LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di martedì 15 settembre 2009

»

15 settembre 2009: Cat. Rischio esplosione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Speciale correttivo testo unico. Seconda parte

Un commento dettagliato del D.lgs. 106/2009: sanzioni, DPI, attrezzature, impianti, cantieri, sostanze pericolose, agenti biologici, atmosfere esplosive etc... A cura di R. Borghetto.
15 settembre 2009: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: cadute nei lavori in quota e DPI

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora casi su dispositivi anticaduta dimenticati o utilizzati male e su un’insufficiente percezione del rischio caduta. Alcune novità testuali apportate dal decreto correttivo.
15 settembre 2009: Cat. Rischi fisici
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







"Io scelgo la sicurezza", n. 3/2009

Disponibile on line il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato al rischio rumore nei luoghi di lavoro.
15 settembre 2009: Cat. Informazione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Aifos per l’Aquila: "Camminare assieme per la sicurezza"

Giovedi 17 settembre prende avvio il progetto dell’Aifos “Camminare assieme per la sicurezza”: i comportamenti sicuri dopo un evento sismico e una proposta di monitoraggio per individuare i nuovi bisogni della popolazione nel post emergenza.
14 settembre 2009: Cat. Varie
Sulla responsabilita' per l'infortunio di un apprendista
Cassazione: la posizione di garanzia nei confronti di un apprendista è a carico di chi è deputato al suo controllo il quale è tenuto anche a vigilare che lo stesso non possa compromettere la propria integrità fisica. A cura di G. Porreca.
14 settembre 2009: Cat. Attrezzature e macchine
Parapetti per la protezione degli accessi ad impianti e macchinari
Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie alcune regole di sicurezza per la costruzione di parapetti posti a protezione di macchinari e impianti. Le regole tecniche da seguire, misure e distanze di parapetti, corrimani e montanti.
14 settembre 2009: Cat. Lavoratori
Ministero del Lavoro: newsletter "Sicurezza e prevenzione"
In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.
14 settembre 2009: Cat. SGSL, Modelli organizzativi, dlgs 231/01
Convegno a Modena sui modelli organizzativi per la sicurezza
Si terrà il 22 settembre a Modena l’incontro “Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nel d.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche. Implicazioni organizzative e giuspenalistiche”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
11 settembre 2009: Cat. Valutazione del rischio incendio
Dai lettori: la valutazione dello stress lavoro correlato
Un modello di valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato: analisi del metodo e proposta metodologica. A cura di L. Dal Cason e A. Cirincione.
11 settembre 2009: Cat. Edilizia
Le novita' del correttivo per il settore edile
Disponibile una circolare dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) che analizza le modifiche introdotte al testo unico che interessano il settore edile, con particolare riferimento al titolo I del D.lgs. 81/08.
11 settembre 2009: Cat. Edilizia
Mesoteliomi in edilizia, un problema ancora attuale
Disponibile un documento che raccoglie i materiali di uno studio sulla presenza dell’amianto nel settore edile e sui casi di mesotelioma accertati tra il 1987 e il 2006. I dati, le attività più a rischio ieri e oggi.
11 settembre 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
PUBBLIREDAZIONALE - MissioneSicurezza: Salone della sicurezza sul lavoro
Si svolgerà a Bari il 6 ottobre la seconda edizione di “MissioneSicurezza.it: Salone della sicurezza sul lavoro”: le novità del correttivo del testo unico, i modelli di simulazione antincendio, la riduzione dei costi e altro ancora.
10 settembre 2009: Cat. SGSL, Modelli organizzativi, dlgs 231/01
SGSL: fasi progettuali, Linee Guida UNI INAIL e criticita'
Un intervento sui modelli di organizzazione e gestione della sicurezza partendo dal D.Lgs. 81/2008. Le fasi progettuali, l’efficacia esimente, le Linee Guida UNI INAIL e i punti critici dei SGSL.
10 settembre 2009: Cat. Valutazione del rischio incendio
Sostanze pericolose e valutazione dei rischi
Disponibile in rete un documento europeo che affronta le problematiche della valutazione dei rischi delle sostanze pericolose. La definizione di sostanza pericolosa e le cinque fasi di valutazione.
10 settembre 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Ulteriori commenti e chiarimenti sul correttivo testo unico
Continuiamo la pubblicazione dei commenti dei lettori e delle risposte dell’Ing. Borghetto sul correttivo del testo unico: DUVRI, organismi paritetici, comunicazioni INAIL/IPSEMA, formazione etc...
10 settembre 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Convegni a Bari sul correttivo del testo unico
Si svolgeranno a Bari il 16 e il 18 settembre due incontri sul d.lgs. 106/09: “Le modifiche del decreto correttivo al d. lgs. 81/08”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

«

Articoli di martedì 15 settembre 2009

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Libri e Manuali
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
Formazione dei lavoratori sulle procedure che riguardano il pronto soccorso in azienda
Manuale di formazione e informazione antincendio per i lavoratori
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2014 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
I più letti del mese
1 - 08/10/2014
Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore
Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.
2 - 07/10/2014
Una guida per le imprese sulla formazione dei lavoratori
In relazione al Piano di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza è stata pubblicata una guida per fornire un aiuto operativo per il concreto adempimento del diritto/dovere di formazione nelle aziende. Le modalità di trasmissione dei contenuti.
3 - 10/10/2014
Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS
Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.
Notizie da Anmil