Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Incidenti stradali lavorativi: i compiti del medico competente

21 Febbraio 2011
Le possibili attività dei medici competenti per la prevenzione del rischio da incidente stradale nei lavoratori non stanziali. La sorveglianza sanitaria, la valutazione dei rischi, le alterazioni metaboliche. I risultati di un’esperienza diretta.

I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati

18 Febbraio 2011
Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.

Sorveglianza sanitaria: come verificare la salute dei lavoratori?

15 Febbraio 2011
“La Relazione Annuale” sui risultati della sorveglianza sanitaria (art. 25 D.Lgs 81/08) e i dati di cui all'allegato 3B (art.40 D.Lgs 81/08): come utilizzarli per verificare lo stato di salute dei lavoratori?

Verniciatura: valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

14 Febbraio 2011
Indicazioni operative per le attività di verniciatura. La valutazione del rischio legato ad agenti cancerogeni, le misure per il contenimento dei livelli di esposizione, gli obblighi dei datori di lavoro e i programmi di sorveglianza sanitaria.

Documenti per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

9 Febbraio 2011
Su un sito della Filcams-Cgil sono presenti diversi modelli di lettere che possono essere utili al lavoro del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza. Dalla formazione alla richiesta di visite, documenti, dati, informazioni, pareri e riunioni.

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità

8 Febbraio 2011
Quando è prevista la sorveglianza sanitaria? Che tipo di giudizi di idoneità possono risultarne? Quando è possibile il recesso dal contratto di lavoro? A cura di Marco Bottazzi.

Il Medico del Lavoro e la comunicazione con i lavoratori

4 Febbraio 2011
Un medico competente deve stabilire una buona relazione con il lavoratore. Le idonee strategie comunicative con particolare riferimento ai controlli sanitari e alle attività di formazione e informazione. La formazione a distanza.

Esperienze applicative di valutazione del rischio stress

27 Gennaio 2011
I risultati di diverse esperienze di valutazione del rischio stress negli operatori sanitari. I limiti dei metodi soggettivi, gli approcci di natura obiettiva, il modello OSFA, la possibilità di utilizzare insieme valutazioni oggettive e soggettive.

Sorveglianza sanitaria e formazione per i conducenti di taxi

26 Gennaio 2011
Una delibera del Comune di Roma richiede per i conducenti di taxi corsi di formazione, l’indicazione del medico competente e controlli sanitari preventivi. Un quesito, la risposta dell’avvocato Dubini e un approfondimento sulla normativa.

Il medico del lavoro e gli infortuni professionali

11 Gennaio 2011
L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

I Medici Competenti delle Aziende Sanitarie e le Buone Prassi

3 Gennaio 2011
Convegno a Padova analizza le buone prassi nei servizi del medico competente. Iscrizioni entro il 7 gennaio.

Le responsabilità del medico competente: sentenze e normativa

27 Dicembre 2010
Un intervento di Anna Guardavilla sulle responsabilità dei medici competenti in merito a giurisprudenza e normativa vigente. I reati contravvenzionali, i reati di evento, la relazione con le responsabilità del datore di lavoro e il decreto correttivo.

Prevedere la cause degli infortuni: il ruolo del medico competente

21 Dicembre 2010
L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

La gestione informatica della cartella sanitaria e di rischio

13 Dicembre 2010
Aggiornato il software gratuito per la gestione del Documento Sanitario Personale, risultato dell'attività di ricerca Ispesl della Medicina del Lavoro Ospedaliera Universitaria di Pisa e dell'Armil.

Movimentazione manuale dei pazienti: sorveglianza e prevenzione

9 Dicembre 2010
I rischi da movimentazione manuale dei pazienti e le indicazioni relative a interventi preventivi che si possono proporre nelle strutture sanitarie. Le novità normative, la valutazione, la sorveglianza sanitaria e gli interventi di prevenzione.

L’autonomia del medico Competente

9 Dicembre 2010
Ruolo professionale e autonomia del medico competente in un sistema integrato di gestione della sicurezza.

Novità per la formazione degli aspiranti medici competenti

18 Novembre 2010
I Ministeri dell’istruzione e della Salute hanno stabilito la tipologia di percorsi formativi necessari ai nuovi specialisti in Igiene e Medicina Legale per essere autorizzati a svolgere il ruolo di medici competenti.

La collaborazione tra le figure tecniche della prevenzione

16 Novembre 2010
È necessaria una maggiore integrazione tra i medici competenti e gli altri attori della prevenzione aziendale. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il ruolo del medico, la promozione dalla salute e i modelli organizzativi.

Linee guida per la prevenzione dei rischi nel settore cerealicolo

12 Novembre 2010
Un documento affronta i problemi della sorveglianza sanitaria e della prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nel settore cerealicolo. Le principali lavorazioni, il rischio infortunistico, le misure di prevenzione e il fattore umano.

Pubbliredazionale - Giornata studio un anno dopo il correttivo

10 Novembre 2010
Sicurezza, giornata studio un anno dopo il correttivo – stress, appalti e cantieri, deleghe, medico competente ed altri problemi pratici. L’evento è valido per l’aggiornamento dei RSPP ed ASPP.

La sorveglianza dei tumori e delle malattie muscolo-scheletriche

4 Novembre 2010
Esperienze di sorveglianza sanitaria in provincia di Brescia. Obiettivi, dati e osservazioni riguardo alla sorveglianza relativa ai tumori professionali. Le malattie muscolo-scheletriche degli arti superiori e la sindrome del tunnel carpale.

I medici del lavoro e le attività di prevenzione

2 Novembre 2010
Il ruolo del medico del lavoro dei Servizi Prevenzione e Sicurezza delle ASL alla luce del Testo Unico e delle professionalità acquisite. I nuovi scenari relativi alle diverse tipologie di prestazione.

Una idonea sorveglianza sanitaria favorisce la prevenzione

26 Ottobre 2010
Il contributo del medico competente al processo di valutazione in settori come l’edilizia e l’autotrasporto può essere rilevante. La condizione di salute dei lavoratori, le abitudini di vita, la stanchezza, la percezione del rischio.

Medici competenti: registri degli esposti e relazioni sanitarie

18 Ottobre 2010
La sorveglianza sanitaria nel D.Lgs. 81/2008 e la tutela della salute individuale e collettiva. Gli strumenti del medico competente: i registri degli esposti e la relazione sanitaria periodica. Le funzioni, le criticità e le ricadute sulla prevenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

14 Ottobre 2010
Vignetta n. 5, Anno 2010, "L’amianto non ha fretta”.

Medici competenti: la cartella sanitaria e di rischio

7 Ottobre 2010
La sorveglianza sanitaria nel D.Lgs. 81/2008 e la tutela della salute individuale e collettiva. Gli strumenti del medico competente: caratteristiche, funzioni e criticità della cartella sanitaria e di rischio.

Sorveglianza sanitaria e prevenzione nel lavoro atipico flessibile

6 Ottobre 2010
Una fotografia della situazione dei lavoratori atipici flessibili. Le definizioni, la continua richiesta nel mercato del lavoro, i problemi di tutela irrisolti, i problemi psicosociali, i rischi per gli infortuni e i risultati delle ricerche europee.

Valutazione dei rischi: la collaborazione del medico competente

5 Ottobre 2010
Il Testo Unico esprime l’obbligo per il medico competente di collaborare alle attività di valutazione dei rischi. Il livello minimo accettabile di collaborazione, gli esempi pratici, le attività nelle piccole e medie aziende e il protocollo sanitario.

Tossicodipendenza: moduli per gli accertamenti sanitari

29 Settembre 2010
Alcuni moduli utili per gli accertamenti relativi all’assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti: un verbale per il prelievo di capelli, un’informativa sulla tutela dei dati personali e una scheda per il medico competente.

Denuncia di malattia professionale per via telematica

29 Settembre 2010
Dall’INAIL un chiarimento circa la denuncia di malattia professionale per via telematica e l’acquisizione del certificato medico.

Articoli da 871 a 900 su 1120

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!