LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Tipologie di rischio"

HomeSicurezza sul lavoro › Tipologie di rischio

Le disfunzioni organizzative: stress lavoro-correlato, mobbing, burnout
20 gennaio 2017 - Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

Regole, test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili
20 gennaio 2017 - Alcuni documenti di Suva si sofferma sui rischi e sulle regole per l’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie. Il video, il test, la verifica della propria sicurezza. Focus sulle attrezzature alternative e sulla presa sicura.

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Metalmeccanica: l’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse
17 gennaio 2017 - Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche si sofferma sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse. Le radiazioni UV e IR, gli effetti sull’organismo, le attività esposte e la prevenzione.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

La prevenzione dei rischi nell’uso delle presse piegatrici e idrauliche
11 gennaio 2017 - Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sulle presse piegatrici e sulle presse idrauliche. I principali elementi di pericolo e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.

Rischi in ufficio: l’energia elettrica e la movimentazione di carichi
10 gennaio 2017 - Un documento riporta indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus su rischi elettrici, sulla protezione degli impianti e sulla movimentazione manuale dei carichi. Le buone prassi per evitare infortuni e malattie professionali.

Le regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione
10 gennaio 2017 - Raccolte da Suva le sei regole vitali per chi lavora sulle linee aeree ad alta tensione. L’elenco delle regole, la prevenzione delle cadute dall’alto, l’organizzazione lavorativa, le emergenze, l’uso di attrezzature e dispositivi di protezione.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?
9 gennaio 2017 - Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

La sicurezza delle macchine nella lavorazione delle carni
9 gennaio 2017 - Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi nell’utilizzo delle macchine. Gli aspetti generali e la prevenzione con il tritacarne, l’insaccatrice e il trasportatore a coclea.

La sentenza Thyssen, il processo Eternit e le novità sull’amianto
23 dicembre 2016 - In questi mesi ci sono state importanti novità per i processi Eternit bis e ThyssenKrupp. E siamo in attesa di rilevanti novità normative in tema di amianto e uranio. Ne parliamo con l’ex magistrato Raffaele Guariniello.

Sicurezza in ufficio: come usare le attrezzature di lavoro
23 dicembre 2016 - Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Le misure comportamentali relative a cadute, urti, uso di attrezzature, gestione di stampanti e fotocopiatrici, utilizzo di scale portatili e archivi compatti.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS
22 dicembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano
22 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro
21 dicembre 2016 - In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili
21 dicembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

Campi elettromagnetici: l’esposizione nella fabbricazione metallurgica
20 dicembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi nella fabbricazione metallurgica: forni a induzione, forni ad arco e analizzatori di zolfo e carbonio.

Manutenzione dei tessili: i rischi per le attività di carico e scarico
20 dicembre 2016 - Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus su rischi e prevenzione nell’attività di accettazione e spedizione: rampe, pedane, carrelli, carico e trasporto.

Utilizzare gli scenari allegati alle SDS per non incorrere in sanzioni
20 dicembre 2016 - Come essere conformi alle diverse normative di prodotto (REACH e CLP) e al D.lgs. 81/08: la gestione del rischio Chimico, gli scenari di esposizione e la redazione di schede di sicurezza.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Il problema della neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza
19 dicembre 2016 - Un documento Inail si sofferma sulla “piaga sociale” della neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento al defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari e alla norma EN ISO 14119:2013.

Il rischio chimico nel comparto della lavorazione del legno
19 dicembre 2016 - Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta alcune check list sul rischio chimico e cancerogeno. Un elenco di consigli per l’uso corretto e lo stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi.

Campi elettromagnetici: le novità normative e gli sviluppi futuri
16 dicembre 2016 - Le novità e le conseguenze in materia di sicurezza della direttiva 2013/35/UE e del decreto legislativo 159/2016. Le future procedure per la gestione dei rischi. Ne parliamo con Andrea Bogi, uno dei referenti in materia CEM del Portale Agenti Fisici.

Le immagini dell’insicurezza
16 dicembre 2016 - Attività promiscue sul marciapiede.

Cassazione: la responsabilità penale se la macchina ha un vizio palese
15 dicembre 2016 - Corte di Cassazione: la responsabilità del costruttore di una macchina non esclude quella del datore di lavoro e/o del dirigente, anche di fatto, quando la carenza antinfortunistica è evidente. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 5367