LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
 
Durante le festività natalizie, la newsletter di PuntoSicuro non sarà pubblicata.
La newsletter settimanale e le attività della redazione riprenderanno il 7 gennaio 2014.
La redazione augura a tutti BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!


«

Articoli di lunedì 27 ottobre 2008

»

27 ottobre 2008: Cat. Lavoratori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.
27 ottobre 2008: Cat. Rischio psicosociale e...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Stress lavoro correlato: sintomi, fattori e valutazione

Rese disponibili on line le slide relative al seminario sulle metodologie per la valutazione dello stress in ambito lavorativo che si è tenuto il 15 ottobre. I sintomi, le caratteristiche stressanti, i ruoli, la valutazione, la gestione del rischio.
27 ottobre 2008: Cat. Varie
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







"DURC interno": rinvio del termine per l'autocertificazione

L'INPS ha rinviato al 31 dicembre 2008 il termine per la presentazione del modello SC37, con cui le imprese debbono autocertificare di non aver commesso irregolarità in ordine alla sicurezza sul lavoro e alla disciplina dell'orario.
27 ottobre 2008: Cat. Informazione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







PUBBLIREDAZIONALE: Testo Unico: cosa fare per essere in regola?

Da TraiCon un’opportunità di aggiornamento sul “Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro: cosa fare per essere in regola”. Un corso per i professionisti della Safety e i responsabili aziendali.
27 ottobre 2008: Cat. SGSL, Modelli...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Una banca dati delle aziende a rischio incidente rilevante

Disponibile la banca dati delle aziende a rischio incidente rilevante, soggette alla direttiva Seveso, in Toscana. Una mappa del territorio e buon esempio di gestione della sicurezza a tutela dell’ambiente e della popolazione.
24 ottobre 2008: Cat. Lavoratori
Dal D.Lgs. 187/05 al D.Lgs. 81/08
Cosa è cambiato con il Decreto Legislativo 81 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni?
24 ottobre 2008: Cat. Agricoltura
Sicurezza in agricoltura: gli atti del Gasforum
Disponibili on line gli atti del Forum Mondiale per la sicurezza in Agricoltura: sicurezza delle macchine, prevenzione nel comparto agroforestale, la certificazione in Europa, sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale.
24 ottobre 2008: Cat. Informazione, formazione, addestramento
PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori
Previsto a Milano per il prossimo 7 novembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.
24 ottobre 2008: Cat. Informazione, formazione, addestramento
III Convegno "Lavoro & Montagna. Insieme per l'alta Sicurezza"
Si svolgerà a Lecco in data 7 novembre il convegno sulla gestione delle emergenze, del primo soccorso e delle problematiche sanitarie da sospensione nei lavori in fune. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 31 ottobre.
23 ottobre 2008: Cat. Edilizia
I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi nei cantieri
Chiarimenti sull’obbligo della nomina dei coordinatori, della redazione del POS e sulla redazione del PIMUS. A cura di G. Porreca.
23 ottobre 2008: Cat. Rischio esplosione, atmosfere esplosive, Atex
Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH
Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.
23 ottobre 2008: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Pubbliredazionale: il mondo security & safety in mostra a fieramilano
SICUREZZA e SICURTECH Expo 2008: il mondo di security & safety si riunirà a fieramilano per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. Dal 25 al 28 novembre.
23 ottobre 2008: Cat. Sicurezza stradale
L’Italia trionfa al trofeo mondiale dei film sulla sicurezza stradale
Con “10 corti sulla sicurezza stradale” l’Italia vince il primo premio per la qualità cinematografica del film e per il modo innovativo di affrontare l’educazione alla sicurezza stradale.
23 ottobre 2008: Cat. Informazione, formazione, addestramento
In Lombardia un corso finanziato da Fondimpresa
Una nuova opportunità di formazione gratuita per le figure professionali in saldatura: corso per la qualifica di international welding inspectors. Il corso è destinato a coordinatori e ispettori del processo di saldatura e di costruzioni saldate.
22 ottobre 2008: Cat. Valutazione del rischio incendio
La valutazione del rischio stress nella piccola impresa
In un'intervista al Dr. G. Miscetti, responsabile SPISAL ASL 2 di Perugia, le difficoltà di riconoscimento dei rischi psicosociali nelle piccole aziende. Spesso “le imprese sono troppo piccole per reggere l’organizzazione che vorrebbe il decreto 81/08”.
22 ottobre 2008: Cat. Lavoratori
Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.
22 ottobre 2008: Cat. Edilizia
Tabelle e grafici sull’andamento degli infortuni
Disponibile on line la “Relazione sull'attività svolta dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro del Piemonte dell'anno 2007”. Un documento a cura della Regione Piemonte.

«

Articoli di lunedì 27 ottobre 2008

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Modelli di documenti
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Modello di sistema di gestione sicurezza e ambiente conforme OHSAS18001 e ISO14001 integrati
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Corsi e-Learning
Corso di aggiornamento 2014 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti a tutti i Macrosettori (Accordo Stato-Regioni 26/01/2006) e per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro
I più letti del mese
1 - 24/11/2014
Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.
2 - 02/12/2014
La sicurezza delle persone che lavorano da sole
Un documento di Suva ricorda che lavorare da soli può essere pericoloso e presenta una breve guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. I pericoli per i lavoratori, le misure di sicurezza e i necessari requisiti fisici e psichici.
3 - 03/12/2014
Formazione dei lavoratori: come realizzare un piano formativo?
Una guida per le imprese indica come predisporre un piano aziendale formativo che porti un reale miglioramento delle condizioni lavorative e della conduzione dei processi produttivi, diventando dunque anche un investimento.
Notizie da Anmil