Articoli per la categoria: Sicurezza alimentare, HACCP

Altro » Sicurezza alimentare, HACCP

13 Luglio 2017: Alimentazione e lavoro: come promuovere la salute nelle aziende

Indicazioni sull’importanza della promozione del consumo di alimenti salutari e sicuri. Il Piano Regionale della Prevenzione dell’Emilia-Romagna, l’investimento nell’offerta alimentare, il servizio di mensa e le opportunità di miglioramento.

12 Giugno 2017: Igiene alimentare: la formazione HACCP in Campania e Umbria

In Italia la modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Campania e Umbria.

7 Giugno 2017: Rischi chimici e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. I prodotti chimici utilizzati, la valutazione del rischio, il sistema HACCP e le procedure di controllo.

21 Aprile 2017: Alimentazione, lavoro e benessere: l’importanza di una dieta adeguata

Un intervento si sofferma sul tema dell’alimentazione e del rapporto con il benessere. La qualità di un alimento, la densità e il contenuto energetico, la biodisponibilità, le diete normocalorica e equilibrata e gli alimenti funzionali.

31 Marzo 2017: Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro

Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

27 Marzo 2017: Lavorazione delle carni: igiene, sicurezza alimentare e piano HACCP

Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sulle attività ispettive del servizio veterinario, sul piano di autocontrollo dell'operatore del settore alimentare e sul sistema HACCP.

21 Marzo 2017: Le differenze regionali nella formazione HACCP

In Italia la modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Lombardia, Liguria, Toscana e Calabria.

14 Marzo 2017: Alimentazione, salute e sicurezza sul lavoro

Un convegno all’insegna della festa internazionale della donna ha affrontato i temi dell’alimentazione e della salute e sicurezza sul lavoro. L’importanza del rischio alimentazione. Sintesi degli interventi a cura del Comitato Donne SOFiA.

21 Febbraio 2017: Quali sono i rischi degli operatori che lavorano negli acetifici?

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza negli acetifici. Gli aceti balsamici e gli aceti di vino, le fasi del ciclo produttivo, i rischi dei luoghi di lavoro e infortunistici, l’esposizione ad agenti chimici e fisici.

15 Febbraio 2017: I pericoli e le malattie nel comparto della lavorazione delle carni

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel comparto della lavorazione delle carni. L’ampiezza del comparto, gli aspetti normativi e i principali pericoli e patologie presenti nella lavorazione delle carni.

10 Febbraio 2017: Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

9 Febbraio 2017: Prevenzione e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Le principali fasi di lavorazione e la sicurezza nel trattamento di scarti e rifiuti.

3 Febbraio 2017: Rischio alimentazione: il cibo che migliora la salute e sicurezza

Mangiare bene non serve solo a mantenersi in salute, ma anche a lavorare meglio, con maggiore attenzione. Il rischio alimentazione e il legame tra cibo e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di Eleonora Buratti.

24 Gennaio 2017: La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

5 Settembre 2016: Fitosanitari: la sicurezza nel trasporto e nella conservazione

Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.

26 Luglio 2016: Fitosanitari: come migliorare la sicurezza di operatori e consumatori

Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.

4 Aprile 2016: Il rischio professionale dei lavoratori esposti ad aflatossine

Un intervento si sofferma sul sottostimato rischio aflatossine per i lavoratori. Cosa sono le aflatossine? Quali sono i rischi? Che effetti dannosi sono prevedibili? Quali comparti sono interessati dal rischio? Cosa si può fare per prevenirlo?

29 Marzo 2016: Come coltivare in sicurezza

Indicazioni tratte da un convegno in materia di sicurezza in agricoltura e pubblicate sul numero 1/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

11 Marzo 2016: Igiene alimentare: conoscere e insegnare il sistema HACCP

In collaborazione con la Fondazione Triulza riprende il progetto “Coltiviamo la sicurezza” con un convegno il 7 aprile a Milano per conoscere le nuove frontiere dell’igiene alimentare nelle aziende.

18 Settembre 2015: Come coltivare salute e sicurezza nel settore agricolo

Un convegno il 14 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per tutelare più efficacemente la salute e sicurezza degli operatori del settore agricolo e migliorare la qualità dei prodotti alimentari.

7 Settembre 2015: Un focus formativo per migliorare sicurezza e igiene alimentare

In relazione al progetto “Coltiviamo la sicurezza”, che ha ottenuto il patrocinio di EXPO 2015, tra settembre e novembre si terranno varie iniziative - convegni, workshop e corsi - sul tema della sicurezza e igiene alimentare.

26 Giugno 2015: La sicurezza negli spettacoli e nella filiera agro-alimentare

Due corsi a Brescia per migliorare la prevenzione degli infortuni nei cantieri per la realizzazione di spettacoli e nelle aziende del comparto agro-alimentare.

23 Giugno 2015: Inail: schede di controllo per la sicurezza delle macchine alimentari

Un documento dell’Inail presenta 11 schede di controllo dei principali requisiti di sicurezza delle macchine alimentari. Focus sulla sicurezza delle macchine impastatrici e sui requisiti generali di igiene delle macchine.

19 Giugno 2015: La buona alimentazione passa dalla sicurezza dei lavoratori

Il primo luglio a Brescia un convegno gratuito affronta il tema della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore agroalimentare e dei controlli per la sicurezza alimentare dei consumatori.

22 Maggio 2015: Coltivare la sicurezza per un'agricoltura e alimentazione sicura

Il progetto “Coltiviamo la sicurezza”, patrocinato da Expo 2015, per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel comparto agricolo e della sicurezza alimentare dei consumatori.

16 Luglio 2014: Linea guida per la corretta preparazione delle conserve

Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico e per la prevenzione del rischio più rilevante, il botulismo alimentare.

15 Maggio 2014: Una risposta ai rischi di contaminazione dell’acqua

“Warka Water” è un progetto italiano per raccogliere l’acqua potabile in Etiopia e permette di affrontare il problema del rischio di contaminazione dovuto alla condivisione delle fonti di acqua potabile con il bestiame.

9 Aprile 2014: Inail: i bambini e la sicurezza, un manuale per crescere sani e sicuri

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza dei bambini soffermandosi su vari temi: sicurezza domestica, sicurezza stradale, alimentazione e attività sportive. Focus sulla sicurezza nell’uso della bicicletta.

7 Aprile 2014: La patologia cardiovascolare sul lavoro: il caso degli operai

Uno studio indica una maggior rischio di patologia cardiovascolare negli operai: proposte ed esempi concreti di prevenzione dei fattori di rischio nelle collettività di lavoro.

13 Gennaio 2014: Sicurezza alimentare: gli esercizi alimentari di rosticceria

Un documento di un’azienda sanitaria locale di Roma presenta specifiche linee guida in merito alle caratteristiche igienico/strutturali di esercizi alimentari di rosticceria e similari. La normativa europea e il sistema HACCP.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 183