Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili

Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio cadute e lavori in quota

20/01/2017

Alcuni documenti di Suva si sofferma sui rischi e sulle regole per l’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie. Il video, il test, la verifica della propria sicurezza. Focus sulle attrezzature alternative e sulla presa sicura.


Lucerna, 20 Gen – Più volte in questi anni ci siamo soffermati sulle analisi, contenute nelle schede informative del Sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi, relative alle cause degli infortuni gravi e mortali in Italia. Analisi che ci ricordano come le cadute dall’alto rappresentino (nel quinquennio 2008/2012) un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro registrati dal Sistema di sorveglianza Infor.MO. E come il 17,3% degli infortuni mortali per caduta dall’alto sia correlato all’uso e alle condizioni delle scale portatili.

 

Per cercare di ridurre il numero di infortuni correlati all’uso di questo diffuso strumento di lavoro in questi anni molte istituzioni, ad esempio l’Inail con la collana “ Quaderni per Immagini”, hanno prodotto opuscoli e materiali informativi.

Tuttavia una delle organizzazioni che in questi anni ha prodotto più materiale sul tema della sicurezza nell’uso delle scale portatili è sicuramente Suva, l’istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, che ha prodotto vari opuscoli informativi, resoconti di infortuni, liste di controllo. Spesso utilizzando un linguaggio accattivante, semplice ed efficace.



Pubblicità
Scale: utilizzo in sicurezza in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza scale in ufficio, nel magazzino, nella grande distribuzione (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

 

 

È il caso anche di alcuni recenti documenti di Suva, prodotti nel mese di luglio, come l’opuscolo “Chi risponde 12 volte «sì»? Uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie”.

 

Il documento riporta alcuni dati relativi agli infortuni in Svizzera dove in media più di 6000 persone (su una popolazione che è all’incirca di otto milioni di abitanti) “sono vittime ogni anno di un infortunio sul lavoro a causa di una scala portatile, quattro persone perdono la vita e più di 100 rimangono invalide”.

Ed è dunque necessario “rispettare sempre tutte le regole di sicurezza quando si lavora con una scala portatile e, se possibile, utilizzare attrezzature di lavoro alternative”.

 

Queste le 12 domande rivolte ai lavoratori che vogliono verificare la propria sicurezza:

- Hai valutato la possibilità di usare attrezzature di lavoro alternative?

- La scala è integra in ogni sua parte?

- L’angolo di appoggio è corretto?

- La scala è appoggiata in modo da non scivolare?

- La scala è sufficientemente lunga?

- Hai fissato bene la scala in alto?

- Hai messo in sicurezza il luogo di posa della scala?

- Quando sali sulla scala, hai sempre una presa sicura?

- Eviti di salire sugli ultimi tre pioli in alto?

- Il dispositivo di trattenuta dei montanti è teso?

- Eviti di usare la scala doppia per accedere a un altro luogo?

- Per lavorare appoggiato a un muro scegli una scala semplice anziché una scala doppia?

 

Suva ha poi prodotto anche dei veri e propri test, da un lato per facilitare un’autovalutazione delle proprie conoscenza, dall’altro per favorire l’apprendimento di semplici regole di sicurezza.

 

Prendiamo dal documento “Quiz sulle scale a pioli portatili. Domande e risposte” alcune semplici indicazioni relative alla sicurezza nell’uso di questa tipologia di scale.

 

Intanto quali possono essere delle attrezzature di lavoro alternative alle scale a pioli portatili?

Ad esempio scale con piattaforma, piattaforme elevabili, ponteggi mobili su ruote, strumenti telescopici, scale a gradini, torre scale per ponteggi, scale fisse, …

 

Nel documento sono riportati anche i requisiti che deve soddisfare una scala semplice:

- “integrità dei pioli;

- integrità dei montanti;

- integrità degli zoccoli antiscivolo”.

E i requisiti che deve soddisfare una scala doppia:

- “integrità delle cerniere;

- integrità del dispositivo di trattenuta dei montanti”.

 

E si ricorda che una scala semplice, se non è possibile fissarla sul posto, deve sporgere dal bordo almeno 1 metro; bisogna, inoltre, verificare che i piedi della scala siano idonei, per evitare scivolamenti, alla base su cui poggiano (ad esempio per un pavimento piastrellato asciutto e pulito i piedi della scala devono avere zoccoli antiscivolo in plastica).

 

Prima di usare una scala a pioli, non bisogna poi dimenticare di mettere in sicurezza l’area di lavoro in una zona di transito con “cartelli di avvertimento posti in ogni direzione, barriere, aiutante, sbarramento con griglie”, ecc.

 

Sono riportate poi indicazioni per la presa sicura: durante la fase di salita e discesa “bisogna tenersi saldamente con entrambe le mani ai pioli, non ai montanti”.

E non si devono usare gli ultimi tre pioli della scala semplice né gli ultimi due pioli della scala doppia, perché “gli ultimi pioli in alto non garantiscono una presa sicura”.

 

Rimandando alla lettura integrale delle altre domande/risposte, concludiamo ricordando che Suva ha prodotto – in correlazione a questa recente campagna sulla sicurezza nell’ uso delle scale portatili – anche un breve video didattico, dal titolo “Scala sì o scala no? Consigli per l'uso”, che si sofferma su molte delle regole presentate nei due precedenti documenti.

 

 

 

 

N.B.: I riferimenti normativi contenuti nei documenti di Suva riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.

 

 

Suva, “ Chi risponde 12 volte «sì»? Uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie”, edizione luglio 2016 (formato PDF, 286 kB).

 

Suva, “ Quiz sulle scale a pioli portatili”, edizione luglio 2016 (formato PDF, 235 kB).

 

Suva, “ Quiz sulle scale a pioli portatili. Domande e risposte”, edizione luglio 2016 (formato PDF, 72 kB).

 

Link al video “ Scala sì o scala no? Consigli per l'uso”…

 

 

Articoli di approfondimento di PuntoSicuro sulla normativa italiana e sulla sicurezza nell’uso delle scale portatili:

- Scale portatili: indicazioni per la scelta, l’utilizzo e la manutenzione;

- Scale portatile: le istruzioni, la manutenzione e le risposte ai dubbi;

- Quaderni tecnici Inail per i cantieri: le scale portatili.

 

 

RTM



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!