LOGO - Home Page

Dal 1999 quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, esperti 81/08, consulenti e addetti alla sicurezza.

RICERCA
APPROFONDIMENTI
AGGIORNAMENTI
PUBBLICITA'
STAMPA    PDF

Anno 10 - numero 2076 di lunedì 22 dicembre 2008

Milleproroghe: rinvio parziale per la valutazione dei rischi


Confermata a gennaio l’entrata in vigore dell'obbligo di integrare la valutazione dei rischi alla luce del Testo Unico. Rinviata la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'obbligo di assicurare data certa al documento.

Pubblicità
google_ad_client



La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato, a seguito del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre, “un decreto-legge che reca disposizioni finanziarie urgenti e proroga alcuni termini previsti da disposizioni di legge, al fine di consentire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, nonché l’operatività delle iniziative collegate ai termini in scadenza”.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




Come già anticipato pochi giorni fa da PuntoSicuro, il Decreto Milleproroghe include fra i numerosi punti, lo slittamento di alcune disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui:
- l'obbligo di assicurare una data certa al documento di valutazione dei rischi, rinviato al 30 giugno 2009 (comprese le relative sanzioni);
- l’obbligo della comunicazione degli infortuni di durata superiore a un giorno e del divieto delle visite mediche preassuntive (che, come già sottolineato da PuntoSicuro, sono tuttora vietate e punite con sanzioni penali dalla legge 300/70, lo Statuto dei Lavoratori), differito al 16 maggio 2009.
 
È invece confermata l'entrata in vigore al 1 gennaio 2009 dell’obbligo  di adeguamento della valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/2008, eccezione fatta per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e delle relative sanzioni che è stato differito al 30 giugno 2009.
 
Nessuna modifica, invece, per l'obbligo di redigere il DUVRI, Documento Unico della Valutazione dei Rischi da interferenze, che non subisce nessun rinvio.
 
Tutto questo, però, non è ancora confermato da fonti ufficiali (il documento approvato non è ancora disponibile). Sarà premura della redazione pubblicarlo non appena la Presidenza del Consiglio dei Ministri lo renderà pubblico.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

<- Sommario del numeroConsulta gli ARTICOLI CORRELATI >>


Commenti alla pagina.

Nessun commento attualmente presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (solo per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il tuo commento:


Ultimi documenti inseriti nella banca dati normativa di PuntoSicuro sulla sicurezza sul lavoro.

NEWSLETTER
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza sul lavoro. Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Iscriviti
ACCESSO ALLA BANCA DATI
Username:
Password:
LOGIN: clicca per accedere
BANCADATI NORMATIVA
CALENDARIO
CORSI DI FORMAZIONE
vedi tutti i corsi
Finanza agevolata
Tutte le informazioni e le news sulla finanza agevolata.
www.creaconsulting.eu
Copyright © All Rights reserved 1999-2012 - PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
È sito segnalato dai servizi di documentazione INAIL e ISPESL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità.
Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Direttore responsabile: Luigi Meroni. Redazione: Pietro de' Castiglioni, Federica Gozzini, Tiziano Menduto (contattaci) - Privacy Policy
Unsubscribe: per cancellarsi dalla newsletter PuntoSicuro cliccare qui, per modificare l'e-mail di iscrizione alla newsletter cliccare qui
Mega Italia Media srl, via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS), C.F./P.IVA 03556360174, Tel. 0305531825
produce corsi multimediali e in e-learning per la formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Realizzato con il content management system DynDevice WCMS