LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

  

Cosa fare in caso di infortunio?


Dall’Inail un opuscolo in italiano e cinese: quali sono i diritti e doveri dei lavoratoriin caso di infortunio? Come si devono comportare in seguito a un incidente o una malattia professionale?

Pubblicità
 
Prato, 10 Sett - “Infortuni da lavoro e malattie professionali. Cosa sono, cosa fare, quali sono i tuoi diritti”. Questo il titolo dell’opuscolo informativo realizzato dalla direzione territoriale dell’Inail di Prato e Pistoia con l’obiettivo di fornire informazioni pratiche ai lavoratori della comunità cinese, mettendoli al corrente dei loro diritti e doveri.
 
È una delle tappe del processo di integrazione. Il documento, disponibile in italiano e in cinese, costituisce una delle tappe del processo di integrazione nel contesto socio-culturale italiano di questa comunità, molto numerosa nella provincia di Prato. Un processo che si articola su un duplice livello, che prevede anche il coinvolgimento diretto sia delle aziende e degli operai cinesi, sia dei rappresentanti della loro comunità.
 

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008Videocorsi in DVD - OttoUno - D.Lgs. 81/2008
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
 
Lo scorso dicembre sette morti nel rogo di un laboratorio tessile. Il prontuario risponde alla necessità di intensificare le iniziative di sensibilizzazione per il rispetto della regole in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, da sempre al centro delle attività dell’Inail e riportata in primo piano dalla tragedia del primo dicembre scorso, quando il rogo divampato in un laboratorio tessile della periferia di Prato è costato la vita a sette operai cinesi, che utilizzavano il capannone in cui lavoravano anche come dormitorio. Nell’occasione l’Istituto era intervenuto tempestivamente per costituire le rendite ai superstiti nei tempi previsti dalla sua Carta dei servizi.
 
L’iniziativa si affianca alle azioni per il contrasto delle illegalità. Questo percorso per la diffusione della cultura della prevenzione anche tra i lavoratori di origine straniera si affianca alle numerose iniziative già messe in campo per il controllo e il contrasto alle situazioni di illegalità, da sempre realizzate dall’Inail in collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza e il personale ispettivo di altri enti pubblici.
 
 
“Infortuni da lavoro e malattie professionali. Cosa sono, cosa fare, quali sono i tuoi diritti”
 
 
 
Fonte: INAIL.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Forum PuntoSicuro

QUESITI? proponili nel FORUM

 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: