Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Modelli organizzativi e rating di legalità: opportunità per le aziende

Modelli organizzativi e rating di legalità: opportunità per le aziende
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

03/04/2015

Il 22 aprile si terrà a Varese un convegno sulla responsabilità amministrativa delle imprese, sul Decreto Legislativo 231/2001 e sulle nuove opportunità offerte dalla normativa.

 
Per gestire un’impresa è necessaria un’adeguata conoscenza di tutte quelle norme, leggi e regolamenti vigenti che possono avere rilevanza sulle scelte aziendali. Ad esempio ogni azienda dovrebbe conoscere e saper valutare le conseguenze del Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 che ha introdotto il principio di “responsabilità amministrativa”: secondo il D.Lgs. 231/2001 l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo.
Il D.Lgs. 231/2001 prevede tuttavia anche una sorta di esonero dalla responsabilità qualora siano dimostrabili una serie di condizioni tra cui, in particolare, l’adozione ed efficace attuazione di idonei modelli di organizzazione, gestione e controllo (modelli 231). 
E non si può non essere informati anche sulle più recenti novità normative correlate ad esempio ai nuovi reati introdotti, come il reato di autoriciclaggio o alle nuove opportunità come il rating di legalità, uno strumento, approvato nel 2012, con cui l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio alle imprese virtuose che hanno un fatturato superiore ai due milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici e “qualitativi”.
 
Per offrire tutte queste informazioni e cogliere le opportunità che la normativa fornisce alle aziende, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) promuove, insieme al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’ Università degli Studi dell'Insubria, il convegno organizzato dal Centro di Formazione AiFOSInterazioni Europa” a Varese il 22 aprile dal titolo “D.Lgs. 231/01: luci e ombre. La Responsabilità Amministrativa delle Imprese”.
 


Pubblicità
Decreto Legislativo 231 del 2001 - Ruoli e responsabilità - 4 ore
Corso di formazione sul D.Lgs. 231/2001: ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti. La formazione obbligatoria sulla responsabilità amministrativa delle società per amministratori e dipendenti.
 
 
Il convegno di Varese, punto di partenza di un progetto nazionale di appuntamenti itineranti sul tema, non sarà il solito convegno su argomenti già conosciuti e dibattuti.
Infatti la presenza qualificata di magistrati, di docenti universitari, di avvocati competenti in materia e di esponenti delle associazioni permetterà di riflettere sui vari aspetti complessi collegati tra loro, molti dei quali nuovi.
Materie come l’autoriciclaggio, il rating di legalità, la gestione delle attività e degli incidenti da parte dell’ Organismo di Vigilanza generano argomenti innovativi in campi ancora largamente inesplorati e forniscono spunti di fondamentale importanza per costruire il futuro delle Aziende.
E un’idonea chiave di lettura della giurisprudenza applicata può fornire fornisce un chiaro e utile elemento di valutazione sulla reale situazione odierna e sulle tendenze in corso.
 
Ricordiamo che uno dei presupposti indispensabili per l'esonero dalla responsabilità amministrativa è il corretto ed efficace svolgimento dei compiti di vigilanza affidati dal D.Lgs. 231/2001 all'Organismo di Vigilanza (OdV).
E a tale organismo, operante in coordinamento con l'ente, pur risultandone autonomo e indipendente,  sono attribuiti compiti di verifica, applicazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.
 
Il convegno di studio e approfondimento “D.Lgs. 231/01: luci e ombre. La Responsabilità Amministrativa delle Imprese”, che ha come slogan “Modelli 231 e Rating di Legalità: oportunità per le aziende”, si terrà dunque il 22 aprile 2015 a Varese dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in via J. H. Dunant 3, nell’Aula Magna “Granero-Porati” dell’Università degli Studi dell'Insubria.
 
Il programma del convegno:
 
SESSIONE MATTUTINA
Presiede: Prof. Leonardo Salvemini
 
Interventi:
- Prof. Leonardo Salvemini,Il principio di precauzione nella “231”
 
- Dott. Isidoro Palma, I reati finanziari e l'antiriciclaggio
 
- Avv. Lorenzo Fantini, Come ottenere l’esimente dalla responsabilità: dalla legge alla pratica passando per le sentenze
 
- Dott. Raffaele Guariniello,I reati ambientali nella “231”
 
SESSIONE POMERIDIANA
Presiede: Avv. Lorenzo Fantini
 
Interventi:
- Avv. Giorgio Carozzi, Il valore aggiunto del Modello “231” per le Aziende. Il Rating di legalità
 
- Avv. Rolando Dubini, L’attività dell’OdV: svolgimento delle riunioni, interviste e ispezioni. Casi aziendali
 
- Dott. Vincenzo Carlino, La gestione degli incidenti nella logica dell'OdV
 
- Dott. Raffaele Guariniello,I reati sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro e l'OdV
 
A tutti i partecipanti al Convegno, che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione e avranno superato con esito positivo il test finale di verifica dell’apprendimento, verrà consegnato l’Attestato di  Partecipazione, valido per il rilascio di n. 7 crediti di aggiornamento per Formatori della Sicurezza sul Lavoro (area tematica normativa), per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS e per Coordinatori della Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
 
Il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese per n. 6 crediti formativi.
 
 
 
 
I riferimenti per l’iscrizione obbligatoria, per le informazioni sui costi e sul programma:
Centro di Formazione AiFOS Interazioni Europa Srl - Via G. C. Procaccini, 6 – Varese – telefono 0332.283892 - fax 0332.214947 - cell. 340.2425713 - convegni@interazionieuropa.it - www.interazionieuropa.it
 
 
 
 
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!