Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Buone prassi per la valutazione dei rischi da campi elettromagnetici

8 Febbraio 2016
Pubblicata una guida con le buone prassi per l'attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi e sulle tipologie di lavoratori esposti a particolari rischi.

Rischio esplosione: normativa Atex e sistemi di protezione

8 Febbraio 2016
Una tesi di laurea affronta il tema delle atmosfere potenzialmente esplosive e della normativa Atex correlata. Focus sulla nuova direttiva Atex 2014/34/UE e sui sistemi di protezione dalle esplosioni.

Attrezzature in edilizia: uso sicuro del rullo compattatore

5 Febbraio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso dei rulli compattatori in edilizia e nei cantieri stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

Il ponteggio metallico: normativa, documentazione e montaggio

4 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sugli aspetti documentali, progettuali e pratici relativi alla presenza di ponteggi metallici nei cantieri temporanei e mobili. Le definizioni, la normativa, le autorizzazioni, la documentazione e il PIMUS.

Imparare dagli errori: la manutenzione di una piattaforma

4 Febbraio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio mortale avvenuto durante la manutenzione di una piattaforma di lavoro elevabile. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le regole di prevenzione e la gestione dei rischi.

Spazi confinati: qualificazione e sorveglianza sanitaria

3 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla normativa per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria per gli addetti.

Sollevamento carichi: azioni e rischi non accettabili

3 Febbraio 2016
Le operazioni di movimentazione manuale dei carichi al lavoro che, in modo assoluto, non possono essere eseguite.

Sicurezza chimica: le caratteristiche del regolamento sui biocidi

2 Febbraio 2016
Un documento si sofferma sul Regolamento BPR relativo all’immissione sul mercato e all’uso di biocidi. La definizione di biocida, l’accesso al mercato e gli articoli trattati con biocidi. Come far approvare i principi attivi e ottenere l’autorizzazione?

Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia

1 Febbraio 2016
L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

Tecnologie digitali, tecnostress e pausa digitale

1 Febbraio 2016
Un intervento riporta il punto di vista dei sindacati e le misure messe in atto in molte aziende europee per porre un freno al tecnostress da sovraccarico d’informazioni e da multitasking nei luoghi di lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

29 Gennaio 2016
Nemmeno la Befana la userebbe.

Le donne tra vita, salute e sicurezza sul lavoro

29 Gennaio 2016
In occasione della “festa della donna”, l’8 marzo, un convegno a Milano affronterà gli aspetti relativi alla tutela della salute e sicurezza dell’altra metà del mondo del lavoro, le lavoratrici.

Valutare lo stress per promuovere il benessere

28 Gennaio 2016
Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro. La valutazione dello Stress lavoro-correlato come strumento per promuovere il benessere. A cura di Massimo Servadio.

Imparare dagli errori: incidenti nei magazzini con i transpallet

28 Gennaio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo dei transpallet. Il caso di un infortunio avvenuto nel reparto magazzino del montaggio di un’azienda metalmeccanica. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

L’esposizione a polvere di legno e i tumori ai polmoni

28 Gennaio 2016
I risultati degli studi sull’associazione tra tumore al polmone e esposizione a polvere di legno con riferimento anche alla differenza tra le esposizioni lavorative a legni duri e le esposizioni a legni teneri.

Carico e scarico in sicurezza delle navi

27 Gennaio 2016
Indicazioni sull’effettuazione sicura delle operazioni di carico e scarico delle navi cisterna via mare e delle ferrocisterne su ferrovia. La normativa, le operazioni preliminari allo scarico e i compiti del personale.

La valutazione del rischio architettonico

26 Gennaio 2016
Cosa è il rischio architettonico? Come inserirlo nella valutazione dei rischi? Lo spiega Erminia Attaianese, professoressa all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Medico competente e rischio stress: un esempio di collaborazione

26 Gennaio 2016
Le procedure e le difficoltà del medico competente nella collaborazione alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Cantieri edili: indicazioni per il sollevamento dei carichi

25 Gennaio 2016
Indicazioni per l’uso in sicurezza delle attrezzature per il sollevamento dei carichi con riferimento a quanto richiesto dalla normativa. Focus su stabilità del mezzo, gru a rotazione libera, fine corsa, indicazione della portata e interferenza delle gru.

Fibre artificiali vetrose: linee guida ed effetti sulla salute

25 Gennaio 2016
Le nuove linee guida inerenti i rischi di esposizioni alle fibre artificiali vetrose e i potenziali effetti sulla salute. Gli effetti infiammatori sulle strutture polmonari, gli effetti irritativi, il rischio cancerogeno e gli obiettivi delle linee guida.

Le novità per la valutazione del rischio rumore

22 Gennaio 2016
Una modifica al D.Lgs. 81/2008 in relazione alla stima dell’emissione sonora di attrezzature di lavoro, macchine e impianti per la valutazione del rischio rumore. La possibilità di utilizzare banche dati sul rumore approvate dalla Commissione consultiva.

Imparare dagli errori: se la copertura non è resistente alla rottura

21 Gennaio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: la caduta di un operaio che sta ricoprendo il tetto di un fienile con delle lastre ondulate in fibrocemento. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Cantieri edili: le novità dei modelli semplificati di POS e PSC

20 Gennaio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sui modelli semplificati di POS e PSC. In cosa consiste la novità dei modelli semplificati? Perché possono essere un elemento di semplificazione degli adempimenti?

Salute organizzativa e sistema sanitario: il laboratorio FIASO

20 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma su un laboratorio relativo allo sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie. Gli obiettivi del laboratorio, l’attenzione al cambiamento, gli interventi realizzati e i miglioramenti.

Le aziende devono rifare la valutazione del rischio chimico?

19 Gennaio 2016
In relazione alla scadenza del primo giugno 2015 e ai nuovi criteri di classificazione molte miscele possono essere diventate pericolose. Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Ludovica Malaguti Aliberti del Centro Nazionale delle Sostanze chimiche.

I campi elettromagnetici e gli apparati per la magnetoterapia

19 Gennaio 2016
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione, criticità e misure di tutela nell’uso delle apparecchiature per magnetoterapia.

Progettare i ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori

18 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma sulla possibilità di impiegare ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività sulle coperture. Come eseguire il progetto? A che regole si può far riferimento?

Sicurezza chimica: un promemoria per il regolamento CLP

18 Gennaio 2016
Un documento dell’Agenzia Europea ECHA si sofferma sui compiti richiesti dal Regolamento CLP. Come si effettua la classificazione? Come si effettua l'etichettatura? Come si effettua l'imballaggio e la notifica nell'inventario C&L?

Identificazione dei lavori ripetitivi e valutazione rapida del rischio

15 Gennaio 2016
Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su identificazione dei lavori ripetitivi e quick assessment.

Imparare a valutare e gestire il rischio amianto

15 Gennaio 2016
Il 29 gennaio si terrà a Brescia un corso di aggiornamento per aumentare negli operatori la consapevolezza, la conoscenza e le competenze per l’analisi e la gestione del rischio amianto.

Articoli da 3571 a 3600 su 8522

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!