LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di martedì 10 marzo 2009

»

10 marzo 2009: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Edilizia: nuove norme tecniche per una maggiore sicurezza

Nuove norme tecniche per le costruzioni: progettazione, esecuzione e collaudo ai fini della pubblica incolumità e del miglioramento dei livelli di sicurezza. La Circolare n. 617 del Ministero e la legge 14/2009 con le proroghe.
10 marzo 2009: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: una carrellata sugli errori umani

Continuiamo a parlare di errori ma con esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni del rischio. A volte è utile fermarsi e riflettere prima di rischiare.
10 marzo 2009: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Itaca: speciale norme regionali su appalti e sicurezza

Il sito web di Itaca offre informazioni, documenti e un supporto giuridico in materia di appalti pubblici. Sul sito anche un quadro puntuale della normativa regionale su questi temi con particolare riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
10 marzo 2009: Cat. Prevenzione incendi,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Sicurezza antincendio: decalogo sulla sicurezza del gas

Disponibile online la pubblicazione dei Vigili del Fuoco "Sicuro gas". Un manuale che fornisce agli utenti di gas combustibili (gas naturale e GPL) informazioni utili per il loro impiego in sicurezza.
09 marzo 2009: Cat. Lavoratori
La Cassazione sulla colpa del lavoratore imprudente
Condannati per un infortunio sia datore di lavoro che lavoratore addetto alla manovra di una gru. Addebitata al primo una colpa specifica per violazioni a norme di sicurezza e al secondo una colpa generica. A cura di G. Porreca.
09 marzo 2009: Cat. Varie
Infortuni in rosa: commento sintetico ai dati relativi al 2007
Il mondo del lavoro "in rosa" si infortuna di meno di quello maschile, ma solo perché impiegato in settori meno a rischio e perché la percentuale di occupazione è inferiore. In controtendenza gli infortuni in itinere…
09 marzo 2009: Cat. Lavoratori
Dimensioni e criticita' del rischio cancerogeno occupazionale
In aumento le malattie professionali. Il rischio cancerogeno: sottostima, rarità di studi di efficacia della prevenzione e ruolo dell’epidemiologia. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.
09 marzo 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Convegno a Parma sulla Direttiva Macchine
Si terrà a Parma il 20 marzo il convegno “La sicurezza nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione delle macchine e degli impianti. Le novità introdotte dalla Nuova Direttiva Macchine.” Gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 16 marzo.
06 marzo 2009: Cat. Varie
Lo sapevi che - Il significato della massima sicurezza fattibile
PuntoSicuro lancia una nuova rubrica dedicata ad approfondire i fondamenti della sicurezza sul lavoro. Cominciamo con "Cosa significa l'obbligo della massima sicurezza tecnologicamente fattibile a tutela dei lavoratori?" Prima parte. A cura di R. Dubini.
06 marzo 2009: Cat. Varie
Lo sapevi che - Come applicare la massima sicurezza fattibile?
Come si applica l'obbligo della massima sicurezza tecnologicamente fattibile a tutela dei lavoratori? Seconda parte. A cura dell’Avv. R. Dubini.
06 marzo 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
I corsi di aggiornamento e la formazione continua
L’importanza dell’aggiornamento e della formazione continua: metodologie e proposte. Il D.Lgs. 81/08 e la formazione come elemento di prevenzione e cambiamento. A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.
06 marzo 2009: Cat. Valutazione del rischio incendio
FOOTPRINT: la valutazione dei rischi da pesticidi
Dall’Europa nuovi strumenti per uniformare la valutazione dei rischi derivati dall’uso dei pesticidi in agricoltura. FOOTPRINT: identificazione delle sorgenti di contaminazione, stima e riduzione della contaminazione, valutazione dei rischi.
05 marzo 2009: Cat. Sanità e servizi sociali
Valutazione dei rischi: un modello per l'autocertificazione
Disponibile un modello di autocertificazione per l’effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi del comma 5 dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/2008. Una semplificazione dell’adempimento normativo.
05 marzo 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Conoscere la lingua italiana per adottare comportamenti sicuri
Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.
05 marzo 2009: Cat. Varie
Le immagini dell'insicurezza: musa... antinfortunistica
Un viaggio nel passato per ricordarci com’era affrontata la sicurezza dai nostri nonni.
05 marzo 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
PUBBLIREDAZIONALE - Come lavorare in sicurezza in un ufficio?
Il nuovo “Videocorso OttoUno - versione uffici”: la formazione e informazione generale sulla sicurezza e salute per i lavoratori impiegati in uffici, attività amministrative, commerciali, di consulenza, di comunicazione e simili.

«

Articoli di martedì 10 marzo 2009

»

Gli ultimi articoli o i più commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Videocorsi in DVD
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza i carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08)
La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2013 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
I più letti del mese
1 - 26/03/2014
Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.
2 - 04/04/2014
Inail: la verifica di impianti e attrezzature
Indicazioni per la verifica di impianti e attrezzature con riferimento alle modalità di richiesta della prima verifica, agli adempimenti richiesti dall’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e alle attrezzature soggette a verifica di conformità.
3 - 27/03/2014
Una nuova edizione della norma relativa ai lavori su impianti elettrici
Pubblicata la quarta edizione della Norma CEI 11-27, in vigore dal primo febbraio 2014, che sostituisce la versione del 2005. Le novità della norma tecnica, la formazione e l’importanza dell’aggiornamento per i lavoratori addetti ai lavori elettrici.
Notizie da Anmil
In evidenza su PuntoSicuro
Prorogata la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.
Il consulente può essere considerato preposto di fatto
Libero professionista condannato come preposto di fatto per aver dato istruzioni a un lavoratore infortunatosi. Come si applica concretamente l’art. 299 del Decreto 81/08. Di Anna Guardavilla.