Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Quali sono le sfide nell’applicazione dell’automazione robotica avanzata?

29 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Focus sulle sfide: dequalificazione, carico cognitivo, invecchiamento, timori e atteggiamenti negativi.

Come tutelare la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri archeologici?

28 Marzo 2024
Un factsheet Inail su sicurezza e archeologia riporta indicazioni per la tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale nei cantieri archeologici. Le specificità dei cantieri e la progettazione dello spazio di lavoro e del processo lavorativo.

La presa di decisioni in situazioni di emergenza

27 Marzo 2024
Decidere, che stress! Quali sono gli effetti dello stress sui processi decisionali? Come migliorare il decision making in situazioni di emergenza?

I rischi nelle strutture sanitarie: uso e classificazione dei disinfettanti

27 Marzo 2024
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui disinfettanti: classificazione, principi attivi, uso, obblighi e misure di prevenzione.

Amianto, Direttiva UE 2023/2668: nasce una nuova figura professionale

27 Marzo 2024
Approvata la Direttiva 2023/2668 che affida ad una nuova figura professionale, il c.d. operatore qualificato, il compito di eseguire l’esame della presenza di materiali contenenti amianto. Quali competenze deve avere? Come si può formare?

Inail: linee guida per classificare e gestire i rifiuti contenenti amianto

26 Marzo 2024
Un documento Inail presenta le linee guida per la classificazione e la gestione dei rifiuti contenenti amianto. I progetti di ricerca, le regole e le norme vigenti, le incongruenze tra le normative e l’uso non convenzionale dell’amianto.

Violenza nei confronti degli operatori sanitari, gli ultimi dati dell’Inail

26 Marzo 2024
Nel corso dell’evento organizzato a Roma per celebrare la terza Giornata di educazione e prevenzione sono stati illustrati anche i risultati del secondo monitoraggio effettuato dall’Osservatorio nazionale istituito nel 2022

Sulla responsabilità per infortuni presso macchine non conformi

25 Marzo 2024
La responsabilità dell'imprenditore che mette in funzione macchine o impianti non conformi alle norme antinfortunistiche senza porvi rimedio non fa venir meno quella di chi ha costruito, installato, venduto o ceduto gli impianti o i macchinari stessi.

Agenti cancerogeni e mutageni: ambienti di lavoro e attività a rischio

25 Marzo 2024
Aggiornato un documento Inail sulla sicurezza nelle attività lavorative con esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Focus sugli agenti più conosciuti, sugli ambienti e le attività a rischio.

Rischio chimico: chi ha la responsabilità della compilazione delle SDS?

25 Marzo 2024
Un intervento si sofferma sulle prescrizioni generali per la compilazione e per l’aggiornamento delle schede di dati di sicurezza. Focus sulla compilazione delle SDS: responsabilità iniziale, persone competenti e coerenza.

I sistemi a LED e l’aumento dei rischi per l’esposizione alla luce blu

22 Marzo 2024
Un factsheet riporta indicazioni sulla visione umana e sugli spettri elettromagnetici con riferimento agli spettri naturali e agli spettri artificiali “tradizionali” e “nuovi”. I sistemi a LED aumentano i rischi di esposizione alla luce blu?

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 Marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella verniciatura e tinteggiatura

21 Marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Lavori di verniciatura per la manutenzione straordinaria di un complesso di edifici e la tinteggiatura della parete di una scala. Gli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

La protezione del personale sanitario: dalle dichiarazioni di intenti ai fatti

20 Marzo 2024
Negli ultimi tempi le cronache hanno dato ampio risalto alle numerose aggressioni, di cui sono rimasti vittime i sanitari. Ecco come una grande azienda sanitaria ha affrontato il problema e ha cominciato a mettere sotto controllo la situazione.

Sistemi di gestione e comparto chimico: come gestire gli agenti chimici?

19 Marzo 2024
Un documento Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e reprotossici. Focus sulle schede di dati e lo stoccaggio.

I rischi alla guida per lavoratori che si recano a riunioni e incarichi

19 Marzo 2024
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per i lavoratori che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale?

Quando il comportamento di un lavoratore è imprevedibile o abnorme

18 Marzo 2024
Il comportamento avventato del lavoratore tenuto mentre svolge il proprio lavoro può essere invocato come imprevedibile o abnorme solo se il datore di lavoro ha adempiuto a tutti gli obblighi che gli sono imposti in materia di sicurezza sul lavoro.

La valutazione del rischio e la prevenzione della violenza in sanità

18 Marzo 2024
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio di violenza nelle strutture sanitarie e nelle strutture territoriali. I dati, il clima di sfiducia, la valutazione del rischio, le linee guida regionali e le misure di prevenzione.

Le biotecnologie industriali e i rischi chimici nella produzione di PHA

18 Marzo 2024
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi chimici nella produzione, estrazione e purificazione di poliidrossialcanoati (PHA). I rischi, la valutazione e i solventi alternativi.

Rischio rumore, ergonomia acustica, annoyance e salute

15 Marzo 2024
Un intervento si sofferma sull’ergonomia acustica degli ambienti ospedalieri. Focus sulla percezione uditiva, sugli effetti extra-uditivi, sull’annoyance e salute, sulle indicazioni WHO, sulla normativa e la valutazione dei rischi.

Come prevenire il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori?

14 Marzo 2024
Il terzo volume Inail relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma anche sui possibili interventi preventivi. Gli interventi di carattere strutturale, di carattere organizzativo e di carattere formativo.

Una guida tecnica per la sicurezza nell’uso delle scaffalature porta pallet

13 Marzo 2024
Un documento Inail propone una nuova guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sul documento, sulla normativa italiana ed europea, sulla marcatura CE, sulle norme tecniche e la progettazione sismica.

Telelavoro: la dimensione di genere e gli effetti sulla salute

13 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora la dimensione di genere del telelavoro e le implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle ricerche, sul nuovo documento e sui rischi psicosociali e fisici.

Esoscheletri: i vantaggi, le sfide e la valutazione del rischio

12 Marzo 2024
In quali ambiti di lavoro sono più utilizzati gli esoscheletri? Quali sono le difficoltà nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico? Quali sono i vantaggi e le sfide da affrontare? Ne parliamo con Alberto Ranavolo (Dimeila, Inail).

DPR 177/2011: importanti novità in tema di certificazione dei contratti

12 Marzo 2024
L’Ispettorato INL ha pubblicato una nuova nota, la Nota n. 1937 del 7 marzo 2024, modificando quanto scritto in una nota di gennaio sulla certificazione dei contratti negli ambienti confinati. Riflessioni e commenti a cura di Adriano Paolo Bacchetta.

Protezione dei lavoratori dal piombo e dai diisocianati

12 Marzo 2024
Il Consiglio Europeo ha approvato nuovi valori limite per l'esposizione professionale al piombo e ai suoi composti inorganici, riducendoli di cinque volte.

La nozione di luogo di lavoro ai fini delle norme antinfortunistiche

11 Marzo 2024
Nella nozione di "luogo di lavoro", ai fini delle norme antinfortunistiche, rientra ogni luogo in cui viene svolta e gestita una qualsiasi attività implicante prestazioni di lavoro, indipendentemente dalle finalità della struttura in cui essa si svolge.

La parità di genere, le strategie nazionali e le novità per le aziende

8 Marzo 2024
Cosa è il “Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile”? Quali sono gli aspetti rilevanti della Strategia nazionale? Qual è la situazione nel mondo del lavoro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile SSL Cisl.

La Salute e Sicurezza sul lavoro delle donne lavoratrici

8 Marzo 2024
Un’analisi del tema della valutazione dei rischi in ottica di genere. A cura di Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Infortuni al femminile: online il Dossier donne 2024 dell’Inail

8 Marzo 2024
Nel nuovo volume, pubblicato in occasione della Giornata internazionale dell’8 marzo, l’analisi dettagliata del fenomeno infortunistico e tecnopatico che riguarda le lavoratrici a cura della Consulenza statistico attuariale dell’Istituto.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 8522

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!