Articoli per la categoria: Vigilanza e controllo

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Vigilanza e controllo

6 Dicembre 2018: Ambienti confinati: procedure di ispezione e verifica degli impianti

Un intervento al convegno SAFAP 2018 presenta alcune procedure di ispezione e verifica di impianti ed attrezzature in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. L’accesso agli ambienti confinati, i risultati e le check list.

23 Novembre 2018: Novità, obiettivi e risultati del Piano Nazionale per l’Edilizia

Come si articola il Piano Nazionale Edilizia? Che risultati ha avuto? Quali sono le future attività di supporto per le aziende? Ne parliamo con Antonio Leonardi, coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale SSL in materia di edilizia.

14 Novembre 2018: La verifica delle autogrù: l’esame visivo degli organi principali

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sull’esame visivo degli organi principali della macchina: gruppo bracci, meccanismo di rotazione, stazioni di comando, stabilizzatori, argano, catene, ganci, …

30 Ottobre 2018: Autogrù: il verbale della prima verifica periodica

Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sui contenuti della verifica, sul verbale e sui controlli per verificare le condizioni generali di conservazione e manutenzione.

26 Settembre 2018: Sicurezza degli impianti: sovrapposizioni, criticità e auspici

Un intervento si sofferma sulla sicurezza impiantistica: la normativa, le criticità, le riflessioni e le prospettive. Nella situazione attuale ci sono sovrapposizioni con i controlli e la manutenzione che competono al datore di lavoro?

25 Settembre 2018: Presente e futuro del D.Lgs. 81/2008 e della vigilanza in Italia

Qual è la salute e quali sono i problemi della normativa italiana in materia di sicurezza? Quali sono le difficoltà della vigilanza? Cosa accade all’Ispettorato nazionale? Ne parliamo con Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

24 Settembre 2018: Regolamento Reach: linee guida per verificare gli scenari di esposizione

La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento REACH. Le linee guida, la check list e la funzione degli scenari di esposizione.

21 Settembre 2018: Il cattivo stato della salute della sicurezza sul lavoro in Italia

Parliamo a Safety Expo 2018 con l’avvocato Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, della scarsa attenzione ai temi della salute e sicurezza, dei possibili cambiamenti del Testo Unico e di cosa sta avvenendo oggi al Ministero.

21 Settembre 2018: Le criticità del rapporto tra Servizi di Prevenzione delle ASL e RLS

In relazione al ruolo di RLS e RLST nel sistema della prevenzione alcune indicazioni relative al rapporto tra Servizi di Prevenzione delle ASL e RLS. La normativa sul ruolo degli RLS, le esperienze, le criticità e le prospettive future.

20 Settembre 2018: Rischio CEM: apparecchiature a radiofrequenza a uso estetico

E’ disponibile sul PAF un documento di valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici emessi delle apparecchiature a radiofrequenza per uso estetico.

19 Settembre 2018: Le conseguenze dello spoils system in materia di salute e sicurezza

Attraverso il sistema dello spoils system sono cessati due incarichi importanti nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale, e Paolo Onelli, ex Segretario Generale del Ministero.

3 Settembre 2018: Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

12 Luglio 2018: L’obbligo di vigilanza del delegante sull’attività del delegato

Il contenuto, le modalità e i limiti dell’obbligo di “vigilanza alta” del delegante, che “si intende assolto” in caso di adozione e attuazione del sistema di verifica e controllo di cui all’art.30: principi ed esempi concreti

22 Giugno 2018: Videosorveglianza dei lavoratori: indicazioni operative

Indicazioni operative sul rilascio dei provvedimenti autorizzativi relativa alla videosorveglianza dei lavoratori ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970

18 Giugno 2018: Lavoro in serra: scenari e valutazione del rischio di esposizione

Una pubblicazione Inail presenta i risultati di alcuni studi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. I rischi, gli scenari di esposizione, le linee guida, i risultati degli studi e la valutazione dei rischi.

25 Maggio 2018: Sicurezza alimentare: tecniche di controllo e obblighi degli operatori

Indicazioni in materia di sicurezza alimentare con particolare riferimento al settore della lavorazione della carne. Le tecniche e l’organizzazione dei controlli, gli obblighi degli operatori del settore alimentare e il sistema HACCP.

23 Maggio 2018: Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

21 Maggio 2018: Gli appalti, l’esternalizzazione dei rischi e la redazione del DUVRI

Un intervento sul ricorso a imprese esterne, sui contratti di appalto e sull’esternalizzazione del rischio. Gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008, i rischi da interferenza, i costi per la sicurezza e il ruolo degli RLS.

15 Maggio 2018: Procedure per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica e indagine.  Focus sulla procedura per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro.

7 Maggio 2018: Sul diritto del DdL di farsi assistere durante un'ispezione dell’OdV

Gli atti compilati dall’organo di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro nel corso degli accertamenti ispettivi sono di natura amministrativa e extraprocessuale e non necessitano quindi della nomina del difensore di fiducia per il destinatario.

17 Aprile 2018: Analizzare il DVR per indagare su sospette malattie professionali

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive.  Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.

3 Aprile 2018: Il nuovo regolamento europeo sui DPI

Il Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applica a decorrere dal 21 aprile 2018: la forma giuridica, i considerando, il campo di applicazione e gli obblighi degli operatori economici.

28 Marzo 2018: Procedure per la verifica della conformità degli adempimenti formativi

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.

5 Marzo 2018: Campi elettromagnetici: le criticità riscontrate nelle aziende

Un intervento si sofferma sul rischio relativo ai campi elettromagnetici, sui criteri per un’efficace vigilanza e sulle criticità più riscontrate nei luoghi di lavoro. L’azione di vigilanza in presenza del rischio CEM.

20 Febbraio 2018: Rischio biologico: monitoraggio ambientale degli organismi di vigilanza

Un contributo dell’ATS Brianza sul controllo della contaminazione microbiologica su superfici di ambienti di lavoro. Monitoraggi ambientali per il controllo degli alimenti, la verifica della sanificazione e la salubrità degli ambienti.

16 Gennaio 2018: Macchine agricole: le strutture di protezione e la vigilanza

Un intervento presenta gli strumenti per il controllo del commercio delle macchine agricole. La normativa, le macchine CE con situazioni di rischio, le azioni degli organi di vigilanza e le strutture di protezione delle macchine agricole.

22 Dicembre 2017: Per un anno di riflessione in materia di sicurezza

Alla chiusura di un anno difficile in materia di sicurezza e formazione, gli auspici per il 2018 e per una formazione sostanziale che vada oltre il mero adempimento formale. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

20 Novembre 2017: La vigilanza nei luoghi di lavoro

I criteri seguiti sia per individuare le priorità d’intervento di vigilanza che per effettuare gli interventi stessi.

10 Novembre 2017: Come si attua l’intervento di vigilanza e ispezione?

Linee guida regionali sulle attività di controllo, vigilanza e ispezione negli ambienti di vita e di lavoro o di competenza dei Dipartimenti Medici di Prevenzione delle e ASL.

17 Ottobre 2017: Le procedure per la vigilanza sulla formazione per la sicurezza

Pubblicato il numero 2 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alle procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza del lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 207


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!