Articoli per la categoria: DPI

23 Gennaio 2018: Caduta dall’alto: il light worker e l’assorbitore di energia

Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle criticità dell’assorbitore di energia nei sistemi di arresto caduta con riferimento particolare ai i light workers. L’obiettivo della ricerca, i sistemi di arresto caduta e la normativa.

23 Gennaio 2018: Indumenti di protezione nell’uso di motoseghe a catena portatili

Indicazioni e linee guida per l’individuazione degli indumenti di protezione contro i rischi meccanici nell’uso di motoseghe a catena portatili. Le protezioni collettive e individuali. le tipologie di indumenti protettivi e la manutenzione.

22 Gennaio 2018: Inail: l’impiego dei parapetti di sommità come protezione collettiva

Un recente documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e sul loro possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura. Focus sulla norma tecnica UNI EN 13374:2013.

11 Gennaio 2018: Imparare dagli errori: quando le vie respiratorie non sono protette

Un esempio di infortunio in un ambiente sospetto di inquinamento e correlato all’assenza di apparecchi di protezione delle vie respiratorie. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali e l’uso degli APVR negli spazi confinati.

11 Gennaio 2018: Rischio CEM: valutazione dei rischi e dispositivi di protezione

Come comportarsi una volta conclusa la valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici? Esistono dispositivi di protezione individuale per proteggere il lavoratore esposto ai campi elettromagnetici?

10 Gennaio 2018: Sicurezza nei caseifici: dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sui dispositivi di protezione individuale utilizzabili nel comparto.

20 Dicembre 2017: PLE: l’uso dei DPI anticaduta nei recuperi di emergenza

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. Procedure operative per il recupero di emergenza con l’uso di DPI di discesa.

18 Dicembre 2017: Edilizia: le misure di protezione collettiva e individuale sui tetti

Un documento si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta l’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi delle misure di protezione collettive o individuali. I sistemi e gli equipaggiamenti personali di protezione anticaduta.

14 Dicembre 2017: Imparare dagli errori: quando i guanti di protezione sono assenti

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione delle mani: perché non forniti dall’azienda, perché non utilizzati dal lavoratore o tolti durante l’attività. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e gli aspetti organizzativi.

13 Dicembre 2017: Sulla necessità di pretendere che i lavoratori utilizzino idonei DPI

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante l'insegnamento all'uso di una macchina utensile a tornio parallelo con utilizzo di dispositivi di protezione non idonei.

12 Dicembre 2017: Agenti chimici pericolosi: scegliere gli indumenti di protezione adeguati

Informazioni sugli indumenti di protezione contro le sostanze chimiche. La classificazione di agente chimico pericoloso, la normativa, le tipologie di protezione e gli equipaggiamenti contro i prodotti chimici liquidi e gassosi.

30 Novembre 2017: Imparare dagli errori: quando le mani non sono protette

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione delle mani. Incidenti in attività di taglio di carni bovine e nell’uso improprio di una motosega. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e i dispositivi di protezione individuale.

21 Novembre 2017: Inail: le misure di prevenzione nell’esecuzione dei lavori in copertura

Un nuovo documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e sulle idonee misure di prevenzione e protezione. La non uniformità della normativa regionale, le norme UNI e le cause degli infortuni.

16 Novembre 2017: Rischio biologico: gli indumenti di protezione dai microrganismi

Un progetto multimediale presenta utili informazioni sui dispositivi di protezione del corpo in relazione alla presenza di microorganismi. Gli agenti biologici, le attività a rischio, le vie di trasmissione e i requisiti delle tute complete.

16 Novembre 2017: Imparare dagli errori: sono disponibili i DPI per occhi e viso?

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione del viso e degli occhi. Incidenti in operazioni di ricarica di accumulatori e in attività di pulizia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

6 Novembre 2017: Edilizia: come progettare idonei dispositivi di ancoraggio sui tetti

Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.

2 Novembre 2017: Sui lavori in quota, l’uso dei DPI e le carenze dei piani di sicurezza

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?

2 Novembre 2017: Imparare dagli errori: quando il viso non è protetto

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione del viso e degli occhi. Incidenti nelle lavorazioni alimentari e in attività di manutenzione di macchine. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

18 Ottobre 2017: Gli indumenti di protezione per la contaminazione radioattiva

Un progetto multimediale presenta utili informazioni sui dispositivi di protezione del corpo per protezione contro le sostanze radioattive. Gli indumenti di protezione contro la contaminazione radioattiva sotto forma di particelle.

29 Settembre 2017: La sicurezza nell’attività di saldatura: gli indumenti di protezione

Informazioni sugli indumenti di protezione per la saldatura e procedimenti similari. Il processo di saldatura, il rischio di ustione, la prevenzione degli infortuni, le coperture di protezione e i requisiti degli indumenti di protezione.

22 Settembre 2017: DPI delle vie respiratorie, condizioni climatiche e atmosfere particolari

Le ripercussioni delle condizioni climatiche e delle particolari atmosfere sull’efficacia e il funzionamento dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie. I criteri per la scelta dei dispositivi adeguati.

1 Agosto 2017: Indumenti di protezione: rischi e sicurezza nell’uso dei coltelli

Informazioni sugli indumenti di protezione che proteggono da taglio e puntura dei coltelli a mano. Le attività lavorative a rischio, i fattori esterni, la scelta e le tipologie degli indumenti e i livelli di prestazione.

25 Luglio 2017: Uso dei sistemi RFId: DPI, rilevazioni ambientali e identificazione

Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId per la sicurezza. Focus sull’uso dei sistemi per la localizzazione dei lavoratori, come DPI aggiuntivo, come inventario di sicurezza e per la rilevazione dei parametri ambientali.

19 Luglio 2017: Rischi biologici e sanità: come proteggere le vie respiratorie

Una nota della Regione Lombardia riporta indicazioni per la valutazione, scelta e utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie e delle mucose.

14 Luglio 2017: I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

11 Luglio 2017: Caduta dall’alto: come utilizzare e verificare i dispositivi anticaduta

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. La scelta, verifica e utilizzo dei DPI anticaduta: focus su imbracature, connettori, ancoraggi mobili e arrotolatori.

10 Luglio 2017: Linee elettriche aeree: come calare un lavoratore non autosufficiente

Un documento con indirizzi operativi per la prevenzione delle cadute nelle attività in quota su elettrodotti aerei riporta precise indicazioni per affrontare l’emergenza della calata al suolo di un lavoratore non più autosufficiente.

6 Luglio 2017: DPI: indumenti di protezione per elettricisti e addetti alla sabbiatura

Informazioni sugli indumenti di protezione per elettricisti, contro le azioni meccaniche e per operazioni di sabbiatura con abrasivi in grani. I pericoli per i lavoratori e i requisiti degli indumenti protettivi.

4 Luglio 2017: Medico competente: check list calzature di protezione

Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per verificare l'utilizzo delle calzature di protezione.

3 Luglio 2017: La sicurezza e salute dei lavoratori del comparto turistico alberghiero

Una check list si sofferma sulle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. I DPI per gli addetti alle cucine e la sicurezza degli addetti alla lavanderia e alla portineria/ufficio.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 484