Articoli per la categoria: Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

21 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: cadere dalle scale portatili nei luoghi di vita

Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.

19 Febbraio 2019: Lavorazione del legno: la sicurezza nel taglio dei tronchi

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulle attività di intestazione dei tronchi, sul taglio con segatronchi, sui dispositivi di sicurezza e sulle cabine.

4 Febbraio 2019: Cadute dall’alto in cantiere: come scegliere le scale portatili?

I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili: le indicazioni sulla scelta delle scale portatili e le informazioni di base sulle scale progettate per essere utilizzate come scale di appoggio o scale doppie.

30 Gennaio 2019: Safety lighting: quando l’illuminazione diventa sicurezza

Da oggi nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.

29 Gennaio 2019: Apparecchi a pressione: le verifiche periodiche su tubazioni

Un nuovo documento Inail presenta istruzioni per la prima verifica periodica, ai sensi del d.m. 11 aprile 2011 e con riferimento alle attrezzature a pressione, su tubazioni. Gli adempimenti del datore di lavoro e la normativa vigente.

28 Gennaio 2019: Il mancato rispetto delle istruzioni del costruttore di una macchina

Il datore di lavoro non può ritenersi esente da responsabilità qualora si sia posto, con un utilizzo della macchina non conforme al manuale d'uso, nella condizione di ampliare l'area di rischio infortunistico.

24 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: gli infortuni domestici e le cadute dall’alto

Informazioni su alcuni casi di infortuni domestici con particolare riferimento alle cadute dall’alto e all’uso di scale portatili. Gli incidenti e i suggerimenti sull’inclinazione, posa e resistenza allo scivolamento delle scale.

22 Gennaio 2019: L'obbligo datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile

Indicazioni sull’obbligo generale datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile di cui all'art. 2087 del Codice Civile. Gli obblighi gravanti sul datore di lavoro e le indicazioni della giurisprudenza di legittimità.

22 Gennaio 2019: Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

14 Gennaio 2019: Macchine agricole: scaduto il termine per l’aggiornamento dei lavoratori

È scaduto il 31 dicembre 2018 il termine ultimo dell’aggiornamento dei lavoratori agricoli con esperienza pregressa documentata, almeno pari a due anni, per avere l’abilitazione all’uso delle macchine agricole. Le proroghe passate e le scadenze.

14 Gennaio 2019: Linee guida e buone prassi: gru a torre e imbracature dei carichi

Indicazioni sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di sollevamento e movimentazione merci. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo in cantiere delle gru a torre e sulle modalità corrette per l’imbracatura dei carichi da movimentare.

10 Gennaio 2019: Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nelle nostre case

Indicazione e dati sui tanti infortuni domestici che avvengono in Italia. La dimensione del fenomeno e la necessità di attività di promozione. Focus sulla prevenzione degli infortuni che avvengono nelle attività di pulizia e in cucina.

8 Gennaio 2019: Datore di lavoro: l'obbligo di ricorrere a esperti idonei e competenti

L'obbligo del datore di lavoro di ricorrere ad esperti idonei e competenti ai sensi degli articoli 2087 del Codice Civile, 26 e 31 del D. Lgs. n. 81/2008. Le indicazioni di alcune sentenze della Corte di Cassazione.

8 Gennaio 2019: Linee guida e buone prassi: i rischi e la sicurezza dei cestelli sospesi

Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi con particolare riferimento all’eventuale uso di cestelli sospesi. Focus sui pericoli dei cestelli, sulla valutazione dei rischi e sulla norma UNI EN 14502-1.

7 Gennaio 2019: Prima verifica periodica: le prove di funzionamento dell’autogrù

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica dell’autogrù. Focus sulle modalità di verifica del comportamento dell’attrezzatura durante le prove di funzionamento dell’apparecchio e dei dispositivi di sicurezza.

18 Dicembre 2018: La mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota

Una sentenza della Corte di Cassazione in risposta ad un ricorso straordinario per supposto errore di fatto si sofferma sulle responsabilità per la caduta da una scala a pioli e la mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota.

5 Dicembre 2018: Videoterminalisti: la correlazione tra formazione e valutazione

Un contributo sull’obbligo e le modalità formative dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, alla normativa e ad una sentenza della Corte di Cassazione sulla correlazione tra valutazione e formazione.

29 Novembre 2018: Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi sono i miniescavatori

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo e al ribaltamento di miniescavatori. La dinamica degli infortuni, l’uso improprio delle attrezzature, il mancato uso di cinture di sicurezza e le istruzioni per l’uso in sicurezza degli escavatori.

28 Novembre 2018: La formazione per il videoterminalista e la valutazione dei rischi

La prima parte di un contributo sull’obbligo formativo dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, al D.Lgs. 81/2008, alle indicazioni giurisprudenziali sulla formazione, alla normativa tecnica e ai contratti nazionali di lavoro.

21 Novembre 2018: I quesiti sul decreto 81: imprese familiari, formazione e attrezzature

Sull’obbligo o meno da parte dei componenti di un’impresa familiare di abilitarsi alla conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

15 Novembre 2018: Imparare dagli errori: ancora sul ribaltamento degli escavatori

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di un escavatore. La ricostruzione della dinamica dell’infortunio mortale, i divieti nell’uso dell’attrezzatura e le cause e la prevenzione del rischio di ribaltamento.

14 Novembre 2018: La verifica delle autogrù: l’esame visivo degli organi principali

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sull’esame visivo degli organi principali della macchina: gruppo bracci, meccanismo di rotazione, stazioni di comando, stabilizzatori, argano, catene, ganci, …

12 Novembre 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

30 Ottobre 2018: Autogrù: il verbale della prima verifica periodica

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sui contenuti della verifica, sul verbale e sui controlli per verificare le condizioni generali di conservazione e manutenzione.

25 Ottobre 2018: Se non si segue la procedura per la movimentazione della gru

Una sentenza della Corte di Cassazione sul ricorso per un infortunio avvenuto durante le operazioni di scarico di semilavorati di acciaio. La violazione della procedura operativa da mettere in atto prima della movimentazione della gru.

25 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni relativi all’ancoraggio del carico

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Un problema di stabilità nel carico di un autocarro e un infortunio avvenuto durante le operazioni di ancoraggio. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione

22 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: apparecchi di sollevamento in sicurezza

Indicazioni sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di movimentazione merci. Focus sui controlli preliminari per l’uso degli apparecchi di sollevamento e sulle regole generali per l’utilizzo delle attrezzature prima, durante e dopo la movimentazione

18 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni in cantiere con le impastatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di macchine impastatrici nei cantieri. Incidenti nella preparazione dell’impasto da inviare attraverso tubo trasportatore e durante operazioni di pulizia dell’impastatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

16 Ottobre 2018: Storie di infortunio: A l’é ‘ndame bin

Il lavoratore infortunato ha perso l’avambraccio destro mentre stava pulendo una macchina agricola: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

10 Ottobre 2018: Inail: sicurezza, riferimenti normativi e tipologie di scale portatili

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Scale portatili: l’uso in sicurezza, la normativa di riferimento, la tipologia secondo la normativa tecnica e la marcatura.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1783


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!