Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Medico Competente: ruolo, attualità, criticità, prospettive future

Medico Competente: ruolo, attualità, criticità, prospettive future
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

15/04/2015

Medici del Lavoro, Magistrati, Parlamentari, Organi di Vigilanza, Giuristi ed altri Esperti a confronto sulle prospettive future del ruolo del medico competente nel sistema di prevenzione. Un seminario a Milano il 15 maggio.

Il  Medico Competente è una figura solo “obbligatoria”,  in quanto prevista dal Testo Unico,  o anche “indispensabile” per aziende e lavoratori?  Come si concilia il ruolo  di consulente aziendale (o addirittura di “consulente globale”) con la funzione “pubblicistica” che il sistema prevenzionistico gli attribuisce?
Quali elementi costituiscono il bagaglio di “professionalità” richiesto al medico competente per poter operare adeguatamente ed efficacemente? Cosa si intende quando si parla di “nuovo statuto professionale”?
Quali sono le implicazioni normative ed operative connesse alla revisione dell’elenco nazionale del 31 marzo 2015, che ha visto il “depennamento” del 65% dei nominativi?
A queste ed altre domande intende rispondere il seminario del 15 maggio (data in cui si entra nell’ottavo anno di “vita” del decreto 81/08) che si propone di analizzare le principali aree tematiche che contraddistinguono oggi, e caratterizzeranno in futuro, la  figura del medico competente: una figura chiave nelle politiche aziendali di tutela della salute e sicurezza del lavoro, che deve essere in grado di interagire con gli altri soggetti del sistema di prevenzione (datore di lavoro, dirigenti, lavoratori, RSPP, RLS, organi di vigilanza e sistema pubblico nel suo complesso) e di integrarsi sempre più all’interno di tale sistema.
 
L'incontro è organizzato da  Assoprev (Associazione di Imprese per la Salute e la Sicurezza del Lavoro), un'associazione che ha lo scopo di promuovere e sostenere la costituzione, la crescita e lo sviluppo della Imprenditorialità privata nel campo dei Servizi alle Imprese in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, e di tutela dell’Ambiente, mediante l’organizzazione di iniziative di studio, ricerca, il dibattito, iniziative editoriali, formazione e l'aggiornamento nei settori della salute e sicurezza del lavoro, tutela dell’ambiente, imprenditoria, economia, lavoro, tecnologia. L'associazione si propone inoltre come struttura di servizi e di rappresentanza, anche a livello Istituzionale, per le Imprese Associate, nonché quale riferimento per Imprese, associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano, anche parzialmente, con quelle della Associazione.  
 
 
Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici)
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici) - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

Il seminario si svolgerà in tre sessioni.
 
La prima sessione è dedicata all’excursus evolutivo dalla “vecchia” figura del medico di fabbrica al nuovo “medico competente”.  Il dibattito si incentrerà sui principi etici e deontologici cui deve ispirarsi l’ attività del medico competente, con particolare riguardo al Codice ICOH di cui proprio in questi mesi è in corso la revisione (Sergio Iavicoli), sulle problematiche connesse all’esercizio del ruolo (Michele Di Lecce), sulle modalità di interlocuzione con gli altri soggetti interni ed esterni (Graziano Frigeri, Pietro Ferrari) e sulle criticità connesse all’autonomia professionale e al ruolo pubblicistico del medico competente (Anna Guardavilla).
 
Saranno poi oggetto di approfondimento la fondamentale attività di “studio” dell’ambiente di lavoro (Grazia Alessandro) ed il ruolo e i compiti del medico competente nella collaborazione alla valutazione dei rischi con particolare riferimento ai nuovi fattori di rischio (Walter Saresella).
 
La prima sessione si chiuderà con l’intervento di parlamentari che riferiranno sullo stato dell’iter legislativo delle norme di salute e sicurezza sul lavoro (Antonio Boccuzzi, Serenella Fucksia).
 
La seconda sessione sarà incentrata sulla metodologia di pianificazione ed esecuzione della sorveglianza sanitaria: saranno analizzate le problematiche connesse all’elaborazione di protocolli sanitari, alla prescrizione di accertamenti (Ernesto Ramistella), allo svolgimento delle varie tipologie di visita medica (Mario Maina), alla stesura della relazione sanitaria, all’emissione dei giudizi di idoneità, alla gestione di casi complessi (Pietro Gino Barbieri) e al rapporto con l’organo di vigilanza (Giorgio Di Leone).
 
La terza sessione è proiettata verso il futuro, in cui il medico competente è “parte di un sistema” nel quale si propone come “consulente globale” per lavoratori e datori di lavoro: si tratterà  in particolare del ruolo del medico competente nelle aziende in cui è stato implementato il D.Lgs.231/01 (Fabrizio Salmi) e dei suoi rapporti, in tali aziende, con l’Organismo di Vigilanza (Rolando Dubini); saranno inoltre trattati il coinvolgimento del medico competente nelle attività di formazione e informazione e le modalità più adeguate ed efficaci per espletarle (Renata Borgato) nonché il tema delle competenze “non tecniche” indispensabili nel profilo di ruolo del medico competente (Attilio Pagano).
Si tenterà infine di cogliere e sintetizzare le linee essenziali che costituiscono il “nuovo statuto professionale” del medico competente (Graziano Frigeri, Anna Guardavilla), ed ampio spazio sarà destinato al confronto e al dibattito.
 
Il Seminario è accreditato ECM e attribuisce 10 crediti.
 
L’iniziativa è rivolta, oltreché ai medici competenti, a tutte le figure professionali che necessariamente interagiscono con il medico competente stesso, all’interno ed all’esterno dell’azienda: RSPP, RLS, Datori di Lavoro, Lavoratori, Operatori degli Organi di Vigilanza etc.
 
Tra i materiali del Seminario, inclusa nella quota di iscrizione, è prevista  la consegna di una copia del volume “Professione Medico Competente” (EPC), di Graziano Frigeri e Anna Guardavilla, Responsabili Scientifici del Seminario.
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!