Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

         
  
Trento, 27 Mag - Il montaggio di una tenda da sole su un poggiolo, se non correttamente pianificato, può comportare il rischio di caduta dall’alto degli operatori.
L’utilizzo di una scala che porta il lavoratore ad operare ad una quota maggiore rispetto al parapetto del poggiolo fa si che vi sia un costante pericolo di infortunio che associato allo scorretto posizionamento dell’operaio aumenta le probabilità di accadimento.
 
 


 
Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
  
 
 

Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Giorgio Venturello - likes: 0
27/05/2011 (08:20:52)
Perdonate l'ignoranza...in questo caso specifico qual'è il modo corretto di mettersi in sicurezza?
in che modo e dove si dovevano ancorare i lavoratori?
Rispondi Autore: Vittorio Bardini - likes: 0
27/05/2011 (08:52:51)
credo che ci siano due sistemi per mettere in sicurezza i due lavoratori: uno è quello di realizzare tramite tubi verticali metallici ("cristi") e tubi orizzontali una protezione, l'altro è quello di realizzare due punti di trattenuta tramite ancoraggio alla muratura e lavorare con imbracatura e cordino di sicurezza.
Rispondi Autore: Roberto Mazzanti - likes: 0
27/05/2011 (09:29:36)
Esistono dei sistemi realizzati con puntelli telescopici orizzontali, che si posizionano alle due spalle della finestra o portafinestra per poi vincolarsi con imbracatura e cordino.
L'alternativa serebbe bucare la muratura per inserire un tassello con anello per il vincolo dell'operatore.
Nel primo caso non ci sono interventi di foratura sulla muratura che dovrebbe poi essere ripristinati, ed il sistema descritto si sposta rapidamente in più punti.
Rispondi Autore: alfonso marchese - likes: 0
27/05/2011 (10:56:42)
il sistema di ancoraggio al sistema di brache ottenuto con i due traversi interni alla muratura portante del fabbricato (finestre o portafinestra del balcone/veranda) cui poi ancorarsi con il DPI anticaduta ed il cordino è il più sicuro. negli altri casi occorre una valutazione tecnica scritta e firmata da un tecnico abilitato per la verifica della resistenza alla stratto ed alla trazione della protezione realizzata. Nel caso del tassello nella struttura muraria anche questo deve essere progettato e verificato, poichè un ancoraggio mal relaizzato finisce con il peggiorare la situazione (esempio capitato tassello inappropriato realizzato in struttura esterna di tamponamento con mattoni forati).
Rispondi Autore: Vittorio Bardini - likes: 0
27/05/2011 (18:28:05)
concordo pienamente nel porre la massima attenzione al supporto di base per l'ancoraggio del punto fisso di trattenuta; la verifica comporta infatti una sollecitazione di circa 1000Kg; pari attenzione al vincolo dei "puntelli telescopici"

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!