Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulla valutazione del rischio stress

 
Roma, 19 Sett - Si svolgerà a Roma l’incontro gratuito organizzato da INAIL dal titolo “Strumenti per la gestione e l’implementazione della valutazione dello stress lavoro correlato”.
 
Dal 1 gennaio 2011 è entrato in vigore, così come previsto dal D. L. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, l’obbligo per le Aziende di effettuare la valutazione del rischio stress lavoro-correlato in linea con le indicazioni emanate il 17/11/2010 dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza le quali “definiscono un percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione dell’obbligo...”(Comunicato Ministero del Lavoro in G.U. n.304 del 30/12/2010).
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

In considerazione di ciò l’INAIL ha avviato diverse iniziative di formazione e informazione ed ha validato un percorso metodologico, condiviso con il Coordinamento Tecnico delle Regioni, per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Una piattaforma on-line è stata sviluppata e messa gratuitamente a disposizione delle Aziende per supportarle, attraverso un apposito set di strumenti, nell’adozione di questo percorso metodologico.
 
Inoltre, INAIL, grazie anche al proprio lavoro di networking internazionale, ha elaborato delle raccomandazioni e delle buone pratiche per la gestione dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro (Progetto PRIMA-EF finanziato dal VI Programma Quadro della Commissione Europea) e sviluppato una piattaforma di eTraining per le Aziende sulla gestione del rischio psicosociale (Progetto PRIMAeT finanziato dal Programma Leonardo Da Vinci della Commisione Europea).
 
Il convegno ha l’obiettivo di presentare queste attività sviluppate da INAIL anche in considerazione del suo rinnovato ruolo di Polo Unico della Salute e Sicurezza sul Lavoro e di offrire, altresì, un’occasione di incontro e confronto tra le istituzioni, le parti sociali e la comunità scientifica su un tema di grande attualità e rilievo.
 
Destinatari: datori di lavoro operatori, della prevenzione, RLS, tecnici della prevenzione, RSPP, medici competenti, psicologi.
 
 
 
 
 
FG

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!