Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Biosicurezza: i vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica

Biosicurezza: i vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

01/08/2014

L’Inail ha pubblicato un documento relativo alla biosicurezza connessa all’uso di vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica. Le tipologie di vettori lentivirali e la valutazione dei rischi.

Roma, 01 Ago – I vettori lentivirali (VL) derivano da virus appartenenti alla famiglia dei retrovirus (Retroviridae; genere lentivirus) e ad oggi sono considerati tra i più pratici vettori di trasferimento genico, sia per applicazioni di ricerca che di terapia genica. Alla biosicurezza (insieme delle misure, politiche e procedure per ridurre al minimo i rischi per l’ambiente e la salute derivanti dalle moderne biotecnologie) e alla  valutazione dei rischi, in relazione alle operazioni con tali vettori, fa riferimento la pubblicazione Inail “La biosicurezza connessa all’utilizzo di vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica”. Ne riprendiamo la presentazione sul  sito dell’Inail.

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Laboratori Biologici - Categoria Istat: Q - Sanità E Assistenza Sociale

I vettori lentivirali sono diventati, negli ultimi anni, di uso comune in numerosi laboratori italiani. Grazie alla capacità che essi presentano di garantire l’espressione a lungo termine del transgene, i vettori lentivirali sono attualmente molto impiegati come veicoli di trasferimento genico in applicazioni sia di ricerca che di terapia genica.
 
Essi trovano, infatti, applicazione sia in vitro per la trasduzione di cellule eucariotiche e la produzione di proteine ricombinanti, che in vivo in modelli animali, per lo sviluppo pre-clinico e clinico di vettori impiegati nella terapia genica, ma anche per lo sviluppo di nuovi delivery sistem per la produzione di vaccini di ultima generazione. Nel documento vengono analizzate le diverse tipologie di vettori lentivirali e vengono discussi gli aspetti da considerare nella valutazione dei rischi connessi alle operazioni con tali vettori, al fine di giungere alla corretta definizione delle misure di contenimento del rischio professionale, come richiesto dalle normative vigenti.
 
 
 
 
 
Fonte: Inail
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!