Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sequestrati verificatori di banconote…contraffatti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

06/02/2004

Gli apparecchi non erano in grado di individuare le banconote contraffatte. Alcuni spunti per conoscere come funzionano i verificatori. (Retifica: Il giornale "La Città di Salerno" ha in seguito pubblicato la notizia del dissequestro delle apparecchiature

(Rettifica: Il giornale "La Città di Salerno" ha in seguito pubblicato la notizia del dissequestro delle apparecchiature).

Volevano mettersi al riparo da coloro che acquistano con denaro falso e si erano dotati a questo scopo di verificatori di banconote, ma si sono trovati con apparecchi “contraffatti”, dispositivi incapaci di verificare l’autenticità delle banconote.
E’ accaduto ad alcuni commercianti di Eboli, che si sono visti sequestrare dalla Guardia di Finanza i dispositivi “Ispector professionale Money detector”, acquistati per 380 euro.

La notizia, pubblicata dal giornale “La città di Salerno”, offre lo spunto per soffermarci su questo tipo di apparecchiature, in uso soprattutto tra i commercianti o gli istituti bancari.
I verificatori di banconote testano una o più delle caratteristiche di sicurezza delle banconote.
Vi sono quelli che verificano la presenza di inchiostro magnetico in punti prestabiliti delle banconote, i rilevatori di banconote false tramite controllo a raggi ultravioletti (U.V.) e per trasparenza, oppure i rilevatori ottici.
Tra i nuovi tipi di verificatori vi sono quelli che decodificano l’impronta magnetica residente sui fili di sicurezza, il parametro più difficile da riprodurre, e che ad oggi nessuno è riuscito ad imitare.
Questo codice contiene le informazioni circa il valore nominale della banconota e alcuni altri parametri di raffronto.

---

Aggiornamento del 16.11.2004

La società produttrice dell'apparecchiatura "Ispector professionale Money detector" ha reso noto che:
"l'Istituto Poligraqfico e Zecca dello Stato (il massimo organismo statale competente in materia, poichè trattasi dell'Istituto che stampa il nostro denaro) in data 15.07.2004 ha effettuato la perizia n°0276925 sulla "capacità dell'apparecchio di riconoscere le banconote autentiche e di rilevare quelle contraffatte ed ha ritenuto: l'apparecchio idoneo al 100% poiché ha superato tutte le prove effettuate su banconote vere e su banconote false, pertanto ha espresso parere tecnico positivo circa le caratteristiche della macchina Ispector."

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!