Articoli per la categoria: RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » RSPP, ASPP

28 Novembre 2017: La formazione del datore di lavoro RSPP

Un riepilogo dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni relativo ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il percorso formativo e i soggetti formatori.

3 Novembre 2017: Lo sviluppo dei profili professionali per la prevenzione

Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.

27 Ottobre 2017: Come è cambiato e come deve ancora evolversi il ruolo dell’RSPP?

In riferimento ai nuovi scenari e all’evoluzione del mondo del lavoro l’RSPP deve acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, del gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri.

11 Ottobre 2017: Come devono essere comunicate le prescrizioni degli organi di vigilanza?

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa all’omessa nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ricorda le modalità idonee per la comunicazione delle prescrizioni da parte degli organi di vigilanza.

25 Settembre 2017: La non responsabilità del RSPP per l’infortunio occorso a un lavoratore

Non è responsabile per l’infortunio occorso a un lavoratore il RSPP che nel documento di valutazione dei rischi ha provveduto a segnalare al datore di lavoro la mancanza di misure di sicurezza della macchina presso la quale si è verificato l’evento.

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

5 Luglio 2017: Da RSPP a Consulente della Sicurezza sul Lavoro

Una riflessione sull’opportunità di ridenominazione il “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” a “Consulente della Sicurezza sul Lavoro”.

22 Maggio 2017: Procedure per l’erogazione dei corsi di formazione RSPP/ASPP

Le indicazioni operative della Regione Piemonte per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulle indicazioni regionali per il corso di formazione per responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale.

10 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’RSSP di un’altra azienda

Sulla nomina da parte del datore di lavoro di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente da altra azienda. A cura di Gerardo Porreca.

13 Aprile 2017: L’autonomia dell’RSPP nello svolgimento della sua funzione

In cosa consiste l’autonomia che secondo norme e sentenze l’RSPP deve esercitare e che gli deve essere garantita: lo svolgimento del ruolo nel “rispetto del sapere scientifico e tecnologico” e della “normativa vigente”. Di Anna Guardavilla.

4 Aprile 2017: Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

31 Marzo 2017: I registri professionali per certificare le competenze

I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

23 Marzo 2017: Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR

I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

7 Marzo 2017: Proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio

La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Perché questi cambiamenti sono utili e opportuni. Capitolo 3. A cura di Donato Eramo.

27 Febbraio 2017: Le criticità organizzative e il servizio di prevenzione e protezione

La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Le criticità organizzative e gestionali nei luoghi di lavoro. Capitolo 2. A cura di Donato Eramo.

23 Febbraio 2017: Il dirigente, il preposto e l’RSPP in ambito sanitario: sentenze

I criteri di individuazione dei ruoli nelle strutture ospedaliere, gli obblighi in presenza e in assenza di potere di spesa, le responsabilità per gli infortuni ai lavoratori e ai pazienti, i casi giurisprudenziali. Di Anna Guardavilla.

22 Febbraio 2017: Una proposta per cambiare il servizio di prevenzione e protezione

La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Un contributo per fotografare la situazione attuale e accennare alla proposta. Capitolo 1. A cura di Donato Eramo.

7 Febbraio 2017: RSPP: l’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016 in pillole

Un intervento si sofferma ancora sull’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016: l’inquadramento generale, la nuova formazione RSPP/ASPP e i moduli, gli aggiornamenti, l’utilizzo dell’e-learning, i datori di lavoro RSPP e le opportunità.

1 Febbraio 2017: Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione

Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

20 Gennaio 2017: Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali

Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

16 Gennaio 2017: Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno

Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

12 Gennaio 2017: Aziende con più stabilimenti o unità produttive: RSPP unico sì o no?

L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo la possibilità o meno di designare un RSPP per ciascun stabilimento o unità produttiva dell’azienda. Di Carmelo G. Catanoso.

19 Dicembre 2016: Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?

Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

7 Dicembre 2016: L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP

Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione. La normativa, i percorsi formativi e la scadenza dell’11 gennaio 2017.

2 Dicembre 2016: Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

22 Novembre 2016: Se il Sistema di Prevenzione si esaurisce nel Servizio di Prevenzione

Il livello di consapevolezza del ruolo consulenziale del Responsabile del Servizio di Prevenzione da parte degli attori del sistema di prevenzione 13 anni dopo il “monitoraggio 626”. A cura di Anna Guardavilla.

17 Novembre 2016: L’impianto del nuovo accordo RSPP: esonero, docenti e attestazioni

Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle fonti normative, sui titoli di studio per l’esonero dai corsi, sui requisiti dei docenti e sulle attestazioni.

28 Ottobre 2016: Nuovo accordo stato regioni: le modifiche possibili

Nel mondo della formazione l’impatto dell’accordo del 7 luglio è stato notevole e non mancano le criticità. Quali sono? Come verranno risolte? Risponde alle nostre domande Donato Lombardi che ha coordinato il lavoro sui testi dell’accordo approvato.

28 Ottobre 2016: Interpello sullo svolgimento dei corsi e-learning per RSPP e ASPP

La Commissione Interpelli risponde a un quesito del CNAPPC in merito alla possibilità di svolgere i corsi di formazione per RSPP e ASPP (modulo A, B e C) in modalità e-learning.

12 Ottobre 2016: I nuovi aggiornamenti per RSPP con crediti formativi per gli ingegneri

Prodotti da Mega Italia Media e accreditati al Consiglio Nazionale degli Ingegneri due nuovi corsi di aggiornamento degli RSPP conformi al nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio. La qualità dei corsi e i crediti formativi per gli ingegneri.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 327