Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Gli incidenti nei cantieri stradali e la gestione della velocità

26 ottobre 2016
Un intervento riporta indicazioni e dati sulla sicurezza della circolazione nei cantieri stradali.  Le tipologie e le cause degli incidenti, i fattori di cui tener conto, la gestione e la varianza della velocità, la necessità di limiti di velocità.

Mobbing e stress: l’importanza del contesto organizzativo

25 ottobre 2016
Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sul contesto in cui sorge l’azione del mobbing. La necessità di diagnosi in grado di declinare il disagio lavorativo su un piano organizzativo.

Adeguare la distanza di sicurezza per prevenire gli infortuni

21 ottobre 2016
Informazioni riguardo alle distanze di sicurezza e prevenzione degli infortuni con riferimento alle norme EN 349 e EN ISO 13857. Accesso tramite aperture, strutture di protezione, pericoli in altezza e spazi minimi per il rischio di schiacciamento.

La valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura

21 ottobre 2016
Un seminario si sofferma sulla valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura in Regione Lombardia con riferimento all'esperienza del cantiere Bre.Be.Mi. La valutazione dell’esposizione e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni mortali nella riparazione di tetti

20 ottobre 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio grave avvenuto durante attività di riparazione di un tetto di un capannone. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le superfici non resistenti alla rottura e le regole di prevenzione.

Documento di valutazione dei rischi: un costo o un investimento?

19 ottobre 2016
Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle caratteristiche di un idoneo documento di valutazione dei rischi e analizza il rapporto tra sicurezza e costi. Lavorando in sicurezza, si risparmia.

L’esposizione ad agenti cancerogeni e la sorveglianza sanitaria

19 ottobre 2016
Un nuovo documento, elaborato da diversi operatori dei Servizi Asl, affronta il tema dell’esposizione agli agenti cancerogeni, della normativa vigente e della sorveglianza sanitaria. Quando intraprenderla e per quanto tempo protrarla?

Macchine: una check list per le piattaforme di lavoro mobili

17 ottobre 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Focus sul rumore, sui rischi di urti, sui rischi elettrici e chimici. Le istruzioni e buone prassi prima, durante e dopo l’uso delle PLE.

Come prevenire i rischi chimici negli ambienti indoor scolastici

17 ottobre 2016
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza e benessere nelle scuole con riferimento alla qualità dell’aria. Il rischio chimico nelle attività condotte nei laboratori didattici e nelle attività di pulizia e manutenzione.

Imparare dagli errori: la caduta di materiali dall’alto

13 ottobre 2016
Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di dispositivi di protezione della testa. Le conseguenze delle cadute di materiali dall’alto in assenza di casco protettivo. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

Attrezzature a pressione: gli operatori e i nuovi moduli di valutazione

12 ottobre 2016
Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sulle quattro tipologie di operatori (fabbricante, rappresentante autorizzato, importatore e distributore) e sulle novità dei moduli di valutazione della conformità.

Una rete europea per valorizzare la qualificazione dei formatori

07 ottobre 2016
Per migliorare la qualità della formazione materia di sicurezza la Commissione Europea supporta il progetto ENETOSH, la rete europea di educazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli standard di competenza per i formatori.

Imparare dagli errori: se le saldature sono effettuate in quota

06 ottobre 2016
Un esempio di infortunio in attività di saldatura con particolare riferimento al rischio di caduta dall’alto. Le dinamiche degli infortuni, il lavoro in quota, i dispositivi di protezione e i fattori di rischio nella saldatura metalli.

Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico

05 ottobre 2016
Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

Sicurezza e tutela della salute nella manutenzione dei tessili

05 ottobre 2016
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Le cause degli infortuni professionali, i rischi per la salute e le possibili misure di prevenzione.

Il valore delle linee guida e il principio di massima sicurezza fattibile

04 ottobre 2016
Un intervento si sofferma sul valore delle linee guida nella normativa prevenzionale. L’art. 2087 c.c. e la massima sicurezza tecnologicamente fattibile, le definizioni del Testo Unico e i riferimenti significativi nella giurisprudenza.

Spazi confinati: accesso, impianti elettrici e lavori di saldatura

03 ottobre 2016
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sul tema dell’accesso agli spazi e sui requisiti per impianti elettrici e attività di saldatura.

Il decreto con le regole tecniche e di funzionamento del SINP

30 settembre 2016
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che permette la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). Le finalità del SINP, i dati contenuti e il Tavolo tecnico. Il decreto entra in vigore il 12 ottobre.

Imparare dagli errori: quando si cade dall’alto senza un casco

29 settembre 2016
Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di dispositivi di protezione della testa. Le conseguenze di cadute dall’alto dei lavoratori in assenza di casco protettivo. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

La sicurezza e l’organizzazione di lavoro negli uffici

27 settembre 2016
Un documento si sofferma su contenuto del lavoro, organizzazione lavorativa e comportamenti idonei nelle attività d’ufficio. Carico lavorativo, stress, comunicazione, sostanze psicotrope, pause, fattori di disturbo ed ergonomia.

La sicurezza nel comparto legno: un questionario di autovalutazione

26 settembre 2016
Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta diverse check list sugli ambienti di lavoro, sulla sicurezza delle macchine, sul rischio chimico, sul rischio incendio e sul rumore. Focus su calibratici e tenonatrici.

Fitosanitari: le buone prassi nell’esecuzione del trattamento

26 settembre 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulle regole da seguire nell’esecuzione del trattamento e sulle norme di igiene personale durante e dopo l’uso dei prodotti fitosanitari.

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

23 settembre 2016
Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

EN 16228: le novità per le attrezzature per perforazioni e fondazioni

23 settembre 2016
Un intervento si sofferma sulle novità correlate alle norme EN 16228 dedicate alle attrezzature per perforazioni e fondazioni. La sicurezza funzionale dei sistemi di comando e le protezioni degli elementi mobili.

Un quaderno della sicurezza dedicato alla nuova formazione

23 settembre 2016
Disponibile uno strumento di agevole consultazione con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le saldatrici elettriche

22 settembre 2016
Esempi di infortuni correlati alle attività di saldatura con riferimento ai rischi elettrici e alla carenza di indumenti idonei. L’uso di saldatrici elettriche, le dinamiche degli infortuni, le norme tecniche e le misure di prevenzione.

Una nota su norme antinfortunistiche, rapporti di lavoro e vigilanza

21 settembre 2016
Una nota di commento alla terza relazione della Commissione di inchiesta su infortuni e malattie professionali. Le violazioni alla normativa antinfortunistica e sui rapporti di lavoro, la vigilanza, gli interventi necessari e i progetti normativi.

Infortuni mortali e prevenzione dei rischi con i nastri trasportatori

20 settembre 2016
In relazione al recente infortunio mortale avvenuto all’Ilva di Taranto riportiamo alcune indicazioni per la prevenzione degli infortuni nell’uso dei nastri trasportatori. I rischi di contatto di parti del corpo con superfici di elementi in rotazione.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un ospedale

20 settembre 2016
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta in un ospedale e su tre apparecchi: le unità elettrochirurgiche, i dispositivi TMS e le unità di diatermia.

Valutazione dello stress: criticità e problematiche organizzative

19 settembre 2016
I risultati del lavoro di un’azienda sanitaria riguardo al controllo e all’assistenza di diverse attività produttive in merito alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le criticità, i problemi organizzativi e le esperienze positive.

«« « 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64  » »»

Articoli da 1741 a 1770 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!