Articoli per la categoria: Valutazione del rischio incendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Valutazione del rischio incendio

23 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: officine e carrozzerie

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande circa le officine per la riparazione di veicoli e carrozzerie, materiale rotabile ferroviario e di aeromobili (attività 53). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

16 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: liquidi e combustibili infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di liquidi e combustibili infiammabili (attività 10, 12, 13 e 14). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

3 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

3 Maggio 2017: I vantaggi e la struttura del nuovo codice di prevenzione incendi

Un intervento si sofferma sulle novità nella prevenzione incendi in riferimento al decreto del 3 agosto 2015. I vantaggi e i principi delle nuove norme, le soluzioni progettuali, le misure antincendio e la progettazione della Fire Safety Engineering.

8 Marzo 2017: La prevenzione e la lotta antincendio nei luoghi di lavoro

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul rischio incendio: riferimenti normativi, rischi per la salute, cartellonistica, DPI, formazione e prevenzione.

8 Settembre 2016: Imparare dagli errori: incendi ed esplosioni in attività di saldatura

Esempi di infortuni correlati alle attività di saldatura con riferimento al rischio di incendio e esplosione. La saldatura di un serbatoio di gasolio e la vicinanza di bidoni con vernici e solventi. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione.

2 Agosto 2016: Prevenzione degli incendi negli edifici scolastici

Le vigenti normative di prevenzione degli incendi negli edifici scolastici: la documentazione da rendere disponibile durante le visite ispettive. A cura di Paolo Pieri.

25 Luglio 2016: Antincendio nella scuola: il D.M. 12 maggio 2016

Prescrizioni per l'attuazione delle vigenti normative di prevenzione degli incendi. A cura di Paolo Pieri.

13 Giugno 2016: Inail: la sicurezza antincendio negli autodemolitori

Un documento Inail fornisce indicazioni sulla sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti. La valutazione del rischio, la Regola Tecnica e i principi di prevenzione.

25 Maggio 2016: Prevenzione incendi: chiarimenti sulle procedura di deroga

Pubblicata la circolare n. 3272 del con alcuni chiarimenti sulle procedure di deroga previste all'articolo 7 del D.P.R. 151/2011.

16 Maggio 2016: Codice Prevenzione incendi: le misure per prevenire le esplosioni

Il codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sugli effetti prevedibili, sulle misure di prevenzione e protezione e sui provvedimenti organizzativi e impiantistici.

6 Maggio 2016: Valutare il rischio incendio nelle residenze sanitarie assistenziali

Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.

29 Aprile 2016: Codice Prevenzione incendi: la valutazione del rischio di esplosione

Il nuovo codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sulle fasi della valutazione del rischio di esplosione.

7 Marzo 2016: Codice Prevenzione incendi: il metodo di progettazione prestazionale

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio. La fase di analisi preliminare, la fase di analisi quantitativa, la documentazione e i codici di calcolo.

25 Febbraio 2016: Antincendio: proroga per le strutture turistiche ed alberghiere

Ennesima proroga per le strutture ricettive, turistiche ed alberghiere: la nuova scadenza per adeguare la normativa antincendio.

16 Novembre 2015: Dal 18 novembre in vigore le nuove norme tecniche di prevenzione incendi

Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e dell’allegato contenente le norme tecniche di prevenzione incendi, dal 18 novembre 2015 è vigente il nuovo Codice di prevenzione Incendi.

12 Novembre 2015: Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

21 Settembre 2015: La valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico

Un documento Inail sulla valutazione del rischio incendio riporta un esempio di valutazione relativa a un istituto alberghiero statale. La relazione introduttiva, le fasi della valutazione e le misure di sicurezza individuate.

7 Settembre 2015: Rischio incendio: le scariche atmosferiche e gli impianti fotovoltaici

Un documento relativo agli impianti elettrici come cause di incendi e di esplosioni si sofferma anche sulle scariche atmosferiche, sui sistemi di protezione dei fulmini e sui principali rischi degli impianti fotovoltaici.

23 Luglio 2015: Prevenzione incendi: l’analisi del rischio e le misure di sicurezza

Un documento si sofferma sulle diverse fasi dell’analisi del rischio per la prevenzione incendi. Focus sull’esame dei pericoli, sulla scelta degli obiettivi e sui criteri di dimensionamento delle vie esodo.

22 Luglio 2015: Prevenzione incendi: quesiti sugli impianti antincendio

Chiarimenti sulla prevenzione incendi relativi a impianti di estinzione degli incendi, riserva idrica antincendio e Sistemi di protezione attiva antincendio a Sprinkler.

30 Giugno 2015: Prevenzione incendi: chiarimenti per le attività alberghiere

Chiarimenti sulla disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi per alberghi e strutture turistiche.

17 Giugno 2015: In arrivo il nuovo codice di prevenzione incendi?

Le novità sullo schema di decreto relativo all’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi. La scadenza del 19 giugno del periodo di "status quo" porterà una nuova versione del testo o un’adozione definitiva della bozza in essere?

9 Giugno 2015: Incidenti rilevanti: le novità della direttiva Seveso III

Dal 1° giugno 2015 la direttiva Seveso III sostituisce la direttiva Seveso II. Le informazioni sulle novità della direttiva Seveso III relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Il meccanismo della deroga, il regolamento CLP e il rapporto di sicurezza.

5 Giugno 2015: La progettazione antincendio con la Fire Safety Engineering

Con la Fire Safety Engineering è possibile fornire valutazioni quantitative per valutare l'efficacia delle misure antincendio. Come funziona l’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi? E come si sviluppa la progettazione antincendio?

4 Giugno 2015: Valutazione del rischio: il Documento di Protezione Contro le Esplosioni

L’obbligo del Datore di Lavoro di redigere e mantenere aggiornato il DPCE - Documento sulla Protezione Contro le Esplosioni per valutare e gestire il rischio di esplosione ed adottate adeguate misure di sicurezza.

26 Maggio 2015: La prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo

Un intervento si sofferma sui locali di pubblico spettacolo in riferimento agli adempimenti normativi per la prevenzione incendi. Le definizioni, le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, le indicazioni del decreto del 19 agosto 1996.

14 Maggio 2015: Prevenzione incendi: metodologia prescrittiva o prestazionale?

Quali sono in materia di prevenzione incendi le differenze tra un approccio prescrittivo e un approccio prestazionale? Quali i vantaggi e i pregi delle due metodologie? L’approccio prescrittivo è da considerarsi ad oggi superato?

13 Maggio 2015: Le novità sul futuro Testo Unico Prevenzione Incendi

Il Testo Unico Prevenzione Incendi è stata presentato ufficialmente un anno fa in versione non definitiva. Da allora sono state apportate novità sostanziali? Ne parliamo con l’Ing. Silvano Barberi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano.

2 Aprile 2015: Prevenzione incendi: obiettivi e contenuti dei piani di emergenza

Le indicazioni per l’elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione nelle aziende. Gli obiettivi, i contenuti del piano, gli scenari emergenziali, la formazione, le criticità e le indicazioni procedurali e comportamentali.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 590