Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prescrizioni legali: indicazioni per una corretta gestione

Prescrizioni legali: indicazioni per una corretta gestione

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/09/2017

AimSafe presenta uno strumento innovativo per supportare esperti in sistemi di gestione e aziende certificate nel monitoraggio del rispetto delle prescrizioni legali.

 

Le norme per l’implementazione dei sistemi di gestione per l’ambiente (in accordo con la UNI EN ISO 14001:2015) o per la sicurezza e salute dei lavoratori (BS OHSAS 18001:2007) riportano indicazioni specifiche legate alla gestione degli adempimenti normativi e aggiuntivi.

 

Nello specifico, la recente UNI EN ISO 14001:2015 parla di “Obblighi di conformità” e “Valutazione della conformità”.

 

Le suddette norme tecniche prevedono che un’organizzazione:

  1. si doti di un elenco di prescrizioni legali a cui l’organizzazione stessa deve adempiere in quanto inserita in un determinato contesto geografico che prevede norme specifiche;
  2. si doti di un elenco di prescrizioni aggiuntive a cui deve adempiere, a volte su richiesta di uno o più clienti;
  3. verifichi periodicamente il rispetto delle prescrizioni identificate.

 

La predisposizione dell’elenco e la verifica non possono essere attività una tantum ma richiedono uno sforzo costante per:

  1. individuare le nuove norme che possono aggiungere, modificare o abrogare le prescrizioni in essere;
  2. verificare periodicamente l’applicabilità delle norme a seguito di modifiche dell’attività o della struttura aziendale;
  3. verificare periodicamente il rispetto delle prescrizioni e adottare misure per non infrangerle.

 

AimSafe, strumento innovativo per monitorare le prescrizioni legali

L'approccio più comune adottato dalle imprese al fine di adempire ai requisiti sopra indicati, consiste nella creazione di un elenco di norme e/o di uno scadenzario che cristallizza le prescrizioni al momento della sua creazione e demanda la dinamicità dei controlli all’operatività di un tecnico.

 

Le norme, tuttavia, parlano di prescrizione e non di riferimento legislativo. Per esempio, l’elemento da considerare non è il D.Lgs. 81/2008, ma l’obbligo di designazione dell’RSPP di cui all’art. 17 comma 1 lettera b.

 

Creare un elenco delle prescrizioni legali (EPL) significa, pertanto, estrarre dalle norme vigenti le specifiche singole prescrizioni a cui l’azienda deve adempiere e verificarne il puntuale adempimento.

 

L’ampiezza del corpo normativo e la sua dinamicità impongono sforzi enormi alle risorse interne e ai consulenti per estrarne tali prescrizioni, verificarne l’applicabilità e l’applicazione. Sforzi che, per i consulenti, si moltiplicano, dovendo personalizzare gli elenchi di applicabilità delle stesse in base alla specificità di ogni azienda seguita.

 

AimSafe propone un database completo ed aggiornato di prescrizioni legali (con il testo della norma e indicazioni per il suo adempimento) che, collegato al modulo prescrizioni, permette di gestire gli adempimenti normativi in modo semplice, esaustivo e rapido.

 

Accedendo al Database prescrizioni legali è possibile selezionare, da un archivio di oltre 400 prescrizioni accuratamente catalogate, quelle di proprio interesse e attivarne la verifica sui singoli siti aziendali. La disponibilità, nel tempo, di aggiornamenti legislativi verrà opportunamente segnalata, in modo che il consulente o il referente aziendale abbiano modo di predisporre gli opportuni accorgimenti.

 

Ogni attività di verifica potrà essere registrata, in modo che le relative scadenze vadano ad integrare il sistema di segnalazione disponibile anche tramite e-mail.

 

Il Database prescrizioni legali rappresenta un'integrazione fondamentale dell' Abbonamento Premium per tutti coloro che si occupano di consulenza sui sistemi di gestione. Uno strumento dinamico, flessibile, multi azienda, sempre aggiornato che permette di offrire nuove attività di consulenza ai propri clienti.

 

Scopri tutti i nostri servizi su www.aimsafe.it o contattaci scrivendo a info@aimsafe.it

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Stefano Berardi - likes: 0
07/09/2017 (07:33:57)
Uso Aimsafe e vedo che siete sempre attivi! Bravi
Rispondi Autore: Massimo Pola - likes: 0
07/09/2017 (10:44:28)
L'analisi normativa permette alle aziende di potersi adeguare per tempo alle norme e non subire sanzioni. Trovo di particolare interesse l'aggiornamento che richiede strumenti e competenze che le aziende non possiedono.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!