Articoli per la categoria: Trasporti e magazzinaggio

Sicurezza sul lavoro » Settori » Trasporti e magazzinaggio

13 Novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

25 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni relativi all’ancoraggio del carico

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Un problema di stabilità nel carico di un autocarro e un infortunio avvenuto durante le operazioni di ancoraggio. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione

24 Ottobre 2018: Inail: il rischio chimico relativo alle merci sbarcate in ambito portuale

L’inail ha pubblicato un manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale. Gli obiettivi del manuale, le specificità del lavoro nei porti, il momento dello sbarco e i rischi dell’operatore portuale.

31 Agosto 2018: Interpello: la vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza

La Commissione Interpelli risponde ad un nuovo quesito sulla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento alla vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza e all’efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo.

26 Luglio 2018: Imparare dagli errori: quando il carico non è adeguatamente ancorato

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.

25 Luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

17 Luglio 2018: Movimentazione nei magazzini: l’uso sicuro dei carrelli commissionatori

Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di carrelli commissionatori per la movimentazione delle merci nei magazzini. Le indicazioni e le azioni per la sicurezza, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

4 Luglio 2018: Interpello: risposte a quesiti sulla sicurezza nel trasporto ferroviario

La Commissione Interpelli risponde a quesiti in merito alla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento all’eventuale uso di un solo macchinista e all’utilizzo di specifici strumenti di controllo dell’attività del macchinista.

28 Giugno 2018: Gruppo Tecnico Interregionale: agenti fisici, macchine, porti e ferrovie

Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alla sicurezza nei porti e nelle ferrovie, ai rischi correlati ad agenti fisici, macchine e impianti.

18 Giugno 2018: La movimentazione dei prodotti e la manutenzione dei macchinari

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla movimentazione dei prodotti finiti e sulla manutenzione dei macchinari con particolare riferimento alle lame.

6 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.

23 Maggio 2018: Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

16 Aprile 2018: I rischi presentati dai container da trasporto sottoposti a fumigazione

Nuove misure necessarie per proteggere da effetti nocivi i lavoratori portuali che aprono i container sottoposti a fumigazione

11 Aprile 2018: La sicurezza sul lavoro, i disturbi e la qualità del sonno

I lavoratori che dormono male hanno un rischio più alto di avere infortuni sul lavoro e presentano una perdita di rendimento professionale. Ne parliamo con Sergio Garbarino, docente dell’Università di Genova.

19 Febbraio 2018: Sulla responsabilità del CdA nelle società di capitali per un infortunio

Nelle società di capitali gli obblighi di prevenzione infortuni posti a carico del datore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione salvo il conferimento di una valida delega della posizione di garanzia.

18 Dicembre 2017: Lo stress nelle sale operative non è stato analizzato a sufficienza

Le guardie particolari giurate in servizio nelle sale operative possono essere soggette a fasi significative di stress. Uno studio condotto a livello europeo mette in evidenza questo problema e offrirà possibili soluzioni.

29 Novembre 2017: Sul rischio di folgorazione e sulla genericità dei piani di sicurezza

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale per folgorazione avvenuto in un cantiere TAV. L’appalto, la normativa applicabile, gli intrecci di responsabilità e la genericità del POS.

28 Novembre 2017: Sicurezza in ufficio, nella manutenzione e alla guida di un camion

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione per gli addetti all’ufficio, gli autisti di autocarri e gli addetti manutentori.

9 Novembre 2017: Come valutare e prevenire gli infortuni stradali in orario di lavoro

Nel mondo del lavoro la strada è diventata il sito di lavoro più pericoloso e non solo per il settore trasporti. Un intervento si sofferma sulla prevenzione e la valutazione degli infortuni stradali in orario di lavoro.  

30 Ottobre 2017: Trasporti: la sicurezza nella contrattazione

La contrattazione, anche attraverso mirati processi formativi, da svolgersi congiuntamente dai delegati e dai Rls, può ricevere un nuovo impulso per la difesa delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

27 Ottobre 2017: La sicurezza nella sanificazione e nella movimentazione di carichi

La tutela della salute e della sicurezza nei caseifici e i possibili rischi per la sicurezza in alcuni lavori accessori: le attività di sanificazione e la movimentazione meccanica dei carichi. La prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori.

27 Settembre 2017: I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.

20 Luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

9 Marzo 2017: La sicurezza non è una ruota di scorta

Gli atti di un convegno sul tema della prevenzione e delle tutele nel trasporto di merci e persone. La valutazione dei rischi e l’importanza di superare la contrapposizione tra diritto alla salute e diritto al lavoro.  

24 Febbraio 2017: Guida in sicurezza: come migliorare la sicurezza stradale

Eventi, convegni e corsi tra febbraio e maggio 2017 per un nuovo progetto che ha l’obiettivo di favorire la diminuzione degli incidenti professionali durante la circolazione stradale.

16 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

2 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

16 Gennaio 2017: Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime

Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

30 Novembre 2016: Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un aeroporto

Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione in un aeroporto e su tre apparecchi: radar, radiofaro non direzionale e apparato misuratore di distanza.

14 Novembre 2016: Le regole vitali per il personale nel trasporto con elicottero

Un documento di Suva presenta le nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero. L’elenco delle regole, i pericoli dei carichi sospesi e le buone prassi per evitare o ridurre gli infortuni.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 261


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!