Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischi chimici, fisici e biologici: esperienze di prevenzione a confronto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da agenti biologici

30/03/2004

Consultabili gratuitamente on line gli atti del convegno Inail "La prevenzione che cambia". 85 le relazioni disponibili.

Pubblicità

Si è concluso il 26 marzo il Seminario “La prevenzione che cambia. Ruoli, strategie e sinergie degli attori coinvolti”, organizzato dal CONTARP, struttura dell’Inail dedicata all’accertamento e alla valutazione del rischio.
L’evento ha visto la partecipazione di 400 tecnici del rischio, di esperti, accademici e dei vertici dell’Istituto.

Con questo seminario l’Inail ha puntato sull’aggiornamento delle sue professionalità; i temi e le problematiche dibattuti hanno riguardato rischi chimici, fisici e biologici di grande attualità. Tra gli altri il rischio biologico nel settore delle falegnamerie e il rischio da polveri di legno (questo settore in Campania fa registrare punte elevatissime di lavoratori in nero), il rischio al quale sono esposti gli operatori degli impianti di gestione dei rifiuti, il rischio dell’esposizione al benzene degli agenti della polizia municipale.

Sono stati esposti anche modelli per l’individuazione dei rischi connessi alla rimanualizzazione di alcuni fasi dei processi produttivi industriali, in termini di possibili patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, e modelli complementari di analisi delle patologie (emergenti) degli arti superiori connesse ai movimenti ripetuti.
L’INAIL ha illustrato inoltre la nuova frontiera dei sistemi integrati di gestione di Qualità, Sicurezza e Ambiente (QSA) per le piccole e medie imprese.
Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL, Giovanni Guerisoli, ha sottolineato l’importanza della bilateralità, e cioè del contributo concertato delle Parti Sociali, nei processi normativi e procedurali relativi alla sicurezza sul lavoro.

L’Inail ha già reso disponibili on line gli atti del 3° Seminario, che contengono un'ampia selezione dei lavori più recenti pubblicati dalla Contarp sia in materia di valutazione del rischio dovuto a vari agenti, sia in materia di organizzazione e gestione della sicurezza, sia in materia di rischio assicurato.
Si tratta di 85 interessanti documenti disponibili on line ciccando qui.
Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!