Articoli per la categoria: Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

7 Novembre 2017: Differenze di genere: una sfida culturale in materia di sicurezza

Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere nei luoghi di lavoro. Le difficoltà della donna lavoratrice, la differenza tra sesso e genere, la valutazione del rischio in ottica di genere e gli infortuni in itinere.

31 Ottobre 2017: Smartworking: normativa, sicurezza, svantaggi e retribuzione

Lo smartworking può essere una soluzione per il benessere del lavoratore a tutte le età? Un intervento si sofferma sulle caratteristiche del lavoro agile, sulla normativa vigente, sulla retribuzione e su vantaggi e svantaggi per il lavoratore.

30 Ottobre 2017: La gestione dei rischi correlati a turni di lavoro e lavoro notturno

Un intervento si sofferma sul tema degli orari di lavoro, con riferimento ai turni lavorativi e al lavoro notturno. La sonnolenza e gli incidenti stradali, i criteri per organizzare i turni e le raccomandazioni per i turnisti anziani.

19 Ottobre 2017: Appunti in salute: formazione di sani stili di vita al lavoro e fuori

Il microlearning, uno strumento in grado di creare momenti formativi attraenti e coinvolgenti, per un percorso formativo in otto aree: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

27 Settembre 2017: Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

25 Settembre 2017: Lavoratrici in menopausa e corrette abitudini di vita

Un factsheet di INAIL che riporta informazioni generali per la promozione della salute per la lavoratrice in menopausa. Quali sono le problematiche sul lavoro? Come migliorare la qualità della vita negli anni di lavoro in menopausa?

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

21 Luglio 2017: Sono possibili ambienti di lavoro sani e sicuri a tutte le età?

Un convegno il 13 settembre ad Ambiente Lavoro Convention di Modena per comprendere come affrontare le conseguenze dell’invecchiamento della forza lavoro sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

20 Luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti 

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

7 Luglio 2017: Invecchiamento e lavoro: fisiologia, approccio e valutazione

Un intervento si sofferma sull’aumento dell’età della popolazione lavorativa. Fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro, approccio multiplo, invecchiamento attivo e valutazione di rischi.  

29 Giugno 2017: Imparare dagli errori: giovani, lavoro e apprendistato

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni avvenuti ad un’apprendista muratore e ad un’apprendista carpentiere. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e il contratto di apprendistato.

19 Giugno 2017: Differenze di genere: malattie professionali e progetti di prevenzione

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia per le lavoratrici. Focus sui dati europei, sulle malattie professionali, sulle patologie più diffuse e sui progetti pilota in ottica di genere.

29 Maggio 2017: Inail: gli infortuni e malattie professionali dei lavoratori migranti

Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui dati, cause e conseguenze di infortuni e malattie professionali dei lavoratori stranieri.

28 Aprile 2017: Giovani e prevenzione: la sicurezza fa squadra

Tre società sportive coinvolte nel progetto ideato da AiFOS per divulgare le basi della prevenzione nei luoghi di vita, sport e lavoro. Il 28 aprile un appuntamento in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

21 Aprile 2017: Sicurezza sul lavoro: sani e sicuri ad ogni età

Il 25 maggio a Padova un convegno gratuito per parlare di invecchiamento della forza lavoro e di salute, sicurezza e formazione ad ogni età.

29 Marzo 2017: Una valutazione dei rischi che tenga conto delle differenze di genere

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio tenendo conto del genere e sottolinea che c’è una questione di genere nella salute e sicurezza sul lavoro. Come applicare un approccio non neutrale ma attento alla soggettività.

29 Marzo 2017: Il lavoro flessibile, lo stress e le dimensioni dell'insicurezza

Un intervento si sofferma sulla sicurezza sul lavoro e del lavoro con particolare riferimento al lavoro flessibile. I rischi psicosociali, i lavoratori “3D” e le dimensioni dell’insicurezza: economica, organizzativa e progettuale.

14 Marzo 2017: Donne: cause e conseguenze degli infortuni professionali

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia. Focus sui settori più a rischio, sulle cause e conseguenze degli incidenti, sugli infortuni nelle scuole, in ambito domestico e in itinere.

14 Marzo 2017: Alimentazione, salute e sicurezza sul lavoro

Un convegno all’insegna della festa internazionale della donna ha affrontato i temi dell’alimentazione e della salute e sicurezza sul lavoro. L’importanza del rischio alimentazione. Sintesi degli interventi a cura del Comitato Donne SOFiA.

10 Marzo 2017: Dati e criticità sulla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici

Alcuni dati dell’Inail rilevano che se le denunce di infortunio delle lavoratrici sono in calo la flessione registrata è molto più contenuta di quella degli uomini. Le criticità del “rischio strada” per le lavoratrici.

8 Marzo 2017: Festa della donna: salute e sicurezza sono questioni anche di genere

Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere in relazione alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione dell’attenzione al tema, l’abbandono del modello neutro, le indicazioni normative e i cambiamenti del Jobs Act.

3 Marzo 2017: La nuova sicurezza: EuTecno, smart working e age management

Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.

14 Febbraio 2017: Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

10 Febbraio 2017: Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

3 Febbraio 2017: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età

Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

12 Dicembre 2016: Invecchiamento e gestione dei rischi in azienda

Nuovi problemi e nuove necessità per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che si trovano in età avanzata: focus sul lavoratore maturo.

25 Novembre 2016: Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi

Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

17 Novembre 2016: Non è un DVR per vecchi

Sulla necessità di adeguare il documento di valutazione dei rischi ai fattori individuali.

21 Luglio 2016: Differenze di genere e salute e sicurezza: lo stato dell’arte normativo

Dalla “neutralità” del lavoratore del 626 alla tutela di genere dell’81: le tappe legislative, i vari riferimenti alle differenze di genere nel Testo Unico e nel Jobs Act, le malattie di genere, le carenze applicative. Di Anna Guardavilla.

27 Maggio 2016: La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 202