Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come protegersi dagli infortuni sul lavoro

Gli infortuni sul lavoro non sono mai dovuti alla fatalità.
Spesso sono causati dal mancato utilizzo dei dispositivi di protezione, sia quelli personali sia quelli in dotazione alle macchine.

Vale la regola assoluta di non togliere o modificare mai le protezioni sulle macchine: un lavoro fatto in fretta non è mai un lavoro in sicurezza.
Alla sicurezza delle macchine è legata la segnaletica di obbligo o di avvertimento: se ben disposti e correttamente osservati, i cartelli avvertono dei possibili pericoli e danno le indicazioni per operare sicuri.

Per quanto concerne i dispositivi di protezione personale, la legge prescrive che sono da utilizzare quando non è possibile eliminare i rischi alla fonte in altro modo.
Quando sono previsti, sono quindi da utilizzare senza esitazione.

Per evitare problemi legati alla comodità di utilizzo, vengono in aiuto le aziende produttrici di DPI che ormai sono in grado di rispondere a tutte le esigenze con prodotti protettivi, comodi e di facile utilizzo.

Gli strumenti per ridurre (o meglio eliminare) gli infortuni sul lavoro ci sono, è però necessario che la cultura della sicurezza diventi un patrimonio di tutti, lavoratori e aziende.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!