Articoli per la categoria: Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

26 Maggio 2017: L’Organismo di vigilanza non può essere giudice di se stesso

Il ruolo dell’Organismo di vigilanza secondo il D.Lgs. 231/2001 nei modelli di organizzazione e di gestione. I poteri di controllo dell’Organismo sono effettivi se si può escludere la subordinazione del controllante al controllato.

9 Maggio 2017: DLgs 81 e DLgs 231: sistema di controllo e organismo di vigilanza

Un intervento mette a confronto il D.Lgs. 231/2001 e il D.Lgs. 81/2008. I due decreti fanno riferimento a due diverse tipologie di modelli organizzativi? E in che relazione si trovano l’Organismo di vigilanza e il sistema di controllo?

27 Aprile 2017: Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

21 Aprile 2017: Sicurezza e salute nelle aziende: patologie ricorrenti e possibili cure

Molte organizzazioni aziendali soffrono di vere e proprie patologie che vengono sistematicamente trascurate fino a che i sintomi non si concretizzano in gravi eventi che coinvolgono anche più persone. Di C. G. Catanoso.

19 Aprile 2017: Delega di funzioni e obbligo di vigilanza nelle società di capitali

Un intervento si sofferma sulla delega di funzioni nelle società di capitali. Il principio di effettività, la delega di gestione, l’individuazione della posizione datoriale, l’obbligo di vigilanza e l’attuazione del modello organizzativo.

18 Aprile 2017: Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile

In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

3 Aprile 2017: SGSL, organizzazione e responsabilità nelle società di capitali

Un intervento si sofferma sulle responsabilità nelle società di capitali con riferimento alla riforma societaria del 2003 e alla normativa sui sistemi di gestione e sulla responsabilità amministrativa degli enti.

21 Febbraio 2017: D.Lgs. 231/2001: la nomina e la revoca dell’Organismo di vigilanza

Un intervento si sofferma sul ruolo dell’Organismo di vigilanza nei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro. I requisiti dei componenti e il ruolo, la nomina e la revoca dell’Organismo di vigilanza.

26 Gennaio 2017: Scuole e responsabilità penali per infortunio: le sentenze del 2016

Il crollo del Convitto de L’Aquila e la prevedibilità dei terremoti, la Cassazione sul Liceo Darwin, le responsabilità di Dirigente scolastico, RSPP, Insegnanti, Dirigenti di Comune e Provincia: sentenze di Cassazione Penale 2016. di Anna Guardavilla

25 Gennaio 2017: Dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza?

Un intervento, che si sofferma sul diritto penale e sulla sicurezza sul lavoro, cerca di comprendere dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Alcune sentenze significative commentate.

23 Gennaio 2017: La flessibilità organizzativa e la filosofia partecipata della sicurezza

Perché la sicurezza sul lavoro non sia un miraggio è importante comprendere la filosofia partecipata della prevenzione. La flessibilità organizzativa, la dimensione della partecipazione, la Corte di Cassazione e la comunicazione in materia di sicurezza.

11 Gennaio 2017: La prevenzione e i concetti di pericolo, rischio e slow event

Un intervento si sofferma sul significato di rischio, di pericolo e affronta anche il tema dei pericoli lenti o slow event. Le definizioni normative, l’analisi di pericoli e rischi e un esempio di slow event: la Torre di Pisa.

10 Gennaio 2017: La difficile applicazione del decreto 231 ai gruppi societari

Un intervento si sofferma sull’applicazione del d.lgs. n. 231/2001 nei gruppi societari e ricorda che il rischio di sovrapposizione di compiti, adempimenti e responsabilità, viene a creare un sistema che può risultare scarsamente efficiente.

15 Dicembre 2016: Cassazione: la responsabilità penale se la macchina ha un vizio palese

Corte di Cassazione: la responsabilità del costruttore di una macchina non esclude quella del datore di lavoro e/o del dirigente, anche di fatto, quando la carenza antinfortunistica è evidente. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

24 Novembre 2016: Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017

Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

21 Novembre 2016: Rifiuti: una nuova prassi per l’asseverazione dei modelli organizzativi

L’UNI ha recentemente ratificato una prassi per l’asseverazione dei modelli di organizzazione nelle aziende dei servizi ambientali territoriali. Presentiamo la prassi e ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

18 Novembre 2016: Un codice degli appalti incompleto e una qualificazione difficoltosa

Come è cambiato il mondo degli appalti con il D.Lgs. 50/2016? Quando il decreto sarà completato? Vedrà mai la luce il sistema di qualificazione delle imprese? Ne parliamo con Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Paolo Varesi e Fabrizio Bottini.

18 Novembre 2016: Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze

Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

4 Ottobre 2016: Il valore delle linee guida e il principio di massima sicurezza fattibile

Un intervento si sofferma sul valore delle linee guida nella normativa prevenzionale. L’art. 2087 c.c. e la massima sicurezza tecnologicamente fattibile, le definizioni del Testo Unico e i riferimenti significativi nella giurisprudenza.

30 Settembre 2016: D.Lgs. 81/2008: lavoro intermittente, accessorio e autonomo

Un intervento fa il punto sulle novità delle forme contrattuali e dell’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie tipologie di lavoratori. Focus sul lavoro intermittente, sul lavoro accessorio e sul lavoro autonomo.

23 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

14 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese

Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

1 Agosto 2016: Le logiche dell’effettività per individuare le posizioni di garanzia

Un intervento si sofferma sulla individuazione delle posizioni di garanzia e del datore di lavoro con particolare riferimento agli aspetti societari. Le posizioni di garanzia, il canone di effettività e le organizzazioni complesse.

27 Luglio 2016: D.Lgs. 81/2008: novità nel lavoro in somministrazione e nel distacco

Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus sul lavoro somministrato, sul distacco del lavoratore e sull’associato in partecipazione con apporto di lavoro.

20 Luglio 2016: Testo Unico: lavoratori subordinati, soci e contratti di collaborazione

Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus su lavoratori subordinati, soci lavoratori e lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.  

11 Aprile 2016: Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

10 Febbraio 2016: Sull’obbligo di PSC e CSE in caso di subappalto

E’ indispensabile redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento e nominare le varie figure richieste dal d.lgs 81/08, tra cui il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, nel caso di subappalto dei lavori?

3 Febbraio 2016: Le criticità dell’asseverazione dei modelli organizzativi

Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e sulla carenza di chiarezza in merito all’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione. La normativa, i piani formali e sostanziali, la necessità di rigorosi e omogenei criteri metodologici.

19 Gennaio 2016: Il servizio di prevenzione e protezione al microscopio

L’RSPP non ricopre nelle aziende un ruolo impiegatizio a bassa responsabilità: il servizio di prevenzione e protezione è molto importante nel processo di gestione della sicurezza. I compiti e le responsabilità civili e penali. A cura di Daniele Cavaleiro.

13 Gennaio 2016: La figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione della figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi, ai compiti assegnati e ai requisiti di formazione. Quali sono le differenze con il preposto aziendale?

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 144