Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I nuovi aggiornamenti per RSPP con crediti formativi per gli ingegneri

I nuovi aggiornamenti per RSPP con crediti formativi per gli ingegneri

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

12/10/2016

Prodotti da Mega Italia Media e accreditati al Consiglio Nazionale degli Ingegneri due nuovi corsi di aggiornamento degli RSPP conformi al nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio. La qualità dei corsi e i crediti formativi per gli ingegneri.


Brescia, 12 Ott – Riguardo alla formazione professionale continua il Decreto del Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012, relativo alla riforma degli ordinamenti professionali, indica che per garantire qualità ed efficienza della prestazione professionale, ogni professionista ha l'obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.



Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

In particolare l'aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri, con riferimento all’acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP), può essere realizzato attraverso diversi percorsi di formazione professionale continua, attraverso attività formative formali, non formali e informali. E tra le attività di formazione non formale è compresa anche la frequenza frontale o a distanza di corsi e seminari riconosciuti e autorizzati dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

 

Ricordiamo a questo proposito che il 7 luglio 2016 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un nuovo Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Un accordo che modifica il sistema di aggiornamento per RSPP e ASPP richiedendo, ad esempio, per gli RSPP 40 ore di aggiornamento nel quinquennio e indicando espressamente la possibilità di svolgere l’intero aggiornamento in modalità e-Learning.

 

Esistono dei corsi in e-learning per l’aggiornamento degli RSPP, conformi alle novità normative, che erogano crediti formativi per gli ingegneri? E questi corsi possono essere utili anche per gli ingegneri che esercitano l’attività di Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

 

Sono queste alcune delle caratteristiche dei nuovi corsi in e-learning proposti dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.

I corsi, disponibili nel portale CNI ( www.formazionecni.it), sono aggiornati rispetto ai contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni e rilasciano crediti formativi che consentono agli ingegneri che svolgono attività di RSPP di ottemperare ad entrambi gli obblighi di aggiornamento, quelli richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza e quelli richiesti dall'Ordine Professionale.

 

Questi i due nuovi corsi proposti da Mega Italia Media:

 

- Corso online in e-Learning - RSPP - Aggiornamento 40 ore - Tutti i settori - 40 crediti CNI: corso online di aggiornamento per RSPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso, che comprende una verifica finale in presenza (videoconferenza), costituisce credito formativo per RSPP, Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro, Ingegneri;

- Corso online in e-Learning - RSPP-ASPP aggiornamento 8 ore - Rischi di genere, età, tecnostress - 8 CFP CNI: corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007 sui rischi di genere, età, tecnostress. Il corso, che comprende una verifica finale in presenza (videoconferenza), costituisce quota del credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro, Ingegneri.

 

I destinatari dei corsi sono:

- RSPP, di attività di tutti i settori Ateco 2007, che hanno già effettuato un Modulo B e debbono effettuare l'aggiornamento quinquennale;

- docenti-formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro già qualificati e che debbono effettuare l'aggiornamento triennale;

- ingegneri iscritti all'Ordine che debbono effettuare l'aggiornamento annuale delle competenze professionali.

 

Ricordiamo che i corsi costituiscono anche quota del Credito Formativo triennale richiesto per il docente-formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai fini dell'aggiornamento obbligatorio ai sensi del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.

 

Ci soffermiamo in particolare sul corso online in e-Learning RSPP relativo all’aggiornamento di 40 ore, un aggiornamento che si sofferma in particolare sulle evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti di tematiche comuni ai diversi contesti produttivi e adeguate ai rischi specifici del settore, come richiesto espressamente dal nuovo Accordo del 7 luglio 2016.

 

Il corso ha l'obiettivo di aggiornare le conoscenze in merito a:

- aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;

- sistemi di gestione e processi organizzativi;

- fonti e fattori di rischio, individuazione e valutazione de rischi;

- individuazione delle misure di prevenzione e protezione e delle soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi;

- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

I corsi in e-learning proposti da Mega Italia Media basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni importanti pilastri qualitativi:

- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;

- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;         

- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;

- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

Ricordiamo ancora che i corsi – accreditati al Consiglio Nazionale degli Ingegneri - forniscono crediti formativi (CFP) per l'aggiornamento della competenza dei professionisti iscritti all'Ordine degli Ingegneri, come previsto dall'articolo 7, comma 3 del D.P.R. n. 137/2012.

 

Link al Corso online in e-Learning - RSPP - Aggiornamento 40 ore - Tutti i settori - 40 crediti CNI.

 

Link al Corso online in e-Learning - RSPP-ASPP aggiornamento 8 ore - Rischi di genere, età, tecnostress - 8 CFP CNI.

 

Link alla pagina web del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la formazione professionale.

 

 

Per ulteriori informazioni su questi corsi è possibile contattare Mega Italia Media srl allo 030/5531802, oppure scrivere a formazione@megaitaliamedia.it.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!