Articoli per la categoria: Rischio cadute e lavori in quota

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio cadute e lavori in quota

14 Settembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni con cavedi e bocche di lupo

Esempi di infortuni professionali dovuti alla presenza nei luoghi di lavoro di cavedi e bocche di lupo. Aperture con tavole non fissate, la mancanza di protezioni anticaduta e i rischi nel taglio del solaio. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

18 Luglio 2017: Edilizia: un riepilogo di linee guida, norme e istruzioni operative

Un riepilogo delle linee guida e di indirizzo prodotte in questi anni in materia di prevenzione degli infortuni e malattie professionali nel comparto edile. Grandi opere infrastrutturali, caduta dall’alto, lavori in quota, palchi e sorveglianza sanitaria.

11 Luglio 2017: Caduta dall’alto: come utilizzare e verificare i dispositivi anticaduta

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. La scelta, verifica e utilizzo dei DPI anticaduta: focus su imbracature, connettori, ancoraggi mobili e arrotolatori.

10 Luglio 2017: Linee elettriche aeree: come calare un lavoratore non autosufficiente

Un documento con indirizzi operativi per la prevenzione delle cadute nelle attività in quota su elettrodotti aerei riporta precise indicazioni per affrontare l’emergenza della calata al suolo di un lavoratore non più autosufficiente.

21 Giugno 2017: Le cadute dall’alto dei lavoratori

I fattori di rischio le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio di caduta dall’alto.

13 Giugno 2017: Ponteggi, sicurezza del lavoro e rischi di caduta nei lavori in quota

Per il rischio di caduta nei lavori in quota il punto di riferimento non è il piano di calpestio, ma l'altezza del ponteggio sommata a quella del lavoratore avendo come riferimento le mani di chi esegue i lavori. A cura dell'avvocato Rolando Dubini.

8 Giugno 2017: C’è chi scende e chi si fa male: un video sulla sicurezza

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il rischio cadute dall’alto.

26 Maggio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Quando nel lavoro in quota sfugge qualcosa.

25 Maggio 2017: Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono gli apprendisti

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Le attività artigianali di produzione di vetri e i rischi di caduta nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e i suggerimenti per gli apprendisti.

28 Aprile 2017: Inail: una metodologia per i ponteggi metallici fissi di facciata

Una ricerca dell’Inail riporta indicazioni per i ponteggi metallici fissi di facciata, con riferimento ai dispositivi di collegamento montante-traverso realizzati con sistemi modulari. Definita una metodologia per prove di rigidezza e resistenza.

10 Aprile 2017: Rischio di caduta dall’alto: conoscere i sistemi di arresto caduta

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. I vari dispositivi, i sistemi di arresto caduta con punto di ancoraggio fisso e i sistemi con linea di ancoraggio rigida e flessibile.

4 Aprile 2017: Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

15 Marzo 2017: Gli obblighi per il rischio di caduta nei lavori in quota e sottoquota

Un approfondimento sul rischio di caduta dall’alto nei lavori in quota e nei lavori “sottoquota” con riferimento alla normativa vigente e previgente, agli obblighi di prevenzione e agli indirizzi giurisprudenziali. A cura di Gerardo Porreca.

14 Marzo 2017: Storie di infortunio: le verità nascoste

La storia di un infortunio che, a causa di una caduta da una forno, ha causato un trauma al polso destro e sinistro con fratture del radio e dello scafoide destro e abrasioni multiple: come è avvenuto l’incidente e le cause.

28 Febbraio 2017: Lavori in quota: l’uso in sicurezza dei sistemi anticaduta

Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sull’uso in sicurezza dei sistemi e dispositivi anticaduta, delle linee di ancoraggio, delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco.

28 Febbraio 2017: Storie di infortunio: Mi fido di te

La storia di un infortunio mortale accaduto ad un operaio seguito del distacco di un parapetto: come è avvenuto l’incidente e le cause.

27 Febbraio 2017: Elettrodotti: scalata e discesa con linea di ancoraggio flessibile

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulle procedure per la scalata e discesa del sostegno con linea di ancoraggio flessibile.

20 Febbraio 2017: La nozione di lavori in quota e la protezione dal rischio caduta dall’alto

L’altezza superiore a 2 m dal suolo, tale da richiedere le misure di prevenzione dell’art. 122 DLgs 81/08 va calcolata, afferma la Cassazione, in riferimento all’altezza alla quale il lavoro viene eseguito rispetto al terreno e non al piano di calpestio.

17 Febbraio 2017: DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia

Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

30 Gennaio 2017: Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile

Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

26 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

25 Gennaio 2017: Elettrodotti: l’uso in sicurezza della scala ad elementi innestabili

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulla scalata e discesa del sostegno utilizzando la scala ad elementi innestabili.

23 Gennaio 2017: Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero

Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

20 Gennaio 2017: Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili

Alcuni documenti di Suva si sofferma sui rischi e sulle regole per l’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie. Il video, il test, la verifica della propria sicurezza. Focus sulle attrezzature alternative e sulla presa sicura.

19 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

12 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

10 Gennaio 2017: Le regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione

Raccolte da Suva le sei regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione. L’elenco delle regole, la prevenzione delle cadute dall’alto, l’organizzazione lavorativa, le emergenze, l’uso di attrezzature e dispositivi di protezione.

22 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

19 Dicembre 2016: Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione

Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

15 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: infortuni nel montaggio di pannelli fotovoltaici

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di dispositivi di protezione anticaduta. Gli incidenti nelle attività in quota durante il montaggio di pannelli fotovoltaici. La dinamica degli infortuni e la sicurezza nei lavori sulle coperture.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 459