Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Rimini sulla situazione della sicurezza al 2014

Convegno a Rimini sulla situazione della sicurezza al 2014
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

01/09/2014

Si terrà a Rimini il 25 settembre 5° Convegno Nazionale Sicurezza e Salute Sul Lavoro “La Sicurezza e Salute sul Lavoro e Ambiente nella Responsabilità Amministrativa delle Imprese: fotografia della situazione al 2014”. Ingresso gratuito.

 
Si svolgerà a Giovedì 25 Settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso Centro Congressi Sgr (Sala Energia) Via Chiabrera, 34 – Rimini il 5° Convegno Nazionale Sicurezza e Salute Sul Lavoro “La Sicurezza e Salute sul Lavoro e Ambiente nella Responsabilità Amministrativa delle Imprese: fotografia della situazione al 2014”.
 
Sono trascorsi 6 anni dall'entrata in vigore del DLgs.81/2008. E' tempo di bilanci e di rilanci anche per la prevenzione dei rischi che, complice la difficile situazione economica, stenta ad affermarsi.
Inoltre, soprattutto nell'ultimo periodo, il quadro legislativo generale di riferimento per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è andato progressivamente soggetto ad una serie di adeguamenti principalmente volto alla ricerca di semplificazioni e riduzioni di adempimenti ritenuti eminentemente burocratici che stanno modificando modalità consolidate di Valutazione del rischio, di Relazioni Tecniche e di Documenti di Valutazione del Rischio.
Non si ferma poi l'aggiornamento legislativo dell'Unione Europea che nella seconda metà del 2013 ha prodotto l'uscita della Direttiva 2013/35/UE e della Direttiva 2013/59/EURATOM rispettivamente riferite alla prevenzione e protezione dai rischi da Campi Elettromagnetici e da Radiazioni Ionizzanti.
Una preziosa occasione di confronto per diffondere la cultura della sicurezza e per conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Il programma
-Ultime novità e prossimi sviluppi in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Dott. Lorenzo Fantini - Giuslavorista, esperto di sicurezza sul lavoro, già Dirigente divisione Salute e sicurezza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- Le recenti novità e l’evoluzione della normativa sulla responsabilità d'impresa e sua applicazione alle aziende nella giurisprudenza di merito D.Lgs.231) - Dott. Michele Di Lecce (Procuratore Capo di Genova)
- Baxi Spa Ergonomia :minimo rischio di infortunio e malattia, massima soddisfazione nel lavoro, massimo rendimento economico - Ing. Ciro Negro - Giordano Bellò (Baxi Spa – Bassano del Grappa )
- Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza - Avv. Rolando Dubini (Avv. Foro di Milano e Presidente OdV 231)
- Attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuali : gestione all’interno del quadro normativo, efficacia preventiva per l’azienda e l’importanza nella valutazione delle responsabilità in caso di infortunio. - Dott. Paolo Giovagnoli (Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rimini) - Ing. Pierpaolo Neri (Dirigente Responsabile Modulo Organizzativo Sicurezza e Igiene del Lavoro Ausl Romagna)
- Risposte ai quesiti proposti e dibattito di approfondimento sugli argomenti trattati
 
L'incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a: Datori di Lavoro, Responsabili dell'organizzazione aziendale, Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Medici Competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.
 
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda di adesione.
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: carmelo catanoso - likes: 0
01/09/2014 (19:54:30)
Spero che gli ultimi due relatori non ripetano quanto hanno affermato (coesistenza in cantiere di DUVRI e PSC) in una loro presentazione (da pag. 63 in poi) a proposito dei rischi interferenziali effettuata nel convegno "Le linee portanti del sistema sicurezza: la teoria delle responsabilità" tenutosi a Rimini il 20 settembre 2012 e riportato da Puntosicuro il 12 ottobre 2012 con il titolo "il ruolo del coordinatore nella gestione delle interferenze in cantiere".

Magari. l'avv. Dubini che ha commentato l'argomento e che parteciperà al convegno, potrà intervenire al riguardo.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!