Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

11° Congresso Europeo di sicurezza comportamentale (B-BS)

11° Congresso Europeo di sicurezza comportamentale (B-BS)

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

22/05/2017

Ogni giorno in Italia almeno 3 persone muoiono sul lavoro. La Scienza del Comportamento ha la soluzione.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 Roma, 14 Giugno 2017

11° Congresso Europeo di sicurezza comportamentale (B-BS)

Pontificia Università Urbaniana - Via Urbano VIII, 16

 registrazione gratuita - Aggiornamento RSPP

 

La pressione normativa e le relazioni con gli organi di controllo spesso rischiano di renderci inclini a considerare la Sicurezza sul Lavoro come un mero adempimento di legge. I dati con cui ogni anno l’INAIL descrive il fenomeno infortunistico nazionale ci danno purtroppo una visione ben più drammatica: in Italia ancora oggi almeno tre persone muoiono ogni giorno sui luoghi di lavoro e almeno 2500 vengono accolti nei nostri pronto soccorso con ferite lievi o lesioni gravi.

Sono molte le evidenze che dalle pionieristiche analisi dell’assicuratore H.W. Heinrich ad oggi ci spingono a lavorare sull’ “errore umano”, la causa di oltre l’80% degli infortuni sul lavoro, e siamo ormai assuefatti dalla richiesta di dover lavorare su “aspetti culturali” per migliorare la sicurezza delle nostre aziende. Ingegneri, Economisti, Psicologi, Sociologi, Ergonomi e altri esperti dell’organizzazione si sono tuttavia per decenni succeduti nell’elaborazione di teorie e prassi d’intervento sostanzialmente non allineate sul cosa e sul come intervenire per fare prevenzione.

 

Eppure esiste un protocollo scientifico che in oltre 35 anni di sperimentazione ha dimostrato di poter ridurre mediamente del 57% gli infortuni in azienda dopo i primi due anni di applicazione. Si chiama Behavior Based Safety (BBS), ovvero l’applicazione dei principi della Behavior Analysis (o Scienza del Comportamento) per la gestione delle performance di sicurezza in azienda.

 

Il 14 giugno a Roma la prestigiosa platea dell’ Università Urbania ospiterà l’ 11° Edizione del Congresso Europeo di Sicurezza comportamentale (B-BS), il più grande evento in Europa dedicato alla gestione efficace dei comportamenti di sicurezza in ambito lavorativo, che è già stato premiato per 3 volte con una medaglia commemorativa dal Presidente della Repubblica, per l’alto valore morale e il grande impatto sociale.

 

10° Congresso Europeo, 2016

 

Gli interventi di M. Sacconi (Presidente Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato) e F. Bettoni (Presidente ANMIL) apriranno la plenaria della mattina in cui F.Tosolin (Presidente AARBA) e gli speaker internazionali T. Ludwig (Appalachian State University), L. Diener-Ludwig (Performance Blueprints) e J. Smith (ChangePartner Healthcare) illustreranno come i principi della Behavior Analysis che regolano il nostro comportamento in quanto esseri umani assumono ruolo di preminenza in qualsiasi processo organizzativo volto ad ottenere performance di prestigio dei dipendenti. Particolare dettaglio sarà riservato a cosa le aziende devono prendere in considerazione per progettare programmi di formazione efficaci.

 

Nella sessione pomeridiana il congresso si dividerà in due simposi paralleli in cui verranno descritte applicazioni della Behavior Based Safety sia in ambito produttivo che in quello sanitario:

 

  1. La B-BS raccontata da direttori e HSE manager: “La leadership della direzione nel processo di sicurezza comportamentale e la gestione delle ditte terze”: il simposio vuole raggiungere l’obiettivo di presentare i risultati a medio termine dell’ applicazione del protocollo B-BS in molte aziende operanti in Italia e all’estero, tra cui Ahlstrom & Munksjo, Mitsubishi Electric, Marcegaglia, GE, Sarlux e Heineken Italia. Oltre ai dati relativi alla significativa riduzione del numero di infortuni verranno descritte best practices di coinvolgimento delle ditte terze nel protocollo e un progetto di B-BS per la guida sicura della rete di vendita.
  2. La B-BS nel settore sanitario per la salute di medici, operatori e pazienti: “la scienza in medicina anche al servizio dei comportamenti di igiene e sicurezza”: il simposio si pone l’obiettivo di descrivere come il protocollo di Behavior Based Safety può essere utilizzato in ambito sanitario non solo per la sicurezza di medici e operatori, ma anche e soprattutto dei pazienti, in quanto si può stimare che ogni anno vi siano fra le 135.000 e le 210.000 infezioni prevenibili grazie ad azioni semplici e prive di costi, svolte con alta frequenza, come ad esempio “lavarsi le mani”. I risultati che possono essere attesi dall’applicazione del protocollo verranno descritti attraverso le esperienze delle applicazioni presso il Salvator Mundi International Hospital e l’eccellenza italiana CRO di Aviano.

 

Ridurre gli incidenti e gli infortuni sul lavoro è un dovere sociale. L’ 11° Edizione del Congresso Europeo di Sicurezza comportamentale (B-BS) descrive in sostanza come è possibile progettare ambienti di lavoro che siano “ergonomici”, ovvero basati su regole che traggano fondamento in come le persone funzionano.

 

Per consultare il programma dettagliato dell’evento cliccare qui

Per effettuare la registrazione gratuita cliccare invece qui

 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!