Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un focus formativo per migliorare sicurezza e igiene alimentare

Un focus formativo per migliorare sicurezza e igiene alimentare

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/09/2015

In relazione al progetto “Coltiviamo la sicurezza”, che ha ottenuto il patrocinio di EXPO 2015, tra settembre e novembre si terranno varie iniziative - convegni, workshop e corsi - sul tema della sicurezza e igiene alimentare.

 
La sicurezza nella filiera alimentare è importante sia per la tutela degli operatori coinvolti che per la tutela di coloro che con gli alimenti vengono in contatto, a partire da noi consumatori.
È dunque dovere di tutti gli operatori garantire una corretta igiene e sicurezza del cibo, dove con “igiene” si intendono le misure necessarie per assicurare la  sicurezza del cibo durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l’immissione sul mercato o la fornitura al cliente.
 
Proprio per migliorare igiene e sicurezza alimentare sono stati elaborati in questi anni idonei regolamenti a livello europeo e specifici protocolli, con riferimento al HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points - Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici). Sistema che si basa su un insieme di procedure e sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione. In particolare l’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 852/2004 richiede agli operatori del settore alimentare di predisporre, attuare e mantenere una procedura permanente basata sui principi del sistema HACCP.
 
Se il metodo più efficiente ed efficace con cui limitare le contaminazioni dei cibi è la prevenzione, uno dei pilastri di questa prevenzione è sicuramente un’adeguata e corretta formazione del personale alimentarista; solo con idonee attività di informazione e formazione i lavoratori possono essere consapevoli delle proprie responsabilità ed operare rispettando tutte corrette pratiche igieniche.
 
In relazione a questi obiettivi e al progetto “ Coltiviamo la sicurezza” - progetto che ha ricevuto il patrocinio di EXPO Milano 2015 e che promuove il “sistema della prevenzione” e la formazione permanente nella filiera agroalimentare - l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha promosso per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2015 una serie di iniziative dedicate alla formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare.
 
Presentiamo alcuni convegni ad ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria.
 
Il 28 settembre 2015 si terrà, a Brescia (Via Branze, 45 Palazzo CSMT, Sede Nazionale AiFOS) e dalle 14.30 alle 17.30, il convegno di approfondimento “Formazione formatori dell’igiene alimentare: l’HACCP nelle aziende”.
 
Sempre correlato alla sicurezza nella filiera alimentare il convegno “Coltiviamo la Sicurezza” che si svolgerà invece a Pescara il 2 ottobre 2015, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare in Piazza Italia 1. Un convegno che parte dalla constatazione che nel nostro paese, in agricoltura e nelle industrie alimentari, c’è ancora molto da fare per migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dei consumatori.
 
Il programma del convegno di Pescara:
 
Apertura dei lavori e saluti istituzionali
- Marco Alessandrini - Sindaco Comune di Pescara
- Antonio Blasioli - presidente Consiglio Comunale di Pescara
- Marinella Sclocco - Assessore all’istruzione Regione Abruzzo
- Dino Pepe - Assessore all'agricoltura Regione Abruzzo
 
Interventi
- Francesco Naviglio - Segretario Generale AiFOS
- Lorenzo Fantini - Direttore Quaderni della Sicurezza AiFOS
- Michele Candreva - già dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Carlo Zamponi - Consigliere Nazionale AiFOS
- Antonio Caponetti - Direttore Dipartimento Prevenzione - ASL Pescara
- Domenico Pompei - Direttore Dipartimento Prevenzione - ASL Avezzano Sulmona L'Aquila
- Ersilia Equizi - Direttore S.I.A.N. - ASL Avezzano Sulmona L'Aquila
 
Ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento formatori della sicurezza (2^ area tematica rischi tecnici).
 
Il focus di AiFOS sull’igiene e sicurezza alimentare continua poi con alcuni workshop e corsi.
 
Nella cornice di Ambiente Lavoro, il 16° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che si terrà a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2015, AiFOS organizza un workshop il 14 ottobre - ore 09.15/11.15 nella Sala Quintetto - dal titolo “Formazione formatori per la sicurezza alimentare”.
 
Nel workshop si segnalerà come la tematica della sicurezza alimentare veda coinvolti diversi aspetti sia normativi/giuridici che tecnici e specifici. E l’importanza di saper diffondere queste competenze da parte dei formatori è una delicata pedina che il docente deve saper sfruttare adeguatamente. Ed è ancor più importante preparare i formatori ad una corretta trasmissione di questi contenuti agli addetti del settore in un paese, come l’Italia, in cui l’accoglienza turistica e la ristorazione sono elementi essenziali.
 
Ricordiamo che il workshop - evento con iscrizione obbligatoria e riservato a massimo 30 partecipanti - è valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.
 
Infine segnaliamo che l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro organizza il corso “Il formatore HACCP”, un corso di 16 ore per approfondire la conoscenza del sistema HACCP ed apprendere come prepararsi ai controlli da parte degli Organismi di Vigilanza.
 
Il percorso didattico del corso, progettato per formatori, è costituito da una prima parte teorica di introduzione alle problematiche specifiche con riferimenti normativi e operativi e da una seconda parte riguardante la stesura del manuale HACCP.
In particolare gli obiettivi del corso sono:
- fornire conoscenze di base rispetto alla stesura di un manuale di autocontrollo;
- fornire conoscenze relative alla normativa regionale italiana;
- aumentare la capacità di gestire un controllo da parte degli Organismi di Vigilanza.
 
Il corso, a numero chiuso, si terrà in due giornate formative il 25 e 26 novembre 2015 a Brescia - Via Branze, 45 Palazzo CSMT, Sede Nazionale AiFOS – e sarà valido come aggiornamento relativo a:
- 12 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO;
- 8 ore per formatori - seconda area tematica (rischi tecnici).
 
 
A questi link è possibile avere informazioni più dettagliate e accedere alle schede di iscrizione:
 
 
 
Per avere ulteriori informazioni su convegni, corsi e workshop:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - www.aifos.it - convegni@aifos.it (per convegni e workshop) e formarsi@aifos.it (per corsi).
  
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!