Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Maestri di sci addetti alla sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

12/01/2005

La nuova figura è stata istituita in Veneto. Ma i controlli non bastano: è soprattutto una questione di cultura. Le regole della sicurezza.

Pubblicità


Dovranno seguire uno specifico percorso formativo i “maestri di sci addetti alla sicurezza”, figura professionale di controllo e vigilanza istituita in Veneto.

La disposizione è contenuta in una delibera del 21 dicembre 2004, in attesa di pubblicazione sul Bollettino ufficiale, che ha fissato l’ordinamento professionale dei maestri di sci.
“I maestri di sci addetti alla sicurezza – precisa Roberto Pierobon, Presidente del Collegio regionale dei maestri di sci del Veneto– forniranno un supporto agli organi di pubblica sicurezza che sono addetti alla vigilanza e al sanzionamento ai sensi della legge nazionale sulla sicurezza degli sport invernali [legge 363/2003]. Con la speranza che questo sia un ulteriore deterrente contro i comportamenti irresponsabili”.

Si stima che i comportamenti scorretti siano all’origine di circa il 30% degli incidenti sulle piste; imperizia e affollamento delle piste sono complessivamente causa di un ulteriore 30%.
“La sicurezza sulle piste - rileva l’ing. Pierobon – è principalmente una questione di educazione, di cultura. L’ignoranza riguardo alle regole di comportamento è diffusa; è importante, quindi, che siano portate avanti iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare la gente.
Lo sci è uno sport d’ambiente e richiede quindi un’autodisciplina della persona, che deve imparare a confrontarsi con le condizioni della pista, le condizioni meteorologiche, lo stato della neve, e deve giudicare la propria capacità tecnica.”
In questo percorso di acquisizione di consapevolezza e responsabilità, secondo Pierobon, deve essere data maggiore attenzione a figure professionali, quali i maestri di sci e le guide alpine, che possono costituire una sorta di “filtro con la montagna”.

Tra le iniziative di sensibilizzazione, i maestri di sci hanno indicato alcune fondamentali regole e hanno realizzato un opuscolo in collaborazione con l’Unicef per la sicurezza dei bambini sulle piste da sci.

Riguardo alla polemica sulla sicurezza e l'affollamento delle piste di sci, l’ing. Pierobon invita a non generalizzare. Quando gli impianti vengono ammodernati, vi è un conseguente ammodernamento delle piste: la portata oraria dell’impianto deve infatti essere proporzionata all’ampiezza della pista.

LE 12 REGOLE DI CONDOTTA SULLE PISTE DA SCI.

1 - Rispetto per gli altri
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

2 - Padronanza della velocità e del comportamento
Ogni sciatore deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alla propria capacità nonchè alle condizioni generali e del tempo.

3 - Scelta della direzione
Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4 - Il sorpasso
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

5 - Attraversamento e incrocio
Lo sciatore, che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sè e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

6 - Sosta
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste ed in specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgombrare la pista al più presto possibile.

7 - Salita
Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

8 - Rispetto della segnaletica
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

9 - In caso di incidente
Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

10 - Identificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

11 - Spazio minimo per sorpasso dal bordo della pista
E' buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

12 - Traiettorie
Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato, snowboard, telemark, carving fun.

[Prossimamente sarà pubblicato su PuntoSicuro il decalogo del bambino sulla neve].
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!