Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I nuovi sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

I nuovi sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

13/05/2016

Due corsi di aggiornamento a Brescia nel mese di maggio per conoscere le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 e ottimizzare la gestione del rischio nelle aziende.

Le nuove edizioni delle norme UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) e UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale)  rappresentano una vera e propria rivoluzione rispetto all’impostazioni che queste norme hanno avuto fino a oggi. Una rivoluzione particolarmente importante per coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, anche in riferimento alla prossima uscita della nuova norma ISO 45001 che andrà a sostituire lo standard BS OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione per salute e sicurezza sul lavoro).
 
Infatti se uno dei principi comuni delle nuove impostazioni dei sistemi di gestione è rappresentato dal concetto di risk management, è ora proprio la valutazione dei rischi ad assumere un ruolo chiave nel passaggio ai nuovi sistemi di gestione.
 
In questa fase di importanti novità in materia di sistemi di gestione è dunque necessario per le aziende conoscere, analizzare e applicare gli aspetti innovativi delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
 
Proprio con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha organizzato a Brescia il 26 e 27 maggio 2016 due corsi di aggiornamento,  dal titolo “I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi”, rivolti a formatori,  consulenti aziendali,  RLS,  RSPP/ASPP, responsabili  di sistemi  di gestione, auditor e a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze sui sistemi di gestione.
 
Ricordiamo che la norma UNI EN ISO 9001:2015, che sostituisce la UNI EN ISO 9001:2008, specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per le organizzazioni che hanno, ad esempio, l’esigenza  di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili. E per le organizzazioni che mirano ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace dello stesso sistema.
 
Segnaliamo inoltre che la funzione principale della norma UNI EN ISO 14001 è quella di fornire delle linee di indirizzo utili alla definizione di un efficace sistema di gestione ambientale (SGA) che possa essere integrato con altri requisiti gestionali aziendali (ad esempio ISO 9001 o la futura ISO 45001) e possa contribuire al miglioramento delle prestazioni ambientali aziendali.
 
Dunque il 26 e 27 maggio 2016 si terranno a Brescia due incontri di aggiornamento dal titolo “I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi”.
 
I corsi si pongono l’obiettivo di illustrare la struttura dei nuovi standard ISO, contribuendo all’acquisizione delle competenze necessarie per l’efficace applicazione dei requisiti per i sistemi di gestione per la qualità e dei sistemi di gestione ambientale. E intendono anche fornire indicazioni sulle novità introdotte nell’attività di auditor ambientale.
 
Un altro obiettivo dei corsi è quello di analizzare le principali differenze e similitudini tra le norme ISO e le prescrizioni normative italiane e ampliare la conoscenza del nuovo approccio di risk management.
 
Il corso di aggiornamento, della durata totale di 16 ore, si sviluppa attraverso due diversi moduli di 8 ore a cui è possibile iscriversi anche singolarmente.
 
L’incontro del 26 maggio 2016 (modulo A1), dal titolo “La ISO 9001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione per la qualità”, si soffermerà su questi temi:
- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione per la qualità;
- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione per la qualità e ISO 9001:2015;
- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione per la qualità;
- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave qualità;
- la catena di fornitura, le attività in outsourcing e la gestione dei relativi rischi;
- la gestione per la qualità in relazione alla business continuity;
- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da tecniche consolidate.
 
L’incontro del 27 maggio 2016 (modulo A2), dal titolo “La ISO 14001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione ambientale”, affronterà invece i seguenti argomenti:
- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione ambientale;
- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione ambientale e ISO 14001:2015;
- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione ambientale;
- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave ambientale;
- la catena di fornitura, le attività in outsourcing e la gestione dei relativi rischi;
- la prospettiva del ciclo di vita;
- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da usi consolidati di indicatori ambientali.
 
I corsi - a numero chiuso - si svolgeranno nelle sede di AiFOS di Brescia - via Branze 45, c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
 
Ognuno dei due moduli è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO oppure 8 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).
 
Ricordiamo che il programma, i contenuti didattici, le competenze dei docenti e la prova d’esame sono stati definiti in modo da soddisfare le prescrizioni dell’Allegato B del Regolamento RG-02 AICQ SICEV e valere per l’aggiornamento della certificazione come auditor/lead auditor.
 
 
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - formarsi@aifos.it
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!