Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ENWHP: Rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro

Il Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro persegue gradualmente la realizzazione della sua visione comune condensata nello slogan "Lavoratori sani in organizzazioni sane", accogliendo obiettivi e approcci metodologici e empirici contenuti nel paradigma sociale dell’inclusione per tutti.
 
Per questo motivo, in occasione della 9a iniziativa "Promozione del Lavoro Sano per i Lavoratori con Malattie Croniche - Salute Pubblica e Lavoro", ENWHP pubblica il Report delle attività di ricerca condotte nei paesi europei, con l’intento di contribuire a prevenire l’insorgenza di malattie croniche e, comunque, di fornire un modello da seguire nel reintegrare nel processo lavorativo quei lavoratori con difficoltà di inserimento a causa di limitazioni legate al proprio stato di salute.

Pubblicità
MegaItaliaMedia


ENWHP - Rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro
Il Network europeo per la Promozione della salute nei luoghi di lavoro si prefigge di contribuire, grazie agli sforzi congiunti dei suoi membri e dei suoi partner, al miglioramento della salute e del benessere nei luoghi di lavoro, nonché alla riduzione dell’impatto sulla forza lavoro europea delle malattie lavoro-correlate.
 
Il ENWHP raccoglie, analizza e diffonde la conoscenza della WHP e le questioni ad essa relative per tutti i soggetti e le parti interessate.
 
La rete del ENWHP promuove lo scambio di informazioni attraverso eventi, incontri e pubblicazioni e, ancor più importante, facilita la condivisione di informazioni tra forum e reti nazionali.
[…]
 
La rete del ENWHP costituisce una piattaforma per tutte le parti interessate al miglioramento della salute nel luogo di lavoro e impegnate a lavorare per realizzare la visione e la 'Mission' del ENWHP che si condensano nel motto: "lavoratori sani in organizzazioni sane".
 
Vision e Mission
"Siamo una rete nazionale di salute e sicurezza per gli istituti e le istituzioni della sanità pubblica, una rete impegnata a sviluppare e a promuovere pratiche di buona salute nei luoghi di lavoro che, a loro volta, contribuiscono allo sviluppo economico e sociale in Europa".
 
Questa visione si basa su un concetto di salute ampio e completo che comprende una serie di convinzioni, di valori e giudizi.
 
Il lavoro 'sano' è il risultato di una interazione di vari fattori importanti e determinanti per la salute nel luogo di lavoro. Tali fattori comprendono:
 
Valori e politiche dei decisori all'interno delle organizzazioni (imprese private, amministrazioni pubbliche, strutture sanitarie, istituzioni in materia di istruzione, ecc.) e al di fuori, a livello di sicurezza sociale e di policy-making
Forma specifica della cultura della partecipazione all'interno e all'esterno delle organizzazioni
Leadership e pratiche di gestione
Concetto di produzione e principi per l'organizzazione del lavoro quotidiano
Disposizioni per la sicurezza nel luogo di lavoro
Qualità dell'ambiente di lavoro
Pratiche di salute personali e abitudini di vita.
 
Il lavoro sano è, pertanto, un processo sociale e risultato dell'azione dei vari soggetti interessati all'interno e all'esterno delle imprese, a livello:
 
personale
di impresa / organizzazione
locale - a livello regionale
nazionale (norme di sicurezza sociale / politica sanitaria nazionale del lavoro e degli affari sociali)
di politiche europee
 
Gli effetti del lavoro sano sulla qualità della vita lavorativa e non lavorativa, agiscono al livello della tutela della salute delle comunità e delle popolazioni.
Il lavoro sano ha ripercussioni anche sulle performance microeconomiche (produttività e innovazione) e sulla performance macroeconomica (efficienza dell'assistenza sanitaria, benessere ed efficienza nel settore dell'istruzione, della competitività delle imprese a livello aziendale, a livello nazionale ed europeo).
Il lavoro sano, infine, contribuisce anche alla coesione sociale.
[…]
 
 
 
Fonte: Inail/ex Ispesl
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!