Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regolamento Reach: valutazione dei rischi

Regolamento Reach: valutazione dei rischi
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

25/08/2014

Valutazione dei rischi per le sostanze pericolose ai sensi del regolamento Reach: è uguale per fabbricanti e datori di lavoro?

 
La valutazione del rischio effettuata dai fabbricanti e dagli importatori ai sensi del regolamento REACH coincide con la valutazione del rischio che sono tenuto a svolgere conformemente alla normativa concernente il luogo di lavoro?
 
La normativa concernente il luogo di lavoro impone al datore di lavoro di individuare, valutare e controllare i rischi chimici. La valutazione del rischio è il processo base per raggiungere questo obiettivo. Le etichette e le schede di dati di sicurezza sono le fonti di informazione utilizzate con maggior frequenza. Molti Stati membri dell'Unione europea hanno stilato anche un utile documento orientativo. Verificare se sia disponibile una guida per il settore o le attività di interesse pubblicata da autorità, organizzazioni di categoria o parti sociali. La normativa concernente il luogo di lavoro prescrive che tutte le sostanze pericolose, comprese quelle che possono diventare potenzialmente pericolose secondo la modalità del loro utilizzo nel luogo di lavoro, devono essere controllate. Il processo di valutazione del rischio per il luogo di lavoro dovrebbe prendere in considerazione le condizioni specifiche d'uso per una particolare mansione o un luogo di lavoro definito. Anche la sorveglianza sanitaria per la tutela dei lavoratori può rientrare nella procedura di valutazione del rischio.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
La valutazione del rischio effettuata dai fabbricanti ai sensi del regolamento REACH è meno specifica rispetto alla valutazione del rischio per determinati luoghi di lavoro e condizioni. Questa valutazione si basa su uno scenario di esposizione ed è una descrizione delle condizioni operative e delle misure di gestione dei rischi previste con cui il fabbricante o l'importatore controlla o raccomanda agli utilizzatori a valle di controllare le esposizioni delle persone e dell'ambiente (incluse la descrizione delle misure di gestione dei rischi e le condizioni operative). Le misure di gestione dei rischi negli scenari di esposizione sono inevitabilmente più generiche rispetto a quelle proposte da una valutazione del rischio per un luogo di lavoro specifico dal momento che non possono prendere in considerazione le condizioni specifiche in luoghi di lavoro specifici.
 
Fonte: Eu-Osha.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!