Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nell’uso degli spaccalegna a cuneo

Pubblicità


Fa parte della collana “Sicurezza delle macchine agricole” curata dall’ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) l’opuscolo dedicato agli spaccalegna a cuneo reso disponibile gratuitamente on line.

La pubblicazione può essere utilizzata nella informazione degli operatori agricoli ed agromeccanici, ma può essere anche utile ai tecnici del settore per la valutazione dei rischi relativi agli spaccalegna a cuneo.

Una tabella sintetizza le cautele d’uso generali che devono essere conosciute, e rispettate, da ogni operatore:
- Leggere attentamente il manuale di istruzioni prima di utilizzare per la prima volta la macchina, e tutte le volte in caso di incertezza per il suo corretto uso;
- La macchina è progettata per essere utilizzata da un solo operatore, altre persone devono tenersi a distanza di sicurezza dal luogo di lavoro;
- Gli operatori devono ricevere addestramento e informazioni appropriate, seguire sempre le istruzioni contenute nel manuale di istruzioni;
- Non asportare, manomettere o modificare alcuna parte della macchina, se ciò non è previsto dal manuale di istruzioni;
- Riparare o sostituire le protezioni e le parti eventualmente usurate o rotte come previsto dal manuale di istruzioni;
- Eseguire sulla macchina solo la manutenzione conforme alle istruzioni riportate nel manuale di istruzioni;
- Per il trasporto dello spaccalegna seguire le istruzioni fornite dal fabbricante;
- Proteggere le mani ed i piedi indossando guanti e scarpe adeguati, per le macchine non azionate elettricamente utilizzare dispositivi auricolari.

L’analisi dei rischi e possibili soluzioni prende in esame le fasi di predisposizione della macchina al lavoro, di uso della macchina e della manutenzione.
Il documento contiene le indicazioni relative ai requisiti di sicurezza a cui sono soggetti gli spaccalegna a cuneo verticali e la documentazione e le informazioni tecniche che devono accompagnarli.
Tali informazioni possono essere diverse per gli spaccalegna immessi sul mercato prima o dopo il 21.9.1996, data di entrata in vigore del DPR 459/96; nelle tabelle contenenti l’analisi dei rischi e le possibili soluzioni è considerata la normativa adottata per le macchine di prima immissione sul mercato dopo il 21.9.1996.

Le sezioni conclusive della pubblicazione sono dedicate alle annotazioni tecniche generali (marcatura CE, targhetta di identificazione, manuale di istruzioni, dichiarazione CE di conformità, certificazione volontaria ENAMA) e alla normativa di riferimento (aggiornata al settembre 2003).

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!