Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema

SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

21/05/2014

Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

Roma, 21 Mag – Come mostrato dalla recente pubblicazione della variegata  cronistoria del SISTRI ( Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) gli aggiornamenti e le modifiche si susseguono freneticamente. Pubblichiamo oggi una breve rassegna di alcuni aggiornamenti recenti pubblicati  sul sito dedicato al SISTRI.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Per garantire una maggior efficacia e flessibilità delle comunicazioni al SISTRI, così come previsto dall’art.6 del Decreto Ministeriale n. 126 del 24 aprile 2014, le modalità sono state semplificate secondo quanto di seguito descritto:
 
- per l’espletamento della procedura di prima iscrizione è disponibile la sezione dedicata del presente Portale ( Iscriviti ora) che consente agli Operatori di inserire tutte le informazioni necessarie per procedere all’iscrizione al SISTRI;
- per l’espletamento delle procedure amministrative (modifica anagrafica, comunicazione di pagamento, ecc.) è disponibile, nell’area autenticata, l'applicazione GESTIONE AZIENDA che consente agli Utenti di effettuare in autonomia tali operazioni;
- per le richieste di assistenza tecnica è disponibile la sezione dedicata del presente Portale ( Richiesta di Assistenza) che consente agli Utenti di segnalare le problematiche riscontrate nell'utilizzo del SISTRI.
 
Permangono operativi il numero verde
- 800 00 38 36 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 ed il sabato dalle 8:30 alle 12:30
 
e gli indirizzi di posta elettronica
 
- infosistri@sistri.it per le richiesta di informazioni di carattere normativo/procedurale.
- officine@sistri.it per le richieste di assistenza relative alle officine autorizzate.
- interoperabilita@sistri.it per le richieste di assistenza tecnica relative all'interoperabilità e di abilitazione all'ambiente di sperimentazione.
Nell’obiettivo di favorire la familiarizzazione degli Utenti con le nuove modalità di comunicazione gli altri canali di contatto finora utilizzati rimarranno attivi fino al 31 maggio 2014.
 
Sul sito si specifica inoltre che:
- per l’espletamento della procedura di prima iscrizione è disponibile la sezione dedicata del presente Portale ( Iscriviti ora) che consente agli Operatori, dopo aver preso visione dell' informativa sul trattamento dei dati personali, di inserire tutte le informazioni necessarie per procedere all’iscrizione dell’Azienda o Ente interessati. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
- per l’espletamento delle procedure di modifica anagrafica, pagamento e richiesta di conguaglio è disponibile, nell’area autenticata, l'applicazione GESTIONE AZIENDA che consente agli Utenti di effettuare tutte le operazioni suddette. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
- per la segnalazione di criticità è disponibile la sezione dedicata del presente Portale ( Richiesta di Assistenza) che consente agli Utenti di inoltrare le richieste di risoluzione delle criticità riscontrate nell'utilizzo del SISTRI. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
 
 
Come annunciato nel corso dell’ultimo Tavolo Tematico dell’Interoperabilità del 30 gennaio 2014 è stato predisposto il nuovo Metodo per scaricare le registrazioni cronologiche in formato PDF con codice a barre bidimensionale denominato “timbro digitale” (contenente la firma digitale del SISTRI per garantire la verifica dell’autenticità e dell’origine del documento). La modifica è di tipo incrementale e, come tale, non determina alcun impatto sulla funzionalità dei sistemi gestionali attualmente operativi.
Al fine di agevolare le Software House che intendano implementare tale Metodo nei loro sistemi gestionali, la nuova versione dell’ interfaccia di interoperabilità verrà resa disponibile entro sette giorni in ambiente di sperimentazione ed entro trenta giorni in ambiente di esercizio.
Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata dei documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema SISTRI che integrano la suddetta funzionalità:
 
 
È stata rilasciata la nuova release dell’applicazione Movimentazione che rende disponibili le funzioni relative alle seguenti semplificazioni definite nell’ambito del Tavolo Tecnico di Monitoraggio e Concertazione:
 
- Memorizzazione del PIN per la firma dei documenti
Consente all’Utente, previa esplicita accettazione, di memorizzare il PIN, digitandolo una sola volta all’avvio di ogni sessione operativa, senza doverlo nuovamente inserire in occasione della firma di ogni Scheda o Registrazione.
Per poter utilizzare la suddetta soluzione l’Utente deve provvedere all’aggiornamento del dispositivo Usb.
 
- Precompilazione di schede in bianco per la Microraccolta
Consente di pre-compilare e stampare schede in bianco inserendo le informazioni desiderate nella sezione produttore (dati rifiuti, dati produttore, dati trasportatore e dati destinatario) e/o nella sezione trasportatore.
Al momento della riconciliazione l’Utente potrà decidere se confermare le informazioni precedentemente inserite o meno.
Si informa inoltre che sono stati effettuati degli interventi di ottimizzazione delle ricerche in anagrafica SISTRI che consentono la ricerca delle schede di movimentazione utilizzando come chiave il codice fiscale e che consentono la ricerca delle registrazioni di carico e scarico collegate ad una scheda di movimentazione utilizzando come chiave il codice della scheda di movimentazione.
 
 
Nella Sezione Manuali e Guide sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:
che integrano la soluzione per la memorizzazione del PIN per la firma dei documenti
 
che integra la soluzione per la precomiplazione delle schede in bianco per la Microraccolta
 
 
 
 
 
 
 
Fonte: www.sistri.it
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!