Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incontro sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi

Incontro sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

17/02/2014

Il 20 febbraio si terrà a Bari un incontro tecnico sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e delle strutture correlate alle manifestazioni fieristiche.

Bari, 17 Feb - L’ing. Gerardo Porreca terrà a Bari il 20 febbraio 2014 un Incontro Tecnico, organizzato da Aias sede regionale della Puglia e sede provinciale di Bari, con la collaborazione tecnica ed organizzativa di Porreca.it e del Centro Studi Isforp di Bari, sulle novità normative che riguardano il montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali nonché l’installazione e lo smantellamento delle strutture allestitive nelle manifestazioni fieristiche.
 
L’Incontro Tecnico si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Scolastico Re David  in via Adolfo Omodeo 27.

Pubblicità
RLS Edilizia - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del settore Edilizia

Il problema della sicurezza sul lavoro nell'ambito dello spettacolo è molto sentito a livello nazionale e internazionale a seguito dei numerosi incidenti che hanno comportato vittime tra gli spettatori e gli addetti al montaggio e smontaggio dei palchi e delle strutture temporanee. Quello dello spettacolo è un settore particolare caratterizzato dall’impiego di un alto numero di addetti anche stranieri provenienti da aziende diverse, che devono operare nel minor tempo possibile, in spazi a volte ristretti e spesso in condizioni di elevato rischio. Analoghe problematiche sorgono nella preparazione delle strutture allestitive da installare nell’ambito delle aree fieristiche.
 
Nell’Incontro Tecnico verranno illustrati dall’ing. Gerardo Porreca i criteri seguiti nella predisposizione del decreto interministeriale in via di emanazione, previsto dal comma 2-bis dell’articolo 88 del D. Lgs. n. 81/2008, relativo al campo di applicazione delle norme di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, così come introdotto dalla legge n. 98/2013 di conversione del “ decreto del fare”, e verranno fornite altresì anticipazioni sulle disposizioni di sicurezza che dovranno essere applicate nei cantieri installati per il montaggio e smontaggio di palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e di strutture allestitive nelle manifestazioni fieristiche con particolare riferimento alle modifiche che, per tenere conto delle particolari esigenze, saranno apportate alle norme vigenti sulla organizzazione del cantiere di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 e sulla programmazione della sicurezza di cui all’Allegato XV dello stesso decreto.
 
Il programma:
 
15,00 Registrazione dei partecipanti
 
Moderatore Dott. Luigi Quarta, Consigliere AIAS nazionale
 
15,15
Saluti e introduzione
Dott. Giovanni Taveri, Consigliere AIAS nazionale, Coordinatore macroarea AIAS Sud, Coordinatore AIAS Puglia
 
15,30
“Sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi e delle strutture allestitive nelle manifestazioni fieristiche”.
Ing. Gerardo Porreca, Coordinatore Sede provinciale AIAS di Bari e Vice Coordinatore AIAS Puglia, Responsabile del sito www.porreca.it
 
17,30
Dibattito
 
18,00
Chiusura dei lavori
 
La partecipazione è gratuita nel limite della disponibilità dei posti e previa richiesta di iscrizione da far pervenire ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: aiaspuglia@libero.it , info@porreca.it  o centrostudiisforp@libero.it.
    
Agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!