Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Viva la mamma informata: un video per salvare la vita di un bambino

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

07/05/2014

Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree. Un video le presenta in rete.


Roma, 7 Mag – In occasione della festa della mamma dell’11 maggio presentiamo un video  proposto dall’ Associazione Trenta Ore per la Vita onlus per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo.

Pubblicità
La sicurezza in casa in DVD
Come imparare a conoscere i pericoli della casa e affrontarli serenamente in DVD

Per divulgare il più possibile le azioni da compiere per salvare la vita di un bambino e di un lattante, in occasione della festa della mamma di domenica 11 maggio 2014, l’Associazione Trenta Ore per la Vita regala a tutte le mamme un video-tutorial nel quale Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’Associazione, illustra in modo chiaro e semplice le manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.
 
In Italia più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.
 
Le 12 semplici manovre illustrate nel video riguardano il bambino (dal numero 1 al numero 8) e il lattante (dal numero 9 al numero 12) e sono regolate dalle linee guida internazionali vigenti in materia. Questo video è stato realizzato in collaborazione con il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base.
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Ugo Sabbatini - likes: 0
07/05/2014 (09:10:07)
Assolutamente da conoscere e socializzare.
Rispondi Autore: Ivan Tardito - likes: 0
20/05/2014 (14:42:59)
assolutamente da vedere, spero che nessuno debba mai servirsene ma meglio sapere cosa fare!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!