LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Sorveglianza sanitaria, malattie professionali"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili
21 dicembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

Come valutare l’effetto delle politiche sulla salute dei lavoratori?
16 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle fonti di informazioni disponibili in Italia per valutare i risultati di salute nei luoghi di lavoro. Come valutare l’impatto degli interventi preventivi e delle politiche normative in Italia?

Sovraccarico degli arti: fabbricazione calzature e lavorazione tessuti
30 novembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di calzature e nel finissaggio dei tessili. La tranciatura delle pelli e la cucitura di pezze in lana. I fattori di rischio e la prevenzione.

Interpello: le visite mediche sono a carico dell’azienda?
11 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un in merito agli oneri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. 81/2008. Lo spostamento per gli esami complementari alle visite mediche periodiche deve essere in orario di lavoro? Su chi ricadono gli oneri?

Interpello: l’obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria
08 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale. Per questi medici è obbligatoria la sorveglianza sanitaria prevista dall’articolo 41 del Testo Unico?

SINP: quali informazioni si ricaveranno dal sistema?
07 novembre 2016 - Il 12 ottobre 2016 è entrato in vigore il regolamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP): quali informazioni si ricaveranno dal sistema? Come tutelare i dati raccolti?

Mobbing e stress: l’importanza del contesto organizzativo
25 ottobre 2016 - Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sul contesto in cui sorge l’azione del mobbing. La necessità di diagnosi in grado di declinare il disagio lavorativo su un piano organizzativo.

L’esposizione ad agenti cancerogeni e la sorveglianza sanitaria
19 ottobre 2016 - Un nuovo documento, elaborato da diversi operatori dei Servizi Asl, affronta il tema dell’esposizione agli agenti cancerogeni, della normativa vigente e della sorveglianza sanitaria. Quando intraprenderla e per quanto tempo protrarla?

Istituito il SINP ... ma dove sono i medici del lavoro e competenti?
12 ottobre 2016 - In vigore da oggi il Decreto Ministero del lavoro del 25 maggio 2016 n. 183 riguardante l’istituzione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP). A cura di Ernesto Ramistella.

I questionari nella medicina del lavoro
05 ottobre 2016 - La presentazione di una modalità non nuova ma ancora poco diffusa per la sorveglianza sanitaria dei medici competenti. Seguiranno esempi pratici ed esperienze concrete. A cura di Luigi Dal Cason.

Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico
05 ottobre 2016 - Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

La responsabilità del medico competente e la sorveglianza sanitaria
03 ottobre 2016 - Il medico competente deve programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria in caso di rischi individuati sia pur in termini incerti o comunque bassi: non prevederla comporta la violazione ex art. 25 del D.Lgs n. 81/08. Di G. Porreca.

Il decreto con le regole tecniche e di funzionamento del SINP
30 settembre 2016 - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che permette la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). Le finalità del SINP, i dati contenuti e il Tavolo tecnico. Il decreto entra in vigore il 12 ottobre.

Doveri e compiti del medico competente
19 settembre 2016 - Disponibile sul sito dell’INAIL la terza edizione del "Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro" redatta da ICOH, che esplicita i principi etici alla base dell’attività professionale del medico competente.

Come è cambiata nel tempo l’esposizione ad agenti cancerogeni
16 settembre 2016 - Alcune riflessioni sulle modifiche nel tempo del rapporto tra lavoro e agenti cancerogeni. La necessità di misure più affinate, le criticità normative, le indicazioni per la classificazione dei soggetti esposti e ex-esposti ad agenti cancerogeni.

Allegato 3 B: la storia infinita di un documento inutile
06 settembre 2016 - Analisi dell'allegato e perplessità sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente. Di Adriano Ossicini.

Modifiche al decreto 81: recepita in Italia la direttiva 2013/35/UE
31 agosto 2016 - Il recepimento della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici e le modifiche al D.Lgs. 81/2008. Il nuovo campo di applicazione, i percorsi di formazione e le definizioni degli effetti e dei valori limite. Il decreto entra in vigore il 2 settembre.

Modificati gli allegati 3A e 3B del D.Lgs 81/08
31 agosto 2016 - Dopo una lunga fase di elaborazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 dell'8 agosto 2016 il Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero del Lavoro, del 12 Luglio 2016.

Il caldo sul lavoro: prevenzione, emergenze e primo soccorso
30 agosto 2016 - Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus sulle misure di prevenzione per la popolazione e per i lavoratori.

Credibilità e probabilità del nesso fra condotta omissiva e evento lesivo
29 agosto 2016 - Può pervenirsi al giudizio di responsabilità solo quando risulti certo che la condotta omissiva dell’imputato è stata condizione dell’evento lesivo con ‘alto grado di credibilità razionale’ o ‘probabilità logica’. A cura di Gerardo Porreca.

I rischi da sovraccarico per carrozziere, elettrauto e gommista
29 agosto 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per autocarrozzeria, elettrauto e gommista. Ribattitura lamiere, sostituzione batterie di autoveicoli e riparazione a freddo di pneumatici.

Io scelgo la sicurezza, 2/2016
12 luglio 2016 - Pubblicato il numero 2/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con indicazioni sulla gestione di esposti e segnalazioni relative alla presenza di coperture in cemento amianto.

La sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle autocarrozzerie
07 luglio 2016 - Indicazioni operative di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle autocarrozzerie: i rischi e gli accertamenti mirati.

Quando nominare il medico competente in azienda?
05 luglio 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla nomina, sul ruolo, sulla funzione e gli obblighi del medico competente. La sorveglianza sanitaria e i giudizi di idoneità.

Sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per gli operatori sanitari
05 luglio 2016 - Un breve saggio raccoglie alcune riflessioni sul tema dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, il Testo Unico, le misure profilattiche vaccinali obbligatorie e le nuove proposte.

La gestione della sorveglianza sanitaria
05 luglio 2016 - Criteri e modalità organizzative per gestire la sorveglianza sanitaria: gli elementi del Sistema di Gestione, i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.

Il controllo medico dei lavoratori a rischio di tumori professionali
29 giugno 2016 - Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della Regione Toscana. Focus sul tema della sorveglianza sanitaria degli esposti a cancerogeni e sul ruolo dei medici competenti.

Una nuova denuncia contro l’abolizione del registro infortuni
17 giugno 2016 - È stata presentata alla Commissione una denuncia relativa all’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni come prevista dal D.Lgs. 151/2015. I possibili punti di violazione con il diritto europeo e la mancanza del SINP.

Campi elettromagnetici: emergenze e sorveglianza sanitaria
03 giugno 2016 - Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle situazioni di emergenza, sulle reazioni in caso di incidenti e sulla sorveglianza sanitaria.

Agenti cancerogeni: gli strumenti per le attribuzioni di esposizione
30 maggio 2016 - Un intervento si sofferma su uno strumento applicativo per le attribuzioni di esposizione ad agenti cancerogeni occupazionali collegato ai sistemi informativi dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 634