Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive

Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

22/10/2014

Ad Ambiente Lavoro Anmil organizza un convegno sulla gestione integrata della safety e della security, in diretta streaming, e due corsi di formazione: attività estrattive e sorveglianza sanitaria sull’uso di alcool e stupefacenti.

Bologna, 22 Ott – L’Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro ( Anmil) ha organizzato ad  Ambiente Lavoro, il salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro che si terrà a BolognaFiere dal 22 al 24 ottobre, diversi eventi in relazione alla gestione della safety e della security aziendale, sulle attività estrattive e sulla sorveglianza sanitaria in relazione all’uso di alcool e stupefacenti.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Un evento è il convegno dal titolo “La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager” che si terrà mercoledì 22 ottobre dalle 14:00 alle 18:00 presso la Sala Respighi.
 
Il convegno ha l’obiettivo di far acquisire gli elementi conoscitivi e gli strumenti tecnico-gestionali utili per la integrazione tra le funzioni aziendali della security e della safety per la prevenzione e la gestione dei rischi riconducibili alle attività criminose di terzi, cosiddetti rischi esogeni. Devono essere fornite indicazioni uniformi per la sua corretta valutazione e gestione - in coerenza col quadro normativo vigente - a tutti gli attori che di tale fenomeno sono chiamati ad occuparsi, primi tra tutti i security manager.
Nel corso del convegno saranno altresì illustrati i risultati preliminari del progetto di ricerca, promosso da ANMIL Onlus e da ANMIL Sicurezza, “La valutazione e la gestione dei rischi Security e la valorizzazione professionale del Security Manager: prospettive di evoluzione normativa tra interesse pubblico e interesse privato”.
 
Un secondo evento è il corso di formazione “Le attività estrattive e la normativa correlata alla luce del Testo Unico D.Lgs 81/08 e s.m.i.” che si terrà mercoledì 22 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Paganini.
 
Il corso si pone l’obiettivo di portare a conoscenza degli operatori del settore lapideo le specificità e le criticità afferenti alla applicazione delle disposizioni normative specifiche sulle attività estrattive, integrate con le previsioni di più ampio respiro di cui al d.lgs. n. 81/2008.
 
Un terzo evento è infine il corso di formazione “La sorveglianza sanitaria speciale sull’uso di alcool e stupefacenti: problematiche operative, ruolo del medico competente e gestione del rapporto di lavoro coi lavoratori addetti alle mansioni a rischio” che si terrà venerdì 24 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Chopin e a cui parteciperà, come relatore, anche il direttore responsabile di PuntoSicuro e consigliere nazionale AiFOS, Matteo Meroni.
 
L‘incontro si pone l’obiettivo di illustrare il composito quadro normativo e i molteplici adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori sull’utilizzo di alcool e di stupefacenti analizzando il legame con la valutazione dei rischi, il ruolo del medico competente e i limiti del potere datoriale.
Il seminario fornisce anche indicazioni operative utili alla risoluzione delle diverse problematiche operative che la materia pone nella prassi quotidiana di gestione aziendale, per i profili afferenti alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori oltre che per quelli più strettamente giuslavoristici afferenti all’esercizio del potere datoriale e alla gestione del rapporto di lavoro.
 
L’intervento del direttore di PuntoSicuro verterà in particolare sulla campagna di sensibilizzazione, lanciata dal nostro giornale, per ridurre gli incidenti professionali alcool correlati in Italia: “ Basta alcool in pausa pranzo”.
 
Ricordiamo infine che il convegno del 22 ottobre “La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager” sarà trasmesso in diretta streaming.
Il collegamento per la diretta sarà disponibile al seguente link nei prossimi giorni.
 
 
 
 
 
 
Per informazioni: segreteria organizzativa ANMIL - Tel. 06.54196334 - comunicazione@anmil.it
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!