Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Rischio chimico e SDS: obblighi, possibilità e richieste

07 novembre 2022
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riportano informazioni sugli obblighi. I prodotti per cui non sono prescritte, come compilarle a titolo volontario e quando farle su richiesta.

Violenze e molestie sul lavoro: le conseguenze e le politiche di contrasto

04 novembre 2022
Quali possono essere le conseguenze delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro? Come attuare una politica di contrasto di questi comportamenti? Ne parliamo nella seconda parte dell’intervista a Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Le misure generali per la prevenzione degli infortuni in edilizia

3 Novembre 2022
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni in edilizia riportando le tipologie di incidenti più frequenti e le principali misure generali di prevenzione. Organizzazione, formazione, sorveglianza, cooperazione e modelli organizzativi.

Imparare dagli errori: il rischio d’investimento nelle aree ferroviarie

3 Novembre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nelle aree ferroviarie. Gli infortuni avvenuti in una stazione e in attività di controllo della composizione dei convogli. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Le violenze e molestie nei luoghi di lavoro: la normativa e le criticità

28 ottobre 2022
Quanto sono diffuse le violenze e le molestie? Quali sono le criticità? Cosa indica la Convenzione ILO n. 190 e la Legge 4/2021 di recepimento? Sono previsti dei decreti attuativi? Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le scale usate non correttamente

27 ottobre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in un cantiere edile, in attività di imbiancatura e nell'installazione di un impianto elettrico. Le dinamiche degli infortuni e le verifiche prima dell’uso della scala.

Le nuove indicazioni operative per le attività di controllo e vigilanza

26 ottobre 2022
Sancito dalla Conferenza Stato-Regioni un importante accordo per le attività di controllo e vigilanza ai sensi del nuovo articolo 13 del decreto legislativo 81/2008. L’accordo, le regole per il coordinamento, la vigilanza integrata e i percorsi formativi.

Quali sono i legami tra cambiamento climatico e sicurezza sul lavoro?

25 ottobre 2022
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni sul progetto Worklimate e sulla piattaforma previsionale di allerta per la valutazione dei rischi legati all’esposizione ad alte temperature. Le interazioni tra cambiamento climatico e sicurezza sul lavoro.

I tumori in Europa: le risposte dell’Agenzia europea a PuntoSicuro

21 ottobre 2022
Quante sono le morti per tumore professionale in Europa? Ci sono studi e ricerche per migliorare la prevenzione? Le risposte a PuntoSicuro fornite da Elke Schneider, Senior OSH Specialist EU-OSHA.

Imparare dagli errori: ancora investimenti in agricoltura e nei cantieri

20 ottobre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento. Focus sul comparto agricolo e sui cantieri edili e stradali. La dinamica degli infortuni, le cause individuate, i fattori di rischio e alcune possibili misure di prevenzione.

Ci sono strumenti per analizzare le cause di infortuni e near miss?

18 ottobre 2022
Un documento Inail riporta una procedura per la segnalazione dei near miss e si sofferma sul modello di analisi Infor.Mo che può supportare le aziende nel monitorare i fattori potenziali degli incidenti di lavoro.

Sicurezza dei ponteggi: cosa indicano gli allegati del D.Lgs. 81/2008?

18 ottobre 2022
Un documento Inail si sofferma sui requisiti previsti nella normativa sui ponteggi di facciata. Focus sugli allegati V e XVIII del D.Lgs. 81/2008. Ponteggi in legname, intavolati, parapetti e montaggio degli elevatori.

Sulle conseguenze per il rifiuto di indossare la mascherina protettiva

17 ottobre 2022
Una sentenza del Tribunale di Venezia del 4 giugno 2021 accerta la legittimità di una sanzione disciplinare irrogata dal datore di lavoro al lavoratore che non utilizza la mascherina protettiva in relazione ai rischi di contagio del virus SARS-CoV-2.

Operatori sanitari: come affrontare e prevenire il rischio di aggressioni?

14 ottobre 2022
Un vademecum si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Come prevenire le aggressioni durante una visita o un colloquio? Cosa fare se avviene un’aggressione? Quali sono le richieste per le aziende?

Quali sono le caratteristiche dell’ambiente che favoriscono lo scivolamento?

13 ottobre 2022
Un documento fornisce indicazioni su come valutare il rischio di caduta in piano e sulle condizioni che incrementano il rischio di scivolare. Focus sugli aspetti fisico-tecnici dell’ambiente, sugli arredi e sul layout dell’edificio.

Come fare la valutazione microclimatica per i lavoratori outdoor?

12 ottobre 2022
Un intervento sulla valutazione del rischio microclimatico con particolare riferimento alle indicazioni operative aggiornate nel 2021, ai lavoratori outdoor e ai soggetti con suscettibilità individuale. La valutazione e la gestione del rischio.

Imparare dagli errori: ancora sull’inadeguatezza delle scale portatili

12 ottobre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in un cantiere allestito per lavori di ristrutturazione e in un magazzino. Le dinamiche degli infortuni e i riferimenti nel D.Lgs. 81/2008.

Settore veterinario e controlli: buone pratiche e dispositivi di protezione

10 ottobre 2022
Le buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario con riferimento ai processi di controllo nelle importazioni e negli scambi intracomunitari. Focus su normativa, misure di prevenzione e dispositivi di protezione individuale.

Rischio chimico: quando devono essere fornite le schede dati di sicurezza?

10 ottobre 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta indicazioni su quando deve essere fornita una SDS. Informazioni sulla fornitura senza o con richiesta preventiva della scheda.

UNI ISO 45003: la gestione dei rischi psicosociali e il benessere lavorativo

07 ottobre 2022
Cosa indica la nuova UNI ISO 45003? A chi può essere utile? Come gestire i rischi psicosociali e promuovere il benessere sul lavoro? Quali sono i vantaggi per le aziende? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

Imparare dagli errori: la tinteggiatura e i rischi nell’uso dei trabattelli

06 ottobre 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di ponti mobili su ruote con particolare attenzione alle attività di tinteggiatura e verniciatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni sui requisiti prestazionali dei trabattelli.

Sicurezza dei trattori: criticità normative e revisione obbligatoria

05 ottobre 2022
Quali sono le principali problematicità normative per i trattori? La revisione dei trattori è obbligatoria? La seconda parte dell’intervista a Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

COVID-19: le novità sugli obblighi per i dispositivi di protezione

04 ottobre 2022
Una nuova ordinanza del Ministero della Salute proroga fino al 31 ottobre 2022 l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Sicurezza dei trattori agricoli: infortuni, criticità e adeguamenti

30 settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: quali sono le criticità connesse alla sicurezza dei trattori? Ne parliamo con Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Modifiche del DM 1 settembre 2021: cosa indica il nuovo DM 15 settembre 2022?

29 settembre 2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 15 settembre 2022 contenente le modifiche e le proroghe al decreto 1 settembre 2021. La proroga per il tecnico manutentore, le modifiche dell’allegato II e il nuovo prospetto 3.8.1.

Imparare dagli errori: il rischio di investimento nelle aree aziendali

29 settembre 2022
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento. Focus sulle aree di pertinenza aziendali e industriali. I problemi con un carrello elevatore e una pala caricatrice. La dinamica degli infortuni e i fattori di rischio.

La nuova ISO 45002 e il futuro dei sistemi di gestione

28 settembre 2022
Cos’è e quando sarà pronta la ISO 45002 con le linee guida applicative della norma 45001? Perché è importante il gruppo ISO/TC 283 per il futuro dei sistemi di gestione? Ne parliamo con Antonio Terracina e Lucina Mercadante della Contarp Inail.

Rischio biologico occupazionale: l’esposizione a endotossine aerodisperse

22 settembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’esposizione occupazionale ad endotossine aerodisperse. I rischi, le conseguenze sulla salute, i settori lavorativi a rischio, i limiti di esposizione e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con i ponti su ruote a torre

22 settembre 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di ponti mobili su ruote. La verniciatura di una canna fumaria e l'allestimento di impianti elettrici. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008.

Prevenzione incendi e DM 1 settembre 2021: quali sono le novità?

20 settembre 2022
Il 25 settembre è prevista l’entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Le novità, i tecnici manutentori, la circolare n. 14804 e le proroghe.

«« « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 3446

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!