Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Emergenza infortuni stradali sul lavoro: puntare sulla prevenzione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

08/09/2003

Il tema sarà affrontato in un convegno organizzato da PuntoSicuro nell’ambito di "Ambiente Lavoro Convention", la Convention nazionale dei Responsabili dell'igiene e sicurezza in ambiente di lavoro.

Oltre la metà dei casi mortali di infortunio sul lavoro indennizzati dall’Inail nel corso del 2002 è rappresentata da infortuni stradali in occasione di lavoro o in itinere.
Anche da questo scarno dato, che non tiene conto delle disabilità derivanti dagli infortuni stradali professionali, emerge la gravità di un fenomeno che ha ingenti costi dal punto di vista umano, economico, sociale.

Ciò nonostante l’incidente stradale non viene spesso valutato come un fattore di rischio lavorativo, ma viene considerato come un accadimento casuale e senza possibili rimedi.
Molto invece si potrebbe fare con interventi finalizzati ad eliminare le carenze che stanno all’origine degli incidenti stradali.
Se tra i fattori di rischio la strada e le condizioni del veicolo rappresentano il 25%, il fattore umano raggiunge invece il 75%.

Una drastica riduzione degli incidenti è, quindi, possibile intervenendo sul “fattore umano”, attraverso il miglioramento dell’organizzazione del lavoro, mediante una adeguata formazione e promuovendo la cultura della sicurezza.

Al contrario di quanto erroneamente si possa credere, il fenomeno degli infortuni stradali professionali non riguarda sono il settore autotrasporti. Tutti i settori, a vari livelli ne sono coinvolti.
Un tema con il quale le aziende, le istituzioni si devono confrontare.

Agli infortuni stradali sul lavoro, sarà dedicato un convegno organizzato da PuntoSicuro nell’ambito di “Ambiente Lavoro Convention”, la Convention nazionale dei Responsabili dell'igiene e sicurezza in ambiente di lavoro in programma a Modena il 16 e 17 ottobre 2003.

L’attualità del tema trattato nel convegno di PuntoSicuro ben si inserisce nelle iniziative di Ambiente lavoro Convention, che rappresenta una delle principali occasioni di informazione ed aggiornamento dedicata operatori del settore e dei soggetti coinvolti nelle problematiche dell'igiene e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il convegno organizzato da PuntoSicuro intende inquadrare il fenomeno degli infortuni stradali professionali, mettendone il luce le caratteristiche e le cause, e si pone come occasione di confronto e discussione su possibili interventi che vanno ad agire proprio sul “fattore umano” per la prevenzione degli infortuni stradali.

A tale scopo saranno presentate due esperienze di prevenzione, maturate in una grande azienda privata nazionale, la Galbani, ed in un’azienda pubblica, l’Azienda Usl Bologna Nord.
Galbani ha realizzato un programma di formazione di sicurezza stradale ai conducenti degli automezzi aziendali, mentre l’Azienda Usl Bologna Nord ha realizzato un percorso di collaborazione con diversi soggetti, attori di rilievo nella problematica della promozione della sicurezza stradale. Tra le attività intraprese vi sono la progettazione e l'esecuzione di corsi di formazione dei formatori che “conterranno concetti, azioni e metodi di prevenzione e protezione sugli infortuni stradali, sul lavoro ed in itinere. La ricaduta, a cascata, darà origine ad altri corsi specifici per tipologia lavorativa in aziende dove si è evidenziato tale rischio come prioritario e grave.”

Il Convegno di PuntoSicuro vedrà confrontarsi i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella prevenzione degli infortuni stradali professionali, dall’Inail alla Polizia Stradale, dalle aziende ai Sindacati.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO “COME EVITARE IL DRAMMA DEGLI INFORTUNI STRADALI IN OCCASIONE DI LAVORO ED IN ITINERE?”

Organizzazione: PuntoSicuro (www.puntosicuro.it)
Giovedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 18, presso il Quartiere Fieristico di Modena (sala 8 Pad. B).

Coordina i lavori: Matteo Meroni, Direttore di PuntoSicuro

Relazioni:
“Infortuni stradali professionali: il fenomeno infortunistico, i settori più colpiti, i costi per l’Inail e per le aziende”
Dott. Gianfranco Ortolani, Attuario della Direzione Centrale Prevenzione Inail

“L’infortunio in itinere: legislazione, dottrina, giurisprudenza”
Avv. Rolando Dubini

“Le cause degli incidenti stradali”
Dott. Gianpiero Di Benedetto, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Emilia Romagna

“La guida sicura”
Dott. Stefano Bordone, Direttore del Centro Guida Sicura di Quattroruote

“Una soluzione: la formazione di tutto il personale”
Arch. Pietro de’ Castiglioni, Direttore produzione Mega Italia Media

"L'esperienza dell'Azienda Usl Bologna Nord per la prevenzione degli incidenti stradali sul lavoro"
Dott. Massimo Aquila, Dipartimento Sanità Pubblica dell'Azienda USL Bologna Nord

“Una esperienza concreta di formazione”
Dott. Massimo Barale, RSPP Galbani spa

“Gli interventi del Governo per la sicurezza sulle strade”
---, Funzionario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (partecipazione richiesta)

"Evitare il dramma degli infortuni sul lavoro ed in itinere è un dovere di tutti"
Dott.ssa Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale CILS in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!