Articoli per la categoria: Trasporti e magazzinaggio

Sicurezza sul lavoro » Settori » Trasporti e magazzinaggio

20 Luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti 

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

9 Marzo 2017: La sicurezza non è una ruota di scorta

Gli atti di un convegno sul tema della prevenzione e delle tutele nel trasporto di merci e persone. La valutazione dei rischi e l’importanza di superare la contrapposizione tra diritto alla salute e diritto al lavoro.  

24 Febbraio 2017: Guida in sicurezza: come migliorare la sicurezza stradale

Eventi, convegni e corsi tra febbraio e maggio 2017 per un nuovo progetto che ha l’obiettivo di favorire la diminuzione degli incidenti professionali durante la circolazione stradale.

16 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

2 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

16 Gennaio 2017: Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime

Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

30 Novembre 2016: Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un aeroporto

Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione in un aeroporto e su tre apparecchi: radar, radiofaro non direzionale e apparato misuratore di distanza.

14 Novembre 2016: Le regole vitali per il personale nel trasporto con elicottero

Un documento di Suva presenta le nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero. L’elenco delle regole, i pericoli dei carichi sospesi e le buone prassi per evitare o ridurre gli infortuni.

2 Novembre 2016: Interpello: security, terrorismo e valutazione dei rischi

La Commissione Interpelli risponde sui rischi correlati a eventi di natura geopolitica, atti criminali e di belligeranza. Per il personale navigante delle compagnie aeree la valutazione dei rischi comprende la valutazione della situazione ambientale?

24 Ottobre 2016: Sulla responsabilità penale dell’organo di vigilanza 231

Corte di Cassazione: indicazioni sulla responsabilità penale dell'OdV231 e del CdA per mancanza di misure idonee per il lavoro di aggancio dei materiali da issare a bordo di una nave. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

21 Settembre 2016: Stress lavoro correlato nel settore trasporti

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore trasporti: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

1 Settembre 2016: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni a mani non protette

Esempi di infortuni correlati all’uso, errato o mancato, di guanti per la protezione delle mani. Gli infortuni nell’utilizzo di una motosega e durante le attività di magazzino. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

1 Agosto 2016: Supply chain security: qualche novità

La sicurezza della catena dei rifornimenti: sta avanzando il progresso verso un più elevato livello di sicurezza della movimentazione internazionale delle merci. Di Adalberto Biasiotti.

21 Luglio 2016: Imparare dagli errori: se non si mette in sicurezza il carico

Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto perché il dipendente di una segheria viene travolto da un tronco che non è stato ben fissato sul rimorchio. La prevenzione di infortuni simili e le responsabilità della fissazione del carico.

1 Giugno 2016: Imparare dagli errori: quando non si mette il carico in sicurezza

Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto durante lo scarico di alcune lastre di marmo. Un lavoratore rimane schiacciato da una lastra di tre tonnellate. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

20 Maggio 2016: Interpello: valutazione dei rischi e organizzazione del lavoro

La Commissione Interpelli risponde parzialmente a quesiti che riguardano il riposo giornaliero e la necessità di una valutazione dei rischi che tenga conto degli aspetti connessi all’organizzazione del lavoro.

19 Aprile 2016: Come si integrano Reach, CLP, Rischio Chimico e ambiente?

Muoversi in modo efficace nel labirinto normativo tra REACH, CLP, D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/2006, D.Lgs. 105/2015 (Seveso III), ADR, IMDG, IATA, RID: a Padova il 19 e 20 maggio un convegno con rilascio di crediti formativi.

14 Aprile 2016: L’importanza del fattore psicologico nel rischio stradale sul lavoro

Un contributo sulla sicurezza stradale si sofferma sul “sistema guida”, sulla “resilienza personale e organizzativa” e sottolinea l’importanza del fattore psicologico nel rischio stradale sul lavoro. A cura dell’Ing. Marco De Mitri e Daniela Frisone.

11 Aprile 2016: Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

17 Marzo 2016: Autotrasporto: le responsabilità del fissaggio del carico

Un contributo descrive le buone pratiche e le responsabilità in materia di fissaggio del carico per il trasporto su strada. La pianificazione del trasporto, le operazioni di carico e la guida. A cura di C. Venere, S. Di Ruocco e A. Santarpia.

17 Marzo 2016: Imparare dagli errori: quando il transpallet non è adatto

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. La movimentazione di lastre di vetro e lo scarico dal pianale di un autoarticolato. La dinamica dell’incidente, i fattori causali e le procedura operativa per l’utilizzo di transpallet.

3 Marzo 2016: Imparare dagli errori: quando il transpallet è usato male

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. Lo spostamento di materiale all’interno di un magazzino minuteria e accessori di uno stabilimento siderurgico. La dinamica dell’incidente, le cause, la formazione e la prevenzione.

18 Febbraio 2016: Imparare dagli errori: transpallet elettrici e scarico merci

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di transpallet elettrici. Lo scarico di merci pallettizzate da autoarticolati e le attività in zona di carico/scarico merci di un supermercato. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

17 Febbraio 2016: Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città

Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.

10 Febbraio 2016: Indagine su incidenti stradali e in itinere: il metodo e i risultati

Gli infortuni mortali su strada si aggirano intorno al 50% del totale e il rischio di morte per infortuni su strada è nove volte maggiore rispetto a quelli non su strada. Un intervista di Marco De Mitri a Michele Montresor dell’Asl di Mantova.

28 Gennaio 2016: Imparare dagli errori: incidenti nei magazzini con i transpallet

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo dei transpallet. Il caso di un infortunio avvenuto nel reparto magazzino del montaggio di un’azienda metalmeccanica. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

27 Gennaio 2016: Carico e scarico in sicurezza delle navi

Indicazioni sull’effettuazione sicura delle operazioni di carico e scarico delle navi cisterna via mare e delle ferrocisterne su ferrovia. La normativa, le operazioni preliminari allo scarico e i compiti del personale.

7 Gennaio 2016: Incidenti stradali e sicurezza

Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere.

30 Dicembre 2015: La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL

Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.

29 Dicembre 2015: Lavoro e sicurezza stradale

La valutazione del rischio stradale: un confronto tra istituzioni ed imprese pubbliche e private.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 240