Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

20 Luglio 2017: Rischio stradale: come fare una moderna formazione sulla guida sicura

Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.

14 Luglio 2017: I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

13 Luglio 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione, didattica e organizzazione

Un intervento si sofferma sui modelli operativi nella gestione della formazione sulla sicurezza nella scuola e nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Educazione alla sicurezza, erogazione e organizzazione della formazione, metodi di insegnamento.

12 Luglio 2017: Formazione e sorveglianza sanitaria per il sovraccarico biomeccanico

Un piano di prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. La sorveglianza sanitaria e gli interventi formativi da attuare per lavoratori, capireparto, tecnici di produzione e dirigenti.

7 Luglio 2017: Sei workshop a Safety Expo per gestire meglio formazione e sicurezza

A Safety Expo 2017 a Bergamo dal 20 al 21 settembre l’Associazione AiFOS organizza sei nuovi workshop per migliorare la formazione, il benessere e la comunicazione nelle aziende.

30 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Il cartello c’è, per tutto il resto…

30 Giugno 2017: Ambiente Lavoro Convention: convegni e workshop per la sicurezza

Dal 13 al 14 settembre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro Convention di Modena convegni e workshop su sicurezza alimentare, lavori ripetitivi, rischi ergonomici, formazione RLS, invecchiamento della forza lavoro e prevenzione alla guida.

22 Giugno 2017: Corsi e ricorsi - Formazione obbligatoria

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza.

20 Giugno 2017: Convegni e corsi senza controlli

Assemblea 2017 dell’AiFOS: preoccupazione per le continue violazioni nell’organizzazione di convegni e corsi da parte di soggetti che non ne hanno titolo. A cura di Rocco Vitale.

15 Giugno 2017: La Cassazione: la formazione “domestica” e “fai da te” non ha valore

In una sentenza del mese scorso la Corte ricorda che non esiste un modello di formazione alternativa a quella prevista dalla legge e che la formazione non può essere sostituita dall’addestramento con affiancamento sul campo. Di Anna Guardavilla.

15 Giugno 2017: La mano residua: un video sulla sicurezza di attrezzature e macchine

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il rischio infortunistico da uso di macchine ed attrezzature.

12 Giugno 2017: Igiene alimentare: la formazione HACCP in Campania e Umbria

In Italia la modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Campania e Umbria.

9 Giugno 2017: Formazione alla sicurezza con tecnologie e modalità innovative

La ricerca e i corsi dell’associazione AiFOS per aumentare la diffusione, la flessibilità e l’efficacia della formazione alla sicurezza per consulenti, formatori e RSPP: i corsi in e-learning e in videoconferenza.

8 Giugno 2017: C’è chi scende e chi si fa male: un video sulla sicurezza

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il rischio cadute dall’alto.

5 Giugno 2017: La sanzionabilità della mancata informazione e formazione

La condotta del datore di lavoro che non adempia agli obblighi di formazione e informazione dei lavoratori rientra tra le disposizioni la cui violazione, ai sensi dell’art. 55 comma 5 lett. c) del d. lgs. 81/2008, è presidiata da sanzione penale.

31 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: la qualificazione dei formatori

Sui requisiti per la qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

31 Maggio 2017: Crediti formativi: novità sull’attestazione di aggiornamento

Utilizzabile da vari ordini professionali il servizio di attestazione degli aggiornamenti informali ottenuti con la consultazione di documenti e banche dati. Focus sui crediti formativi per i periti industriali e i periti industriali laureati.

25 Maggio 2017: La formazione dei lavoratori stranieri nelle sentenze di Cassazione

La mancata formazione in lingua comprensibile quale causa di infortunio, la non verifica del recepimento delle procedure, gli incomprensibili documenti in italiano, le mansioni “fluide e indefinite” senza formazione sui rischi. Di Anna Guardavilla.

24 Maggio 2017: Nuovi strumenti per una formazione più completa e pratica

I videocorsi multimediali realizzati e garantiti dalla qualità di Mega Italia Media sono ora disponibili anche su chiavette USB, una forma pratica, semplice e compatibile con tutti i computer.

22 Maggio 2017: Procedure per l’erogazione dei corsi di formazione RSPP/ASPP

Le indicazioni operative della Regione Piemonte per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulle indicazioni regionali per il corso di formazione per responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale.

22 Maggio 2017: Come ridurre il numero di incidenti stradali di chi guida per lavoro

Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.

19 Maggio 2017: Formazione degli RLS: la normativa, i contenuti e la modalità e-learning

Una panoramica sulla formazione particolare per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. I primi passi della contrattazione collettiva nazionale per la possibilità dell’utilizzo della modalità e-learning.

17 Maggio 2017: La sicurezza sul lavoro sotto il profilo pedagogico

Un processo di formazione continua che integra formazione professionale e sviluppo complessivo dell’individuo nell’azienda: la sicurezza come cultura assimilata consapevolmente e condivisa responsabilmente. A cura di Massimo Servadio.

12 Maggio 2017: Regione Piemonte: indicazioni operative per i soggetti formatori

Aggiornate dalla Regione Piemonte le indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le definizioni, la commissione regionale per la verifica dei requisiti e i procedimenti per l’iscrizione negli elenchi.

12 Maggio 2017: Patto d’aula: imparare a imparare nella formazione alla sicurezza

Un corso il 22 giugno a Brescia per conoscere il significato del fare veramente formazione, in un’ottica di collaborazione e di fiducia reciproca fra i vari interlocutori del processo formativo.

10 Maggio 2017: I 3 errori più frequenti nella Formazione alla Sicurezza

Analisi e strategie pratiche per formare efficacemente i lavoratori e coinvolgere l’aula.

5 Maggio 2017: Una ricerca sull’efficacia della formazione alla sicurezza

Disponibile in rete un questionario per parlare di efficacia della formazione e raccogliere l’esperienza di chi si è occupato del tema delle valutazioni dell’apprendimento dopo lo svolgimento dei corsi di formazione.  

4 Maggio 2017: L’importanza di una formazione efficace nella gestione della sicurezza

Uno strumento per gestire la formazione in maniera integrata con la valutazione dei rischi che genera in automatico il materiale didattico in funzione di ogni mansione analizzata.

26 Aprile 2017: La formazione sostenibile in tema di sicurezza

La formazione è un’azione “pertinente” alla sicurezza e alla sostenibilità della vita socio-organizzativa dell’azienda. La “formazione che serve” e la sostenibilità formativa. A cura di Massimo Servadio.

20 Aprile 2017: Formazione abilitativa per operatori di apparecchi di sollevamento

Un intervento si sofferma sulla normativa relativa alla formazione abilitativa necessaria per gli operatori di apparecchi di sollevamento. Il D.Lgs. 81/2008, la struttura dei corsi, le note di chiarimento e le scadenze.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2203