Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il rischio esplosione ad Ambiente e Lavoro

Il rischio esplosione ad Ambiente e Lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

16/10/2014

Piazza Atex: il primo salone italiano sul Rischio Esplosione ad Ambiente Lavoro 2014. Tre giorni di Workshops e il convegno istituzionale ATEX DAY ITALIA con la presentazione della nuova direttiva ATEX 2014/34/EU.

 
Dal 22 al 24 ottobre 2014, presso il quartiere fieristico di Bologna, all'interno della manifestazione Ambiente Lavoro, fiera nazionale di riferimento sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà organizzata "PIAZZA ATEX", il primo salone di esposizione dedicato a tutte le aziende che operano con il rischio esplosione e che offrono prodotti e servizi correlati alle direttive ATEX.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Saranno organizzate tavole rotonde B2B, B2C o B2G, mentre una sala incontri permetterà, durante i tre giorni di manifestazione, di organizzare "EX-Forum", workshop dove saranno esposte relazioni tecniche, casi di studio, prodotti e servizi esistenti, e si potranno conoscere i progetti portati avanti negli anni dall'associazione. Nell'area comune i coordinatori orienteranno i visitatori, distribuiranno materiale informativo, presenteranno la piattaforma web: www.safetyworkingareas.org, portale gratuito che rappresenta nel mondo le competenze della filiera ATEX Italiana e che conta più di 30.000 visitatori dal 2009.
 
Workshop: "ATEX FORUM"
Prima Giornata: Mercato, Prodotto, Ambiente di Lavoro
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - 09:00 - 17:30 - Pad. 36 – Posizione: D16
Capienza sala: 32 posti - Ingresso libero previa iscrizione
 
La prima giornata di studio è dedicata ai processi di certificazione dei prodotti ATEX, dalla loro progettazione alla valutazione dei rischi e delle condizioni ambientali di impiego, preparazione della documentazione tecnica, gestione delle problematiche e degli aspetti tecnici e legali interconnessi. Soluzioni tecnologiche, sviluppo del business, mercati, settori, ed Internazionalizzazione del prodotto.
 
Workshop: "ATEX FORUM"
Seconda Giornata: Ispezioni, Conformità, Manutenzione ed Igiene
Giovedì 23 Ottobre 2014 - 09:00 - 17:30 - Pad. 36 – Posizione: D16
Capienza sala: 32 posti - Ingresso libero previa iscrizione
 
La seconda giornata di studio è dedicata ad audit, ispezioni, verifiche di conformità, destinazione d'uso, di prodotti ed impianti ATEX, con un approfondimento su metodologie ed applicazioni innovative. Il focus sarà orientato inoltre sulla manutenzione e pulizia degli ambienti, ventilazione e trasporto di materiale potenzialmente esplosivo, controllo delle cariche elettrostatiche.
Programma 2°GIORNATA - Workshop ATEX FORUM - Ispezioni, Conformità, Manutenzione ed Igiene
 
Workshop: "ATEX FORUM"
Terza Giornata: Rischio Elettrico, Ambienti Confinati, Innovazioni
Venerdì 24 Ottobre 2014 - 09:30 - 17:30 - Pad. 36 – Posizione: D16 Capienza sala: 32 posti - Ingresso libero previa iscrizione
 
La terza giornata di studio è dedicata ad argomenti correlati alle ATEX ed a soluzioni tecnologiche innovative. Si approfondiranno i temi del rischio elettrico e degli ambienti confinati ed in parallelo verranno analizzate soluzioni tecnologiche per il trasporto pneumatico dei materiali, abbattimento degli odori e degli inquinanti, aspirazione di polveri conduttive altamente esplosive, sfogo controllato di esplosioni e sovrappressioni, armature illuminanti a LED.
Programma 3°GIORNATA - Workshop ATEX FORUM - Rischio Elettrico, Ambienti Confinati, Innovazioni
 
Convegno Istituzionale: La nuova direttiva ATEX ed il Rischio Esplosione
Venerdì 24 ottobre 2014 - 09:00 - 17:30 Sala Rossini - Pad. 36
Capienza sala: 200 posti - Ingresso libero previa iscrizione –
 
Il convegno istituzionale ATEX DAY ITALIA presenterà ufficialmente, grazie alla partecipazione della Commissione Europea, la Nuova direttiva ATEX 2014/34/EU, che diverrà obbligatoria nei prossimi anni. La giornata di studio proseguirà con gli interventi dei principali rappresentanti Italiani di riferimento del settore, per fornire un aggiornamento sulle ultime evoluzioni, sullo stato dell'arte e sugli orientamenti futuri dell'applicazione delle direttive di prodotto e sociali per ATEX.
 
Evento co-organizzato con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. La partecipazione all'evento attribuisce Crediti Formativi Professionali agli ingegneri (3 CFP per la sessione mattutina e 3 CFP per la sessione pomeridiana).
 
 
Il pagamento della quota d'ingresso ad Ambiente Lavoro consente di partecipare a tutti i convegni e seminari che ne compongono il programma e, quindi, anche alla presente iniziativa compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala.
 
 
RPS


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!