LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Documentazione"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Documentazione

Crediti formativi: come attestare il lavoro di aggiornamento
09 novembre 2016 - Disponibile un servizio di attestazione degli aggiornamenti informali ottenuti attraverso la consultazione di documenti, riviste e banche dati normative. L’utilizzo dello strumento di attestazione e i crediti formativi per ingegneri e periti agrari.

Riunioni periodiche: consigli, temi da trattare e modelli di verbale
08 novembre 2016 - Alcuni interventi si soffermano sulle riunioni periodiche, sul ruolo degli RLS e su quanto riportato nella normativa. I temi da affrontare, la preparazione dell’incontro, i risultati di un questionario e uno schema di verbale della riunione.

Una nuova denuncia contro l’abolizione del registro infortuni
17 giugno 2016 - È stata presentata alla Commissione una denuncia relativa all’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni come prevista dal D.Lgs. 151/2015. I possibili punti di violazione con il diritto europeo e la mancanza del SINP.

La documentazione relativa a nomine, deleghe e formazione
05 aprile 2016 - Una lista di controllo per verificare la presenza dei documenti sulla sicurezza che l’azienda deve avere. Focus sulla documentazione relativa a designazioni, nomine, deleghe, formazione, informazione e addestramento.

Nuova modalità per le denunce di infortunio e malattia professionale
24 marzo 2016 - Con una circolare del 21 marzo l'Inail ha fornito le istruzioni sulle novità procedurali di invio telematico dei certificati di infortunio e malattia professionale, nonché di trasmissione delle relative denunce. Novità operative dal 22 marzo 2016.

Ispezioni: l’elenco minimo dei documenti richiesti alle aziende
22 marzo 2016 - Un documento riporta l’elenco minimo dei documenti richiesti abitualmente all’azienda in caso di ispezione e che è opportuno siano tenuti a disposizione nell’unità locale. L’elenco minimo di documenti per i cantieri e per gli stabilimenti.

I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali
25 novembre 2015 - I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali
20 novembre 2015 - Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni
03 novembre 2015 - Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

La gestione del fumo di tabacco in azienda
16 ottobre 2015 - Disponibile da Inail un manuale informativo per Datori di Lavoro, Medici Competenti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione con le indicazioni per la gestione del fumo di tabacco in azienda.

Piattaforme di lavoro elevabili: un quaderno tecnico per la sicurezza
04 agosto 2015 - Prodotto dall’Asl Milano un quaderno tecnico sulle piattaforme elevabili per la prevenzione degli incidenti nel lavoro temporaneo in quota e con riferimento ai cantieri Expo Milano 2015. La documentazione, i rischi e le misure di sicurezza.

Gli obblighi documentali di committenti, imprese e coordinatori
21 luglio 2015 - In relazione all’organizzazione della sicurezza in cantiere alcune indicazioni sugli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese e coordinatori per la sicurezza. Notifica preliminare, fascicolo dell’opera, PSC, POS, PSS, ...

Edilizia: documentazione e modelli per la sicurezza dei cantieri edili
15 giugno 2015 - Un elenco di documenti e modelli utilizzabili per la sicurezza nei cantieri edili. Esito verifica del POS, informativa per la nomina del responsabile dei lavori, modello di fascicolo con le caratteristiche dell’opera e verbale di sopralluogo.

Expo 2015: la sicurezza delle macchine e degli impianti
08 giugno 2015 - Un quaderno tecnico per i datori di lavoro dei cantieri di Expo si sofferma sulla sicurezza di macchine e impianti. L’acquisto delle attrezzature, le dichiarazioni di conformità, la manutenzione e la documentazione necessaria.

GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza
30 marzo 2015 - Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

Un modello per il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi
17 marzo 2015 - Disponibile in rete un modello di piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi (PiMUS). Focus sulle modalità di tracciamento del ponteggio, sulle misure di sicurezza da adottare in presenza di linee elettriche e sulle regole d’uso.

Pianificazione e organizzazione della formazione dei lavoratori
24 febbraio 2015 - Un documento riporta informazioni sulla pianificazione e organizzazione della formazione dei lavoratori. Focus sulle figure della formazione: soggetto organizzatore, responsabile del progetto formativo, docente-formatore e tutor.

Documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento
23 febbraio 2015 - Una raccolta di documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento: denuncia di messa in servizio, richiesta di prima verifica periodica, dichiarazioni di montaggio, idoneità del piano di appoggio e interferenze tra gru a torre.

Aziende agricole: la documentazione da tenere in azienda
07 gennaio 2015 - Indicazioni per il comparto agricolo in merito alla documentazione da conservare in materia di salute e sicurezza, ai rischi correlati alle attrezzature agricole e agli elementi che sono verificati durante i sopralluoghi da chi effettua la vigilanza.

Quaderni tecnici Inail per i cantieri: i parapetti provvisori
17 novembre 2014 - Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato alla scelta, all'utilizzo, al montaggio e smontaggio dei parapetti provvisori. La classificazione dei parapetti, la scelta della classe e la norma tecnica UNI EN 13374.

Il registro dei controlli antincendio e la normativa vigente
13 novembre 2014 - La risposta ad alcuni quesiti in merito al registro antincendio con riferimento all’art. 6 del DPR 151/2011. Per i luoghi di lavoro soggetti all’applicazione del Decreto 81 non è necessario adottare il registro. A cura dell’Ing. Claudio Giacalone.

Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori
03 novembre 2014 - Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

L’attestazione di lettura: come dimostrare l’accesso alle informazioni
07 ottobre 2014 - Un importante servizio di PuntoSicuro riguarda l’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione alla newsletter. Gli obiettivi, gli aspetti pratici e il futuro del processo di accesso alle informazioni e di aggiornamento delle conoscenze.

I dettagli e le informazioni sui nuovi modelli di PSC, POS e PSS
25 settembre 2014 - I nuovi modelli semplificati che guidano chi deve elaborarli. Novità, strategie e obiettivi dei nuovi modelli, nelle parole di Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Dal piano operativo per risalire al piano di sicurezza e coordinamento.

Nuovo modulo per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL
24 settembre 2014 - È disponibile un nuovo modulo per richiedere all’INAIL lo “sconto” del tasso di premio per interventi di prevenzione. Le critiche sollevate da Confindustria nei confronti delle scelte operative relative al modulo.

Pubblicati i nuovi modelli semplificati di POS, PSC e PSS
16 settembre 2014 - Pubblicato il decreto interministeriale che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento, del fascicolo dell'opera e del piano di sicurezza sostitutivo.

Linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di biogas
30 luglio 2014 - Approvate dalla Regione Lombardia le linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento alla produzione di energia elettrica da biogas. Focus sulla fase di gestione ed esercizio.

Nuovo servizio di PuntoSicuro: attestazione di lettura degli articoli
22 luglio 2014 - L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione al servizio: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura
18 luglio 2014 - Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema
21 maggio 2014 - Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » »»Articoli da 1 a 30 su 298