Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

18 Gennaio 2018: Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

12 Gennaio 2018: Fattori di rischio e sorveglianza sanitaria nel florovivaismo

Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria nel florovivaismo: le mansioni, i fattori di rischio, le malattie professionali denunciate, i risultati della sorveglianza sanitaria, le criticità e il rischio chimico.

12 Gennaio 2018: Lavoratori anziani: l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro

L’approccio multiplo e l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro. L’Aging E-book si sofferma sull’ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa e sulle relazioni tra ergonomia ed “evidence based medicine”.

10 Gennaio 2018: Sicurezza nei caseifici: dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sui dispositivi di protezione individuale utilizzabili nel comparto.

21 Dicembre 2017: Alimentazione e sicurezza: il ruolo dell’alimentazione negli infortuni

È ormai noto che l’alimentazione incide fortemente sull’efficienza e sul rendimento lavorativo. È altresì dimostrato che ha un ruolo significativo nei confronti degli infortuni sul lavoro. La maggior parte degli infortuni avviene nelle ore post prandiali.

15 Dicembre 2017: I progetti regionali per la promozione della salute nelle aziende

In relazione alle buone pratiche per la promozione della salute negli ambienti di lavoro un intervento si sofferma sul progetto regionale toscano “Workplace Health Promotion” (WHP). Le finalità, i motivi dell’adesione, gli obblighi e il peer educator.

14 Dicembre 2017: Patologie muscolo scheletriche: linee guida e buone prassi

Un riepilogo delle linee guida, della normativa regionale e dei documenti in materia di valutazione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche. Le denunce delle malattie professionali, le linee guida regionali e le schede di rischio.

12 Dicembre 2017: Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari

Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti. Una ricerca di INAIL.

6 Dicembre 2017: L’organizzazione di lavoro e la promozione della salute nelle aziende

La salute e l’equità di salute nel lavoro dovrebbero essere un valore guida per l’organizzazione aziendale. Lo racconta un intervento che si sofferma sul tema delle disuguaglianze e promozione della salute nelle aziende.

1 Dicembre 2017: Registro infortuni e cancerogeni

Approfondimento sulle novità relative ai Registri degli esposti ad agenti cancerogeni o mutageni e biologici e degli infortuni (ai sensi del DLGS 81 del 2008 s.m.).

30 Novembre 2017: Sicurezza e salute sul lavoro: le differenze sociali

Un intervento si sofferma sui determinanti socio-economici di salute e, in particolare, sul ruolo delle condizioni di lavoro sulle disuguaglianze di salute. L’esposizione dei lavoratori a fattori chimico-fisici, fattori ergonomici e fattori psicosociali.

30 Novembre 2017: I rischi cancerogeni in agricoltura

Sono diversi i rischi cancerogeni per i lavoratori nel mondo agricolo. Un intervento si sofferma sulle evidenze epidemiologiche sui rischi nel settore agricoltura con particolare riguardo ai tumori. L’esposizione a pesticidi.

27 Novembre 2017: Le imprese agricole e la semplificazione della sorveglianza sanitaria

Un intervento si sofferma sulla semplificazione della sorveglianza sanitaria per le imprese agricole. Il Piano della Prevenzione in Veneto, la normativa, le difficoltà applicative e il lavoro agricolo stagionale.

21 Novembre 2017: L’ascesa e la mappatura dei disturbi muscolo-scheletrici

Un Quaderno della Fondazione Marco Biagi presenta una mappatura critica dei disturbi muscolo-scheletrici in ambito lavorativo. Gli obiettivi del progetto, le definizioni, le patologie interessate e i dati europei e italiani.

20 Novembre 2017: Il rapporto tra l’attività fisica e il benessere psicofisico

Un intervento si sofferma sulla promozione dell’attività fisica e sul benessere psicofisico con particolare riferimento alla tutela della salute dei lavoratori. Rapporto tra attività fisica, stress e tumori. Il concetto di salute e le azioni concrete.

13 Novembre 2017: I rischi sanitari connessi alle trasferte di lavoro all’estero

Un intervento si sofferma sull’individuazione dei principali rischi sanitari connessi a trasferte all’estero, con riferimento all’attività del medico competente. Le indicazioni e il protocollo operativo per trasferte in aree endemiche per malaria.

25 Ottobre 2017: Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica

L’aumento delle denunce di malattie professionali riconducibili a patologie dell’apparato muscoloscheletrico legate a movimenti ripetitivi degli arti superiori, alla movimentazione dei carichi e all’assunzione di posture incongrue.

9 Ottobre 2017: Sovraccarico biomeccanico: lavorazione di carta e plastica

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività di fabbricazione di carta e cartone, di fabbricazione di imballaggi in materie plastiche e di fabbricazione di parti in plastica per calzature.

28 Settembre 2017: Imparare dagli errori: quando il rischio è di contrarre malattie cutanee

Informazioni sul rischio di contrarre malattie cutanee nelle attività lavorative. Un elenco di patologie cutanee causate da sostanze chimiche e le indicazioni sulla prevenzione e protezione della pelle nei luoghi di lavoro.

21 Settembre 2017: Linee di indirizzo per i compiti di sollevamento complessi

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. La procedura relativa ai compiti di sollevamento complessi (compositi, variabili e sequenziali).

20 Settembre 2017: Sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici

Un convegno ha affrontato il tema dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro con riferimento alle novità normative. Focus sulle indicazioni operative per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

18 Settembre 2017: Salute e sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la prevenzione

La situazione e i cambiamenti avvenuti nel sistema della prevenzione in Italia prima della riforma sanitaria, nel periodo 1978-2000 e nel periodo 2000-2016. Gli elementi generali e i cambiamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

1 Settembre 2017: L’ABC dei movimenti ripetitivi: le dieci regole per ridurre il rischio

Un documento riporta informazioni sui movimenti ripetitivi per migliorare la prevenzione dei disturbi degli arti superiori. Focus sulle dieci regole d’oro per ridurre il rischio e sulla riprogettazione delle postazioni di lavoro.

30 Agosto 2017: Come promuovere la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Le caratteristiche e gli obiettivi del progetto, i livelli di intervento e il ruolo del medico competente.

29 Agosto 2017: Il sovraccarico biomeccanico degli arti e la lavorazione del legno

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nell’attività di lavorazione e decorazione del legno. L’esposizione al rischio in tre compiti: controllo qualità, scarico pezzi in legno e decoupage su vassoio.

28 Agosto 2017: I progetti di sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto

Un seminario si sofferma su un progetto della Regione Toscana di sorveglianza sanitaria degli ex-esposti ad amianto. Il progetto, gli obiettivi e le occasioni di rischio amianto nelle attività delle vetrerie artistiche.

2 Agosto 2017: La promozione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro

Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Gli effetti sinergici, le malattie croniche non trasmissibili e la modifica dei comportamenti.

31 Luglio 2017: La valutazione del sollevamento e trasporto carichi nella ISO 11228-1

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione delle attività di sollevamento e trasporto nella norma ISO 11228-1.

31 Luglio 2017: Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in ambito sanitario

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in ospedali, case di cura, cliniche e policlinici universitari. Focus su un’operazione chirurgica con tecnica laparoscopica e sul taglio di sezioni istologiche.

28 Luglio 2017: Movimenti ripetitivi: esposizione, prevenzione e malattie professionali

Alcuni interventi si soffermano sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Il rischio di sovraccarico, l’attenzione nelle aziende e le modalità di trattazione delle denunce di malattie professionali degli arti superiori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 706